Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

#670342
Nel film †œWolfman† , appena uscito, a un certo punto si vede un'attrice che sembra una statua di marmo… e prende vita gradualmente , sotto gli occhi dello spettatore , mentre intorno il resto della clip appare totalmente realistico (un effetto simile mi pare di aver già visto secoli fa in †œGuerre stellari†, dove Harrison Ford era imprigionato in una lastra di metallo )
Ho assolutamente bisogno di un effetto di questo genere per una scena del mio prossimo filmetto, dove la statua di un santo †“in chiesa- deve trasformarsi in un uomo vero sotto gli occhi di un fedele inginocchiato a pregare.
Per la verità ho trovato già un effetto che va benino ( in PLUG IN FX, NEW BLUE EFFECTS, METALLIC: l'attore sembra fatto d'argento o di bronzo... e in chiesa si vedono a volte anche statue d'argento ...insomma, mi accontento , anche se proprio non ottengo l'effetto " marmo " )
Il problema è che non sono capace di applicare questo effetto solo all'attore, lasciando che l'arredamento intorno (muri , panche, quadri, confessionale) resti realistico.
Forse potrei aggirare l'ostacolo riempiendo la clip solo con un primissimo piano del viso del santo .. però ben più efficace sarebbe vedere tutta la statua che lentamente diventa viva su uno sfondo realistico!
Qualcuno sa come si fa?
GRAZIE !!! (non posso dire "a buon rendere" perchè sono ultraprincipiante, però posso dire che è per una buona causa : filmetti a scuola per 13enni entusiasti ! E, naturalmente, ci sarà la citazione del vostro aiuto nei titoli di coda del nuovo film - in progetto per l'a.s. 2010/2011: inizio riprese in ottobre ).
#670344
Grazie, radius, After Effect l'ho sentito solo nominare...e so che fa ogni tipo di magia, ma già il nome ha un suono terribile, di roba spaventosa, difficilissima, improponibile per una che già si arrabatta, boccheggiando, su Avid (oltre al fatto che AE non ce l'ho)
Ho appena guardato i suggerimenti del vostro simpatico boot, ma non mi pare riguardino davvero il mio problema.
Vuol dire che userò l'escamotage che ho scritto : tante clip con primi piani sparatissimi del mio santo che diventa vivo , alternate a quelle del fedele che scappa urlando spaventatissimo. ( E' l'arte di arrangiarsi, la mia )
#670848
ciao strega ,

io ipotizzerei 2 soluzioni solo usando Liquid:

1) Green screen
in questo caso l'attore ripreso a fare il santo lo estrai con chiave e lo rendi metallico. Poi lo metti in chiesa in un punto dove fai riprese con cavalletto e ovviamente non ci sono già statue

2) rotoscoping
armati di ottima e sana pazienza e con il key editor scontorni l'attore e rendi metallico solo lui.


il green screen non è obbligatorio farlo con telo verde, con un po' di fortuna puoi usare anche dei muri verdi o blu . Probabilmente con una chiave di Liquid andrebbe bene anche un muro copletamente bianco, una volta devo aver fatto un esperimento simile.

Maurizio
#670972
aspitis, non è nemmeno bello proporti delle soluzioni, le capisci al volo!

di solito si incaponiscono, non capiscono, rifanno la stessa domanda vista di lato, tu finisci sempre con "Capito, grazie"

mi sa che sei arrivata tardi in questo pianeta cinema ma farai strada :scusa:
#671002
Ho capito la teoria...che poi sia all'altezza di metterla in pratica mica lo so !
Però ho tempo per pensarci, nel senso che ho appena finito (10 giorni fa) il film di quest'anno...e tutte le domande per cui vi sto sgonfiando adesso riguardano il progetto per l'anno prossimo; per ora ho solo un soggetto di spessore letterario (sempre Buzzati) che mi piace da matti!
Al momento sto cercando le locations (tanto per parlare scimmiottando gli esperti ) - che devono essere di default raggiungibili a piedi da scuola - e mi sto immaginando gli storyboard dei momenti cruciali : in pratica devono succedere alcuni miracoli, dentro la mia storia; quelli descritti da Buzzati non sempre sono realizzabili , con i miei mezzi e la mia incompetenza...perciò , spulciando gli effetti speciali, sto cercando quelli che possono servirmi per simulare dei miracoli .
D'estate, poi, in vacanza, al pomeriggio, dopo l' immersione, mentre mi desaturo dall'azoto residuo, in genere scrivo il copione...e i dialoghi affiorano benissimo ;-) Devo aver le idee chiare sui tipi di miracoli che voglio realizzare prima di scrivere il copione, ovviamente.
Il film che ho appena finito è nato la scorsa estate -appunto tra i fumi dell'azoto residuo...e non sto scherzando troppo (questa cosa sarebbe degna di un 'indagine scientifica...dopo un'immersione non in nitrox, ma in semplice aria compressa, io attraverso e seguenti fasi:1) sonno micidale per un paio d'ore 2) risveglio con estremo bisogno di "creare" 3) realizzazione, quasi in scrittura automatica, di bozzetti dei personaggi e/o copione e/o storyboard , con gran GUSTO. Bohhhhh???!!!)

P. S. precisazione per Vighi, l'apneista : se scendo in apnea - a parte il fatto che sono troppo vecchia, mi stanco, mi rompo le balle perchè non posso stare giù a giocare a guardie e ladri con le salpe - questo effetto meraviglioso non si verifica . Oddio , sono andata OT...forse il post è da cancellare... mica me la prendo se lo fai ;)
#671008
Direi che la soluzione ottimale è il green screen, come ti suggerisce Vighi, ma anche usando il key editor puoi ottenere un buon effetto.
2 consigli per usare lo strumento Key editor:

Il 1°, non potendo seguire il movimento come in After effects, ti consiglio di far fare pochi movimenti all'attore, cosi è più semplice da gestire.
Il 2°, dupplica la clip, su quella sotto applichi l'effetto Metallico, mentre invece sulla clip sopra l'effetto Key editor,adeguando la morbidezza per i contorni.

Ciao
#671075
Questo è un frame di una prova.
Ovviamente ci sarebbe da togliere poi lo sfondo "granitico" dietro il personaggio, che per motivi di tempo non ho fatto.
Ho usato questa tecnica.
traccia sotto texture di "granito" si trovano facilmente
Traccia sopra, la clip con FX Lumikei + Keying editor

Utilizzando questo metodo, la texuture diventa parte integrante della clip, oppurtunamente settata, da un buon effetto.
Con lo strumento Keying si scontorna il soggetto per lasciare la texture solo su di lui.

Il mio soggetto non è adatto per questa tecnica, è vestito, cosa ben diversa su soggetto nudo.
Allegati:
marmo.jpg
marmo.jpg (24.78 KiB) Visto 2058 volte
#671255
se non hai teli verdi o blu puoi anche bucare zone chiare/bianche

vedi il manuale di Liquid 7 a pag. 597 (Keying editor)

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]