Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1246568
Salve a tutti! Non sono esperta di videomaking e mi sono ritrovata a montare un video di una vacanza con gli amici utilizzando pezzi fatti con una Gopro (a 920p da quanto ne so, 47 fotogrammi/secondo, formato MP4) e una Nikon d90 (Standard video: PAL, formato AVI 1280x720, 24 fotogrammi/secondo, 176kbps).
Il problema è che esportando il video la qualità si abbassa sensibilmente e non solo, nei video con la d90 sono presenti delle fastidiose righe orizzontali. Qualcuno potrebbe darmi due dritte su come impostare i parametri per l'esportazione? Vorrei caricarlo poi su facebook o youtube.
Grazie in anticipo ;)
#1246592
Ecco
Immagine
Immagine

Mi sono resa conto che questa cosa delle righe lo fa solo nelle parti di video che ho velocizzato. Aggiunto che per quanto riguarda i video della GoPro che volevo velocizzare, ho dovuto esportarli in AVI e reimportarli come tale per poterlo fare, perché se li velocizzavo in MP4 andavano a scatti.
#1246896
Le righe che vedi sono causate da due fatti: uno è che in qualche modo le clip sono interlacciate (o lo diventano se la timeline è settata in interlacciato) ma in qualche modo poi vengono interpretate come progressive. In mezzo ci deve pure essere un effetto di scalatura per qualche motivo.
Il difetto si chiama "combing".
Devi prima di tutto verificare se i file sono interlacciati o progressivi, se lo è la timeline. E poi, come hai velocizzato i file? A che risoluzione è la timeline? A che frame rate?
La soluzione immediata è quella di aplicare un filtro di deinterlaccio alle clip incriminate. Non è la migliore, è solo la più veloce. Per fare meglio, occorre sapere tutto ma proprio tutto del tuo progetto.

ho ancora una mentalità televisiva un po' […]

A parte che non vedo la parte "ho provato[…]

[Presentazione]: Claudio

Ciao a Tutti. Sono un attore e un informatico; da […]

sono anni che non vado al cinema , ed ero uno che […]