Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

#632521
spiego il problema: venivo da una configurazione dual-crt, usando la risoluzione 1280x1024.
Nessun problema ad avere la configurazione dual screen, con cui mi trovo molto bene anche per l' uso del secondo monitor come finestra da cui prendere le clip.

Ora son passato ad un monitor 24 pollcii per questioni di spazio, togliendo il 19" 4:3.
Dove è il problema? ne fatto che la risoluzione nativa è di 1920x1200, per cui mettendo un 17 crt accanto, per me più che sufficiente, non riesco però ad attivare il dual screen.
Ora, visto che a me basterebbe un piccolo schermo, perchè mi serve solo per prendere le clip, sono io che mi sto sbagliando in qualcosa oppure mi tocca prendermi un full-hd come secondo schermo?

Ci sono escamotage per avere un doppio schermo con risoluzioni diverse?
da damy3001
#632950
Io sto per passare da un monitor lcd 17" a un monitor lcd 24" (sono tra i nuovi acquirenti del DELL U2410)...
Faccio editing video e purtroppo non ho mai utilizzato una configurazione dual screen... ma spesso mi è capitato di collegare in dual screen un proiettore e quindi due risoluzioni diverse (1280x1024 e 800x600) senza aver alcun problema...
Quindi per me è la soluzione è solo nell'impostare correttamente la configurazione della scheda video, non credo che risoluzioni diverse siano un problema...

Ti chiedo un consiglio: dato che mi arriverà il monitor 24", non sò se poi tenere in dual screen il vecchio 17" o se venderlo... Avid Liquid funziona correttamente su 2 monitor? E' possibile impostare solo l'anteprima della timeline sul secondo monitor?
da b1lly
#632955
aspe, capiamoci :D

il dual screen lo imposti come ti pare, con qualsiasi monitor - e lì diciamo che ci siamo (cioè, che sia un crt, un lcd, un proiettore non ci son problemi).

la differenza è nella modalità dual-screen di liquid. Io sono abituato ad usare quella, per cui cercavo il modo (che in parte ho risolto, poi spiego, ma se ci fossero altre soluzioni meglio).

liquid in dual screen ti permette una serie di impostazioni del desk interessanti. Io in particolare uso quella con timeline a tutta larghezza sul main, monitor sorgente e master sopra la timeline, finestra con tutte le rack e le clip nel secondo monitor. In questo modo monto perfettamente nel main, e scelgo nel secondo monitor le clip da usare.

con un solo schermo, devi ridurre la timeline per avere a video le clip sulla sinistra. Si fa, ma non mi ci trovo allo stesso modo.

volendo, puoi avere una timeline larga 2 monitor, o un monitor solo timeline... insomma a livello di configurazioni con 2 monitor in liquid hai da sbizzarrirti. Da quanto ne so, però, c'è un limite: la risoluzione di entrambi deve esser la stessa.
Quindi, niente 1920x1200 + 1600x768, ad esempio. due a 1600 ok, però.

Posso dirti per certo che lavorare in fullhd ti dà molto più spazio nella timeline, e ho i monitor master e source a piena risoluzione con gli sd :D

insomma, si lavora senza dubbio più comodamente.

Ora, alla fine qualcuno si chiederà come faccio ad avere il dual screen, visto il problema.
Ebbene, ho cliccato sull' uso dei dati edid (o come si chiamano) sul pannello della scheda video e mi ha riconosciuto come risoluzione massima del sony crt 1920x1200, e così l' ho settato. Non è corretto a livello di form factor, in più è una risoluzione assolutamente esagerata per un 17 oltretutto a tubo con 60hz di refresh (di più non regge porello) ma riesco a lavorarci.
Mi sa che l' unica altra soluzione è prendersi un altro fullhd :|
da damy3001
#632964
Avevo fatto confusione tra il semplice dual screen tra monitor e la modalità dual screen di avid liquid...
Pensavo che il software si adattasse automaticamente alle configurazioni dei monitor...
Beh, speriamo di veder presto una nuova versione di Liquid...

...non so nemmeno se l'hanno mai venduta! Sul loro[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

[Presentazione] Buongiorno

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

questo girato con gh4 e GH5 https://www.youtube.[…]