Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

da primark79
#659079
Ciao a tutti.

Ho un problema: ho catturato in batch le varie clip in HDV dopo aver montato in DV (compresi transizioni ed effetti). Però mi riparte sempre il rendering e gran parte dei segmenti mi restano gialli anche se li "forzo" singolarmente.
Questo mi comporta che quando visualizzo il filmato mi va a scatti e non riesco quindi a modificarlo in modo opportuno prima di esportarlo.

Il sistema operativo è Vista 64 ed il computer è DELL 2,66 Ghz con 4 Gb di RAM

Ho provato a vederese il problema era legato a QuickTime ed ho installato la versione 7.1.5 ma non è cambiato assolutamente niente.

Sapreste aiutarmi???

Grazie mille!
#659407
Si, ho impostato sia la timeline che le proprietà di codec predefinito (M2V).

Inoltre, avendo directX10 ho scaricato la patch 7.2.1 ma non è cambiato niente.

Il problema è: avvio il rendering e sembra che lavori; prevede circa 3.5 ore di tempo per completare tutto (inclusi i segmenti gialli) ma dopo circa un'ora smette (secondo lui ha finito). Alcuni segmenti (sempre gli stessi) diventano verdi e gli altri restano gialli. Se faccio forza rendering del segmento (giallo) mi renderizza fino a circa metà ma poi torna giallo.

Ed ogni volta che avvio il programma mi ricomincia il rendering ma sempre delle stesse scene ed il problema ricomincia.

Qualche altra idea?

Grazie.
#660772
ho reinstallato avid 7.2 con la patch 7.2.1 ma il problema purtroppo è rimasto identico!!! Ho anche provato a fare una copia della sequenza e togliere gli effetti ma la questione non è cambiata! Mi renderizza solo le clip con gli effetti (e i timewarp gli danno MOLTO fastidio) e lascia quelle senza effetti in giallo. O meglio, se faccio "forza rendering segmento..." dei segmenti senza effetti prima cominciano a diventare verdi ma poi a circa metà tornano gialli e non cambia nulla.

Se faccio "esporta" di un tratto di filmato con segmenti gialli pare che ricominci a digitalizzarli ma poi mi da errore di rendering e si ferma tutto.

Ho provato a cancellare tutti i rendering dalla cartella relativa e lui se li ricrea quando elabora. Ho svuotato anche il cestino di Liquid e resta vuoto.

L'unica idea è di disinstallare Vista 64 e caricare XP. Secondo voi funzionerà o perdo un'altra giornata inutilmente? Altri suggerimenti?

Ma se faccio il premontaggio in DV e la cattura in batch in HDV può essere che il casino lo facciano solo i vari effetti montati sul DV?
#660988
Ho individuato il problema:

AVID LIQUID non è in grado di renderizzare le clip in HDV su cui ci sono effetti !!! Almeno per la mia configurazione su VISTA 64. Fatta una copia della sequenza e tolti tutti gli effetti da ogni clip (compresi TimeWarp vari) il programma mi renderizza tutto. Poi, se provo a mettere qualche effetto, automaticamente la clip mi resta gialla (e non renderizzata, dato che se faccio esporta mi dice render error..."). A volte, se faccio "forza rendering segmento..." prova a renderizzarla fino a quasi a metà e poi si ferma tornando completamente gialla !!!

Il problema è VISTA 64?

Qualche idea prima di smontarlo e ricominciare installando XP ???

Sapete se su XP Liquid renderizza gli effetti in HDV ???

GRAZIE!
da radius
#661031
Sapete se su XP Liquid renderizza gli effetti in HDV ???


Ovvio che le renderizza.

Liquid funzione anche con W7. Ma se non vuoi avere problemi ti consiglio vivamente XP Sp3.
#662147
Non era tanto ovvio, visti tutti i problemi che, tra Liquid e Windows, escono in continuazione!
:duel:

Comunque HO RISOLTO !!!

I misteri dell'informatica! Avviando Liquid come Amministratore (seppure l'utente con cui lo avviavo sempre avesse gli stessi requisiti!!!) renderizza il tutto senza troppi problemi!!!

Concettualmente è come se la mattina per andare a lavoro mi metta a smonare e pulire gli iniettori, cambiare i filtri ecc. prima di poter accendere la macchina!!!

Quattro giorni di lavoro persi! Spero che almeno questo sia utile a qualcuno in futuro!

Comunque rimangono i seguenti problemi:

1. la cattura in batch non è sincronizzata: le clip ricatturate in HDV sono spostate casualmente di 5-10-13- 28- 37- ... fotogrammi rispetto alle originali in DV con cui ho montato (si veda anche l'arcomento "problemi di sincronizzazione" !!! E vi assicuro che il timecode è giusto e che la telecamera è avulsa da questi problemi!

2. per alcuni brani musicali, seppure la clip è allo stesso punto e dovrebbe suonare correttamente, la forma d'onda è piatta e non suona niente!!!

3. per le clip che stanno all'inizio della cassetta, tipo 20-30'' dal punto zero del timecode, mi da sempre problema di Preroll quando catturo in Batch. Pare che servano almento 45-50'' di timecode utile! Mi toccherà ricatturarle e rimontarle oppure avete qualche idea?

Per ora la lista si ferma qui, poi vi aggiornerò!!!

RIPETO ANCORA PER TUTTI: SE USATE VISTA 64 ACCEDETE SEMPRE COME AMMINISTRATORI !!!!

Grazie comunque per la collaborazione che mi è servita a testare fino in fondo il programma!

Ciao!
da radius
#662168
Bene. Comunque era fatto risaputo che in Vista e / a 64bit bisognava eseguire il programma come amministratore.
Ti consiglio di tornare in Xp. Dale mie prove il rendering è molto più veloce rispetto a vista e seven
64 bit.
Provare per credere.
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Congratulazioni!!!! come avete gestito i canali de[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]