Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

#792856
Una questione un pò particolare e avanzata.

Devo rimetter mano ad un montato fatto da p2, editato su liquid 7.2.

Attualmente sul pc principale Liquid non c'è, c'è solo Media Composer. Liquid l' ho su un portatile.

Mi son state richieste, a distanza di quasi 1 anno, delle modifiche al montato. Ho quindi 3 strade:

1) le faccio in liquid
2) esporto la sequenza in Media composer / la rifaccio a mano e poi modifico
3) importo il montato in MC e modifico lì

la 3 è la più semplice ma è meno precisa e qualitativamente inferiore, ovviamente. Ok per allungare il brodo ma non è il mio stile
la 1 è la meno pallosa (e forse un pelo più veloce) ma se poi ci dovessi rimetter mano ancora - dubito ma non si sa mai - dovrei ripassare da qua
la 2 è la più affascinante, qualitativamente migliore, forse più veloce nel workflow ma più lunga e difficile in fase di setup. Ma sarebbe anche quella che vorrei fare.

il montato è fatto solo di tagli e slomo.
Allora, esporto un edl e lì ho in, out, eventualmente gli slomo una volta importato nell' edl manager di avid. in quel modo ho due righe fatte con i punti in e out delle clip, i punti di out della sequenza e i punti di out delle clip rallentate. mettendo i tc a mano (non è una cosa lunga in realtà) in Media composer posso ricreare abbastanza velocemente tutta la sequenza. O meglio, potrei farlo, semplicemente leggendo il listato, se:

a) media composer avesse un find comodo, invece di premere il bin,alt, b, t e mettere il numero della clip
b) liquid esportasse il nome della clip nell' edl.

mi accontenterei anche solo di avere la b: il nome della clip usata, che è la cosa più lunga perchè mi obbliga ad avere un occhio alla timeline di liquid per leggere il nome della clip, poi cercarla su mc, leggere sul listato in out e cambio di velocità, riportarli in mc.
Per capirsi, sono circa 10 secondi a taglio. se avessi invece un listato delle clip farei molto più veloce (mc in questo è portentoso): metterei in fila le clip e avrei quasi finito il lavoro. se addirittura liquid usasse nell' edl il nome della clip invece di usare una nomenclatura tutta sua, avrei la sequenza già fatta.
fosse un' acquisizione da nastro avrei uno/due reel e quindi mi basterebbe segnare in e out per avere il montato. da p2 sono tanti reel in pratica, quindi mi attacco.

Qualcuno conosce un modo per esportare la sequenza in edl, ale, xml o simile che poi possa essere interpretato da un edl manager o qualche altro programma e che mi mantenga i nomi delle clip? vorrei, ripeto, evitare di fare il mazzacane e al contempo di editare in liquid (il passaggio ad mc non è stato linearissimo, ma oggi capisco bene la differenza e i pro)
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]