Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1271150
Ciao a tutti, ho un video registrato con la mia Canon g25 di circa 3h30' si tratta di un concerto.
Passando alla fase di masterizzazione vorrei cercare di creare una cosa simil seria ovvero dividere in capitoli precisi, in maniera tale che se allo spettatore interessasse una determinata canzone, la seleziona direttamente dal menù, come con in classici film in dvd.

La domanda è: come procedere?

io gioco col montaggio video solo per pura passione, e non ci perdo nemmeno troppo tempo.
la cosa che chiedo è impossibile?


Grazie.
#1271330
Per quanto riguarda il fatto di creare menù e titoli è certamente possibile e sicuramente il manuale del software ti può aiutare. In generale si tratta di marcare in timeline i punti che rappresentano i capitoli.

In particolare però, in questo caso, non è sperabile di ottenere un buon prodotto.
Il formato DVD, essendo in standard defininition (720x576) perde già un po' rispetto al fullhd che hai ripreso (presumo), inoltre per far stare 3h30' in un DVD, anche se fosse a doppio strato, dovresti abbassare talmente il bitrate che verrebbe un vero schifo.
L'alternativa sarebbe il bluray, oppure fare almeno tre o quattro DVD diversi.
#1271451
Per quanto riguarda il fatto di creare menù e titoli è certamente possibile è sicuramente il manuale del software ti può aiutare. In generale si tratta di marcare in timeline i punti che rappresentano i capitoli.

In particolare però, in questo caso, non è sperabile di ottenere un buon prodotto.
Il formato DVD, essendo in standard defininition (720x576) perde già un po' rispetto al fullhd che hai ripreso (presumo), inoltre per far stare 3h30' in un DVD, anche se fosse a doppio strato, dovresti abbassare talmente il bitrate che verrebbe un vero schifo.
L'alternativa sarebbe il bluray, oppure fare almeno tre o quattro DVD diversi.


effetticamente, in una prove che ho voluto fare, noto che la qualità scende in maniera spaventosa.
Quindi l'unica possibilità potrebbe essere un bluray? oppure fare almeno 3 dvd? la mia domanda è: come?
immagino che per il bluray, serva un masterizzatore apposta, invece per smezzare le 3 ore in maniera precisa creando menù e capitoli come si fa?
#1271454
immagino che per il bluray, serva un masterizzatore apposta
Si, per masterizzare un bluray occorre un masterizzatore specifico (che però è in grado di masterizzare anche un Dvd). Ovviamente sai anche che per leggere un disco bluray occorre un lettore Bluray (o una consolle per videogiochi tipo Playstation o XBox).
invece per smezzare le 3 ore in maniera precisa creando menù e capitoli come si fa?
Senza tanti fronzoli si spezza in tre parti più o meno uguali la timeline e si creano tre progetti separati.
#1271570
domandone: io ho spezzato in 3 la timeline come mi hai suggerito.
da quello che scrivi, a fare un dvd, perdo qualcosa in qualità, da neofita totale di questo mondo, ti chiedo, come è meglio masterizzare?(intendo per avere la definizione migliore pari alla ripresa)

Calcola che non ho il bluray.
#1271597
Se cerchi un formato standard universale allora ci sono solo Dvd o Bluray.
Come ti ho detto sopra il formato Dvd è in definizione standard (720x576) mentre il bluray è fullhd (1080x1920) come immagino siano i tuoi filmati originali.
Un Dvd masterizzato a dovere, ovvero con un bitrate vicino al massimo consentito dal formato (9,8Mbps) può essere gradevole da vedere (come quelli dei film che si comprano/affittano).
Ma i processi di masterizzazione casalinghi non sono paragonabili a quelli industriali e non è facile ottenere la stessa qualità.
Per avere un buon Dvd ci si deve attestare intorno ai 30 minuti di video che consentono un bitrate costante molto prossimo al massimo consentito; aumentando la durata (fino ad un'ora massimo) il bitrate deve necessariamente diminuire con conseguente decadimento della qualità.
A questo aggiungi che i programmi "tuttofare" non specializzati come Pinnacle, o altri che consentono la masterizzazione, non permettono di modificare a piacimento i parametri e lavorano con i loro automatismi non sempre ottimali.
Ovvio che il formato Bluray è preferibile (per risoluzione e spazio disponibile) ma è inutile parlarne visto che non hai né masterizzatore né lettore.

Un'alternativa ai formati standard sono le periferiche di archiviazione tradizionali (Hard Disk o Pen Drive) da collegare alla TV (se è Fullhd e ha le prese Usb). In questo caso però, non esistendo una standardizzazione di fatto, si rischia di creare formati non leggibili dall'apparecchio TV. In genere comunque la quasi totalità legge video H.264 in contenitore MP4.

Non conoscendo comunque i formati dei tuoi video e le periferiche che possiedi non saprei come andare avanti nei suggerimenti.
#1271610
Voglio correggere clicknclips sul discorso qualità dei dvd.
Fino a 60 minuti su un disco a singolo strato puoi andare al massimo bitrate, è solo dopo i 60 minuti occorre abbassare progressivamente, fino alle due ore che sono un po' il limite massimo con un bitrate di 4,5 mbps che se usato va fatto con cautela.
Sui dischi a doppio strato all'incirca si raddoppia.
#1271627
Giusta la correzione.
Ci sarebbero da fare ulteriori discorsi, nel caso di video della durata di oltre un'ora, facendo le dovute riflessioni tra codifica CBR e VBR che non ho affrontato nel dubbio che Pinnacle fosse in grado di settare anche questi parametri nella produzione dei Dvd.
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Mercoledì 15 Maggio 2024 il cortometraggio […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]