Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

da aminix
#759453
Rettifico il post

https://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=38&t=78026

in quanto ho trovato una soluzione alquanto migliore.

Resta sempre inteso però che il codec migliore e più veloce da utilizzare sia di tipo Mjpeg, in questo caso.
Ed è quello che fa il codec della Newtek. Si, proprio quelli che fanno il Videotoaster nato negli anni 80 con l'AMIGA !!!!
Dunque è un codec velicissimo basato su Mjpeg comunemente visto come codec NT (NT25).
Inoltre è 100% compatibile con Liquid. Ecco perche risulta estremamente veloce

E' scaricabile da qui
http://tinyurl.com/79359n

AGGIORNAMENTO DEL 02.02.2012
IL LINK SOPRA NON E' PIU' FUNZIONANTE
nuovo link per il codec Newtek
http://dl.dropbox.com/u/44875932/NewTek_Multi-Codec_Pack.zip



Questa volta la scelta è caduta sul software della Aunsoft
http://www.aunsoft.com
in quanto digerisce anche i file MXF.
AVS purtroppo non digerisce gli MXF e Format Factory non 'vede' il codec NT25 per la compressione.
In ogni caso è bene che facciano parte della nostra Suite di software di conversione.

Gli unici file MXF a disposizione per il test sono quelli di una Panasonic formato P2 1080 (riconosciuto comunque da Liquid) e un file MXF SD di provenienza sconosciuta, forse Sony.
Non avendo altro a disposizione ho provato con quelli.
Fermo restando che ho eseguito altre conversioni con formati .mp4(h.264), .ts (mpeg2TransportStream), .mkv (h.264 Matrioska) con successo.

Aprendo Aunsoft inseriamo il file MXF (o altri). Da Format: scegliete AVI HD Video(*.avi), l'ultimo in elenco.
Poi Settings e da li possiamo impostare il codec. Dal Box codec scegliete ora NT. Già, ma quale ? sono tutti uguali !!!
Purtroppo Aunsoft riconosce i 7 tipi di codec della Newtek con la dicitura unica di NT. Ci troviamo perciò 7 scelte tutte come NT.

Con Procoder della Canopus (anche lui non digerisce molti file HD) vengono visti in ordine come :
Newtek Legacy Codec
Newtek VideoCodec (NT25), penso sia 4:1:1 formato DV standard
Newtek SpeedHQ 4:2:0
Newtek SpeedHQ 4:2:2
Newtek SpeedHQ 4:2:2:4 (Alpha)
Newtek SpeedHQ 4:4:4
Newtek SpeedHQ 4:4:4:4 (Alpha)

Mentre con AVS invece vengono visti in questo ordine ma non indicano il campionamento colore (ve lo scrivo io):

NT25 26616 =, penso sia 4:1:1 formato DV standard
SHQ2 24500 = 4:2:2
SHQ3 24738 = 4:2:2:4 (Alpha) NON VA
NT22 36173 = Legacy
SHQ0 23033 = 4:2:0
SHQ4 27903 = 4:4:4
SHQ5 28140 = 4:4:4:4 (Alpha) NON VA

Non resta quindi altro da fare se non scoprire a cosa corrispondono (non ho ancora avuto tempo).
Per il momento utilizziamo il primo tanto per fare qualche prova.
Dalla finestra Settings scegliamo quindi il primo NT, dopodiche selezioniamo la risoluzione che ci serve. Il bitrate va assolutamente impostato come 'original'. Infatti il codec NT non prevede la modifica dei Bitrate. Se lo fate otterrete una schifezza.
Ma potete sempre provare.
Purtoppo però l'audio verrà compresso in mp3. Aunsoft non da la possibilità di utilizzare il PCM. Per cui in fase di importazione Liquid lo riconvertirà. La perdita di qualità sarà più che accettabile se come bitrate settate 320000 (320kbit)
Anche la qualità dell'mjpeg NT è notevolmente superiore rispetto a quella che utilizzavo nell'altro post. Quindi la perdita di qualità è accettabile.

Link utili :
http://codecs.org.ua/codecs_en.html

Spero di essere stato utile e spero anche di poter utilizzare Liquid ancora per molto anche se sta iniziando a piacermi Lightworks. Ci sto 'giocando' da un po.

Ciao
Ultima modifica di aminix il gio, 02 feb 2012 - 10:11, modificato 1 volta in totale.
#793486
aminix sei l'utente più impegnato nel tenere in vita liquid, questo post è tuo e mi sembrava una buona base di partenza per continuare ad usare liquid anche con formati non supportati, volevo sapere visto che ne capisci sicuramente più di me in quanto a codec come ti trovi con questo sistema basato sull'mjpeg o se eventualmente ci fossero stati ulteriori sviluppi... :birra:
#793508
Personalmente penso che l'mjpeg sia ancora il migliore per quanto riguarda la velocità di elaborazione nel proprio software di editing.
- velocità maggiore nello 'scrubbing video' rispetto ai formati mpeg-2/4 e similari.
- impiega meno tempo nella fase di rendering (scompatta più velocemente rispetto ad un mpeg2 IBP o AVCHD-mpeg4)
- possibilità da avere un campionamento colore 4:4:4 (anche se serve poco se la fonte poi è inferiore)

Il DV e l'mpeg2 I-frame sono praticamente mjpeg.

Unica pecca è lo spazio che occupa. Ovviamente convertire un HD AVCHD 100mbit (14,4Mb/s ca) significa occupare da 4 a 6 volte tanto di spazio in più. Facendo delle prove con dei file HD1080p mkv (i file demo Panasonic, Pioneer etc) da 300 MByte son diventati ca. 1,6 G !!! Ma la qualità è quasi la stessa.
#955738
Ciao Flavio, causa la mia poca esperienza nel campo, quindi se ho ben capito, con il software della aunsoft, possiamo convertire il file MXF in un AVI HD da dare in pasto a Liquid 7.2?
Ti chiedo questo perchè sono appena passato ad una Canon XF-100 (dalla Canon XM-2 che avevo)e ora ho il problema di come caricare i file generati in HD su Liquid 7.2 che uso e che allo stato attuale risulterebbe inservibile con la nuova telecamera se non acquisendo il girato "live" in SD dall'uscita SD appunto della telecamera, vanificando quindi l'HD...!
Oppure altre soluzioni x non abbandonare Liquid 7.2?

Grazie...

P.S. Sono lo stesso (Bomber2869 dell'animixforum!)
#955747
Purtroppo ho potuto constatare che la nuova versione di Aunsoft nonriconosce più i codec Newtek. O almeno io non riesco a trovarli.

Ti consiglio come alternativa AVS Video Converter.

Flavio
#955759
Ottimo Flavio, solo che a questo punto ti chiederei, visto la mia più totale inesperienza in materia, come eseguire il tutto e se il soft in questione è free oppure no...!

Grazie anche x la velocità x la risposta...

Gianluca
#956722
Ottimo Flavio, solo che a questo punto ti chiederei, visto la mia più totale inesperienza in materia, come eseguire il tutto e se il soft in questione è free oppure no...!

Grazie anche x la velocità x la risposta...

Gianluca


Flavio, help meeeee.... :oops: :oops: :oops: :oops:
#956798
Non è free. Scaricalo in prova almeno e poi quando devi convertire scegli AVI personalizzato con codec SHQ2 o NT22 (che è newtek).
#956907
Ok, grazie infinite, a breve inizierò a fare dei test...

Buon week end... :birra:
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]