Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

#735923
Ciao a tutti,
penso che se Liquid avesse usufruito dei dovuti sviluppi non saremmo quì a fare confronti, non ci sarebbe partita per manifesta superiorità!
Suppongo che a causa del diverso target di Media Composer, pochi abbiano aderito alla promozione e quindi si sono orientati verso la concorrenza.
Mi chiedo cosa ci ha guadagnato Avid?
Forse ciò è dovuto all'impossibilità di sostenere lo sviluppo di MC e Liquid insieme?
Per me si tratta di una scelta incomprensibile e di uno straordinario regalo alla concorrenza oltre che della delusione di averci privato di un software eccezionale.
Sto usando Edius da alcuni anni, con tutto il rispetto per questo ottimo software, penso che Liquid, per molti aspetti, ancora oggi sia più avanti.
#735937
Anche io penso che sia stato un errore abbandonare Liquid. Sicuramente non lo hanno fatto per i costi: così fosse non ci sarebbe neanche Studio, che sfrutta lo stesso codice. A mio avviso hanno cercato di salvare Mc facendo migrare gli utenti Liquid. Io il passo l' ho fatto, ma ancora non mi sono abituato al nuovo. Se non dovesse piacermi passerò senza minimo dubbio a Premiere.
#736006
si ma passare da un sw ad un altro non è cosa semplice, innanzitutto ci sono gli ettolitri di camomilla per tenerti calmo quando la stessa medesima cosa la fanno in 2 modi completamente opposti e poi ci sono i soldini da sborsare per il sw ma anche per l'hw che guarda caso ha sempre qualcosa che non va...per ora sto continuando con liquid perchè lavoro in hdv e br nn me ne chiedono, ho provato edius ma la timeline mi fa impazzire per come si espande...a breve proverò vegas pro 9 o 10 perchè mi sembra a prima vista simile a liquid almeno negli screenshoot della timeline ma avid non avrà più i miei soldi, sarà pure potentissimo media composer ma per i miei gusti è troppo pesante a livello hw e forse per me che faccio solo matrimoni è pure sovradimensionato...
comunque al solo pensiero di dover perdere tempo ad imparare un altro sw mi viene voglia di cambiare mestiere! :uffy: :cry:
#736015
Edius èpiù simile a Liquid di quanto lo sia Vegas. Io come già ho detto sono contento del passaggio a MC. Purteoppo ho molto lavoro arretrato e non posso permettermi il lusso in questo periodo di andare a rilento. Con Mc puoi fare tuto quello che fai con gli altri Sw, peccato che in certe operazioni, anche semplici, ti tocca fare delle manovre poco intuitive.
#736060
Recentemente ho letto su un Forum un'affermazione secondo me molto sensata:
il miglior software di editing è quello che meglio interpreta il tuo modo di intendere l'editing e il contesto nel quale operi. Considero questa una risposta molto appropriata.
Purtroppo esiste l'altra faccia della medaglia:
se incontri il software che ti fa scoprire delle possibilità che non conoscevi, nasce tra te ed esso un feeling a cui non riesci più a rinunciare, almeno fino a quando non ne incontri uno uguale o migliore.
E' come il concetto di donna ideale, quasi tutti hanno il proprio: ma vale fino a quando non incontri quella che scompagina le tue certezze!
Penso che sia questo lo stato d'animo di chi sa cosa gli mancherà senza Liquid. Torno alla concretezza:
in tanti anni ne ho visti di software (in questa fascia di applicazione), dal glorioso VideoMachine in avanti. Tutti, nessuno escluso, hanno PRO e CONTRO, la perfezione non esiste, ma Liquid è quello che vi si è avvicinato molto.....molto più degli altri.
Ed allora come non chiedersi cosa sarebbe oggi, senza quella incomprensibile scelta. Consentitemi di dire che MC, per quel poco che l'ho testato, mi pare si rivolga ad altri impieghi e quindi potrebbe addirittura rivelarsi controproducente nella sostituzione di Liquid, ma su questo saranno senz'altro più utili e gradite le esperienze di coloro che hanno fatto il passaggio da Liquid a Media Composer.
Edius, come dicevo, rispettabilissimo software lo uso da cinque anni, è molto valido, ma la sensazione è quella che proverebbe un fantino passando da un purosangue da corsa ad un ottimo cavallo da tiro.
Anche io continuerò ad usare Liquid fino a quando sarà possibile farlo.
#736129
Interessante discussione su un passato lontano, purtroppo è inutile piangere l'annucio della morte del caro estinto, quando questo è defunto già nel lontano 1 Ottobre 2006 con l'uscita della v 7.0, vi suggerisco personalmente di trovare un'alternativa valida senza guardare nel retrovisore. Homo, Manu, Milzo, Vighi (mi scuso se non cito altri solo per motivi di spazio, ma non d' affetto e stima) vi potranno aiutare nella migliore scelta per ogniuno di voi. Non esiste un prodotto alternativo ma dei prodotti che vi potranno risolvere il vs problema specifico. Inutile anche rivangare il perchè, percome, come mai certe decisioni sono state prese. Ho capito che spesso non c'è un motivo preciso dietro le decisioni prese, ma delle idee che possono essere giuste ed a volte sbagliate come in questo caso.

« Io ne ho... viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi...
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhݤuser....
E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo...
Come... lacrime... nella pioggia...

È tempo... di morire.... »


Un saluto a tutti

trynyty
#736152
Oddio...senza scomodare dotte citazioni da Blade Runner trovo piene di buon senso le parole di trynyty: Liquid è sfortunatamente caduto nelle grinfie di Avid con l'acquisto, da parte di quest'ultima, di tutto il baraccone Pinnacle. Poiché non vi era alcuna ragione strategica che giustificasse la convivenza "in catalogo" di due prodotti concorrenti (l'altro era Xpress) destinati allo stesso target ecco che, nonostante tutte le timide smentite della prima ora, Liquid, da buon figliastro, è stato sacrificato senza il minimo tentennamento. Largo, dunque, a Media Composer che, nonostante tutto quello che si dice e legge sul suo conto, sarà pure un software magnifico ma, personalmente, lo trovo un tantino ripugnante (anche recentemente ho provato ad usarne la demo, per vedere se qualcosa era cambiato da Xpress, ma ho lasciato perdere dopo due ore). L'antipatia verso MC, comunque, è un mio limite e riconosco che se migliaia (suppongo) di professionisti in tutto il mondo lo stanno usando, un motivo ci sarà! Nel mio piccolo, comunque, Liquid continua a regalarmi soddisfazioni nella preparazione di spot destinati alla proiezione DCP...per tutto il resto c'è EDIUS!
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]