Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

da alfo
#78545
ciao eccomi di nuovo con un problema da risolvere.

Ho caricato alcune clips sulla time line usando una unica traccia e non riesco ad inserire la dissolvenza automatica in corrispondenza del taglio. Invece se la clip tagliata la sposto in un altra traccia ci riesco e mi inserisce due dissolvenze sopra e sotto ma non viene un gran che. Come posso risolvere il problema volendo inserire un dissolvenza semplice ma d'effetto.
da aminix
#79132
Leggere un pochino il manuale nella sezione 'transizioni' ?
da alfo
#79154
Avevo già letto il manuale ma non ho trovato la soluzione del mio problema. Invece ho tagliato alcuni frame della clip in uscita ed alcuni in entrata ed ho risolto, significando che sono risucito ad inserire la dissolvenza in automaticao in corrispondenza del nuovo "taglio". Non ho capito perchè devo trattare in questo modo la clip, ma va bene lo stesso per il momento.

Ciao e grazie.
da aminix
#79356
Ci sono due metodi di lavorazione in Liquid (come anche con Premiere PRO, Avid, Final Cut etc.)

1 - Il taglio manuale delle clip. Questo fa si che, una volta scelti i Mark-In e Mark-Out delle clip che ci servono, resti comunque del materiale prima del Mark-In e dopo il Mark-Out. Infatti, è necessario tener conto dello spazio per la dissolvenza. Se mettiamo i Mark-In/Out esattamente dove inizia e finisce la nostra scena rischiamo di trovarci, mettendo una dissolvenza, del materiale che non c'entra nulla con quello che abbiamo scelto.

Esempio :
dove XXXXXZZZZZYYYYY è il filmato sorgente con le clip non tagliate
e | è il mark in/out.

Proseguendo nel taglio manuale otteniamo 3 clip facenti parte del sorgente.
Il risultato sarà :
XXXXX
ZZZZZ
YYYYY

che Liquid interpreta come |XXXXX|ZZZZZ|YYYYY|

Se inseriamo infatti la clip YYYYY in timeline possiamo nuovamente allungarla ottenendo un risultato di questo tipo ZZZ|YYYYYY|.
Come vedi le | segnano la clip scelta. Se ora andassimo ad inserire una dissolvenza di 2 secondi tra la clip XXXXX e YYYYY ci ritroveremmo con del materiale errato. Ovvero, parte della clip ZZZZZ finirebbe nella dissolvenza insieme a YYYYY e XXXXX. Perche ?

Perche quando andiamo ad inserire in timeline le clip in questo modo

XXXXX|YYYYY

e applicando una transizione Liquid necessita di un secondo per ogni clip di materiale in più. Per cui le clip risulterebbero, con la transizione applicata, come

XXXXXZ e ZYYYYY

Vendendolo in forma A/B roll con tutto il sorgente

ZZZZZYYYYY
XXXXXZZZZZ

Come vedi, dove finisce la Z inizia la Y e dove finisce la X comincia la Z

Il risultato della dissolvenza sarà quindi applicata in questo modo

ZZZZ|ZY|YYYY
XXXX|XZ|ZZZZ

e in definitiva
____|ZY|YYYYY
XXXX|XZ|_____

Quindi la XXXXX in dissolvenza su YYYYY con materiale della ZZZZZ.

Per questo motivo i tagli andrebbero fatti tenendo conto dello spazio necessario. Bisogna sempre lasciare almeno un secondo prima e dopo il Mark-IN/OUT.




2 - Il taglio automatico (o manuale con la funzione 'condensa') invece fa si che ogni clip sia a se stante. Ovvero non ha materiale per le transizioni di dissolvenza etc. E' come se ogni clip fosse un sorgente, anche se non lo è.

Inserendo le CLIP XXXXX e YYYYY di fianco non vi è materiale per la sovrapposizione. Non ci ritroviamo quindi la clip ZZZZZ tra i piedi.

Qui l'unico modo per inserire una transizione tra due clip è quella di usare lo stile di Overlapping. In pratica, quando inserisci la clip in coda alla timeline, invece di attaccarla alla clip precedente, per poi accorciarla, sovrapponila per ca. 1 secondo (a seconda della necessità).

XXXXX|YYYYY senza overlapping
XXXX|YYYYY con Overlapping

In A/B Roll

____|Y|YYYY
XXXX|X|

La dissolvenza poi inseriscila con 'inizia dal taglio' e non 'centra sul taglio'.
da alfo
#79516
grazie per la risposta Aminix molto professionale. L'editing video mi ha preso e passo molto tempo ad elaborare le mie riprese. (solo passione e non per lavoro)
Liquid 6.1 è un sw eccezionale, (fino a poco tempo fa usavo Studio 9 plus)con l'aiuto dei manuali e vostro faccio passi da gigante. (non voglio essere presuntuoso)

Lavoro con due monitor e per acquisire in analogico (VHS) ho collegato un VCR ad un Canopus advc100. Per le riprese in digitale uso una Sony PC6 Pall.
Caratteristiche del mio computer: AMD Athlon 2700 - 2,17 GHz -1,5 GB di Ram - scheda video GeForge 6600 GT (256) - due hard disks da 60 il sistema ne vede uno solo.

Aminix volevo cambiare il computer cosa mi consigli ?
da aminix
#79571
Dovrei risponderti 'uno dei miei sistemi'. Sono silenziosi nonostante le 5-7 ventole e pesano non poco (15 Kg vuoti). A parte questo uso solo prodotti di qualità. Il no Brand non è contemplato. Se proprio ti interessa una macchina giusta puoi contattarmi in PVT.

Comunque qualsiasi (o quasi) PC va bene. Consiglio almeno con CPU Intel ed almeno 3,2 GHz, 1 GB di ram di qualità.

Grazie per le risposte. Conosco il Colorcheker e[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍