Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

#755690
Scusate se vi chiedo aiuto su delle operazioni elementari...purtroppo non ci riesco dato che sono abituato a premiere e con liquid ho diverse diffiicoltà.

1) Non riesco in un clip ad eseguire un semplice taglio , quando richiamo il comando
del taglio nell'operazione mi appare su tutto il clip una rete, è normale ?

2)Secondo problema : non riesco ad eseguire una stupida dissolvenza sull'avvio partendo dal nero per 2-3 secondi sul clip

ciao a tutti
Ultima modifica di alver il mar, 16 nov 2010 - 14:53, modificato 2 volte in totale.
da vighi
#755696
Ciao,per favore alver, leggi questo topic e regolati di conseguenza:
[Titoli] quando aprite un nuovo topic
da leggere attentamente [Staff] Benvenuto/a: Poche e semplici regole per un bel forum
Il mancato adeguamento del topic al Regolamento porterà alla rimozione del topic.grazie per l'attenzione.
#756067
Non mi sembra di aver fatto qualcosa che nn va... anche se ho fatto delle delle domande
banali, le ho fatte solo perchè dopo una prima ricerca nel sito nn ho trovato delle risposte che mi soddisfavano,tutto qui.
Per esempio il discorso che mi appare una rete quanto tento di tagliare nello stesso modo di
premiere sul clip appare una rete.... sembrerebbe una specie di protezione cosa serve?
Cosa devo fare ? terminare nel farvi domande e arrangiarmi acquistando un manuale ?
Purtoppo abituarsi ad un programma e passare ad un altro non è facile.
Lo faccio solo perchè non c'è mai un programma completo, manca sempre qualcosa.

ciao a tutti
#756171
1) Non riesco in un clip ad eseguire un semplice taglio , quando richiamo il comando
del taglio nell'operazione mi appare su tutto il clip una rete, è normale ?

Da quello che ho capito penso che tu utilizzi il tasto DX del mouse e il comando taglio annesso al menu tendina.
sbagliato devi usare l'icona a forma di lametta nella barra dei comandi e comunque la traccia Nome Nome(1) devono essere attive ( Colore chiaro )

Aggiungi taglio(taglio a lametta)
Aggiunge un taglio a tutte le tracce attive in corrispondenza della linea di elaborazione. L'aggiunta di un taglio suddivide la clip in due clip separate con nuovi punti di Mark-In o Mark-Out.
Le miniature vengono aggiornate automaticamente in modo da corrispondere al nuovo Mark-In e Mark-Out.

Per caricare nel monitor sorgente della timeline una determinata parte di una clip è necessario impostare dapprima un punto di Mark-In e un punto di Mark-Out. A tale scopo posizionare la linea di elaborazione nel punto in cui si desidera inserire il Mark-In (o il Mark-Out) e fare clic sul pulsante Mark In/Mark Out. Ripetere l'operazione per il punto di Mark-Out (o di Mark-In: non importa quale dei due punti viene inserito per primo). Gli eventuali Mark-In o Mark-Out già esistenti vengono sostituiti.

Spostamento di Mark-In e Mark-Out
Invece di impostare nuovi punti di Mark-In o Mark-Out è possibile spostare quelli già esistenti. A tale scopo trascinare il Mark-In o il Mark-Out desiderati nella nuova posizione tenendo premuto il tasto Alt (il puntatore del mouse si trasforma in una croce). Il nuovo punto viene rispecchiato sia nell'inlay video che nell'indicatore di timecode.



2)Secondo problema : non riesco ad eseguire una stupida dissolvenza sull'avvio partendo dal nero per 2-3 secondi sul clip


No hai abbastanza margine libero per inserire un dissolvenza , soluzione ti posizioni sulla clip in entrata ( SX ) click diventa giallo , tieni premuto il tasto sx muose lo strascini a DX e in
questa operazione accorci la clip e aumenti lo spazio per inserire la dissolvenza , chiaramnete si riduce anche la Clip sorgente chiaramente.
Altro consiglio per il nero usa File> Nuovo> Clip Colore> selezione la clip e il colore desiderato
[/quote]
Quando si modifica un effetto di transizione è necessario distinguere fra clip uscente e clip entrante. Fare clic nell'area destra o sinistra del pulsante per definire la clip da modificare (nella precedente figura, la clip modificabile è quella entrante). Indipendentemente dagli strumenti che si utilizzano, ogni modifica apportata verrà applicata alla clip entrante. Per modificare la clip uscente fare clic sull'altro lato del pulsante.
Margini (sovrapposizioni)
Una transizione valida viene visualizzata con una barra grigia. Il colore rosso della barra indica che la clip non copre per intero l'area della transizione. Ciò succede se la fine della clip uscente o l'inizio della clip entrante non hanno un margine sufficiente. ("si sovrappongono†³, secondo il montaggio A/B).

Gli effetti di transizione sono spesso molto più complessi degli effetti delle clip, in quanto richiedono l'utilizzo di due clip nello stesso editor. In un dato punto di una transizione le clip possono essere in primo piano o sullo sfondo (è il caso degli effetti wipe o slide).
Clip entrante in primo piano
Quando si apre 2D Editor per gli effetti di transizione, nella parte destra dell'editor (sopra l'inlay) viene visualizzato il pulsante riportato nella figura che segue; tale pulsante rappresenta le due clip a cui viene applicato l'effetto di transizione.


Consiglio Finale consulta e divora la sezione Montaggio/Liquid Edition
https://www.videomakers.net/content/mont ... dition/33/

Piccola osservazione , lo sai che Liquid è stato sospeso sia come sviluppo e aggiornamenti , ritenuto morto e sostituito con Avid Media Composer.
Ottimo per SD per Hd ha parecchie carenze sui nuovi formati , sfoglia il Forum sezione Liquid per maggiori info
Mi sembrava giusto informarti visto che stavi per avventurarti nei montaggi con un nuovo SW !

Buon Lavoro
:wink:
#756499
Grazie di tutto , anche se il liquid è ritenuto morto ha un punto che per me è decisamente interessante a riguardo i tipi di compressione che dispone per l'esportazione.
Si può comprimere anche in formato divx ed mp4 ,(anche in modo personalizzato), in una qualità eccellente; una cosa sulla quale ci sto sperimentando parecchio dato che oggi con i formati in HD a termine dei lavori si ha sempre il problema del volume per l'authoring.

Ciao a tutti
da alver
#757483
Ho dato un'occhiata veloce in internet a seguito della piccola osservazione che mi hai dato sul nw prg. " Avid Media Composer "
Per la grafica che ha, non mi sembra altro che una nuova versione del solito avid xpress o sbaglio ?
Se è esatto, non discuto sulla qualità ,ma per impararlo è un bel mattone come prg.
ciao
#757671
Si alver MC5 è un bel mattone in tutti i sensi sia per il prezzo che per la curva di apprendimento , a suo favore ha la velocità di montaggio e la stabilità.
No la versione 5 ha notevoli pregi e anche se la grafica è immutata al suo interno molte funzioni sono cambiate e migliorate e attendiamo aggiornamenti e migliorie per il futuro !
A mio parere Avid in questo periodo sta puntando molto su questo prodotto per renderlo ancora più vicino e amico ai nuovi utenti , mantenendo sempre collegamento con il passato e agli utenti
delle precedenti versioni , e questo non è un compito semplice , dare delle novità senza stravolgere il Programma stesso !
Il mio consiglio è di trovare una persona che possa darti una minima istruzione di base o un corso base per aiutarti nelle prime fase di apprendimento , che ritengo visto la mia personale esperienza
utile e indispensabile.
:wink:
#758048
consiglio spassionato (e ho sia liquid che mc): se è per l' export su hd, prova sorenson squeeze e in caso compra quello: acquistare liquid (ottimo, per carità, non lo rinnegherò mai) per lavorare hd, che liquid non digerisce granchè bene è un pò limitante
#758499
Per lavorarci con liquid mah... avrei qualcosa da dire su dei particolari del prg. ,come quello che molte volte mi scappa nel time line il punto dove sono; spostandomi all'inizio o la fine del clip ?? Non so se ci sono problemi o faccio errori Sono cmq.abituato con adobe quindi non mi è molto facile.

Grazie per l'indicazione, ma sorenson squeeze è un plug-in da inserire al liquid o altri prg. per le operazioni di esportazione ?
Sono entrato velocemente nel sito ma nn ci ho capito molto. Se per cortesia me lo puoi spiegare meglio ? grazie. Dimenticavo, costa molto ?
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]