[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Pinnacle Studio 21] qualcuno usa la funzione Split Screen? - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1295207
quello che volevo intendere è che una volta creato i filmati su più schermi, questo stessi filmati durano massimo 10 secondi anche se le clip originali che sono state inserite nei singoli schermi sono molto più lunghe

per cui la domanda è appunto come fare durare di più il risultato finale del filmato splittato
#1295213
Pur non conoscendo Pinnacle (ed in attesa che qualcuno più esperto intervenga) cerco di interpretare la tua richiesta.
Lo Split Screen, per come lo stai descrivendo, in Pinnacle può essere scelto tra gli effetti forniti dal programma con dei preset standard (schermo diviso in due, tre, quattro, ..., sezioni). Essendo dei preset, verosimilmente, il programma prevede di default di mettere in timeline una porzione video di 10 secondi. Dopo di che permetterà sicuramente di scegliere quali clip video inserire in ognuna delle sezioni video.
Per allungare la durata di questa clip "composta" probabilmente non devi fare altro che usare gli stessi mezzi che useresti con una clip "normale". Cosa fai se piazzi una porzione di clip normale in timeline e poi decidi che la vuoi allungare?
In genere tutti i sw permettono di posizionarsi sul bordo destro della clip e di trascinarla a destra fino al massimo della sua durata effettiva.
In questo caso, trattandosi di tre clip di lunghezza diversa il programma potrà avere due possibili atteggiamenti: ti fa allungare a destra fino alla lunghezza della clip più corta, oppure fino alla fine della clip più lunga con il risultato che, nel tempo, lo spazio video occupato dalle clip più corte diventerà nero.
Ripeto, le mie sono ipotesi ma puoi iniziare a provare se la soluzione è corretta.
#1295223
Rimane sempre valido l'intervento di chi usa questo software.
Temo comunque che, le "preset" di questo effetto abbiano come limite questi benedetti 10 secondi, vedi se nelle impostazioni di questo effetto esiste le possibilità di gestire la durata.
Io solitamente me le creo manualmente in Premiere, sia per le dimensioni degli "specchi" dove inserisco le clip che per la durata ma anche per mille altre impostazioni, vedi nel tubo se si parla di questo tipo di effetto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
#1295225
grazie, ma pur inserendo nei rispettivi spazi delle clip di diversa lunghezza il risultato finale è sempre 10 secondi e non trovo nessuna funzione per poterlo allungare

anche con il classico metodo di allungamento delle clip si allunga ma aggiunge spazio nero

ci vuole proprio qualche utente che usi Pinnacle 21 e abbia provato questa funzione
#1295256
Ciao,
puoi creare modelli "schermo diviso" con lunghezza a piacimento però devi adattare le clip più corte a quella più lunga:
Crei la divisione dello schermo > Inserisci le relative clip> dai l'OK > Si apre l'editor secondario > Qui puoi modificare la lunghezza (o meno) della clip più lunga (portandoti alla fine della stessa e trascinandola verso sx) > Le clip più corte, per adattarle a quella più lunga ed evitare il nero, devi portarti alla fine delle stesse e spingerle ( allungarle) verso destra fino ad arrivare alla stessa lunghezza di quella più lunga. Ovviamente, la parte allungata ( visibile in rosa) sarà una sequenza dell'ultimo fotogramma della clip . Volendo potresti anche duplicare, triplicare la clip e, invece di avere un fermo immagine, avresti la ripetizione della stessa clip. Oppure, sempre sulla stessa traccia, inserire delle nuove clip fino ad arrivare alla lunghezza della clip più lunga. Nel caso che la clip duri meno di 10 sec. prima di allungarla / duplicarla o aggiungere nuove clip dovrai eliminare la clip che si è creata per arrivare ai 10 sec. > Quando hai ottenuto il risultato voluto, dai l'OK > Nell'editor primario troverai una clip (grigia) di 10 sec. che potrai allungare pari alla lunghezza della clip più lunga dell'editor secondario.

Claudio
#1295257
Ciao Cla', ma le clip che posso mettere in uno split screen devono essere per forza dall'inizio alla fine o posso scegliere punti di inizio e fine a piacere?
Lo chiedo perché a mio parere sarebbe preferibile scegliere lo spezzone della durata desiderata e fare lo stesso per ogni clip messa nello split screen. In questo modo non ho necessità di duplicare nulla.
Non so se mi sono spiegato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1295280
Ciao Fabrizio.
Ciao Cla', ma le clip che posso mettere in uno split screen devono essere per forza dall'inizio alla fine o posso scegliere punti di inizio e fine a piacere?

No, assolutamente. Prima di creare un modello Split Screen, nella libreria selezioni la/le clip che vuoi modificare e di dx selezioni "Aprire nell' editor dei media > nella barra temporale sposti a tuo piacimento i marcatori (inizio e fine) e avrai la clip della lunghezza che vuoi tu.
Lo chiedo perché a mio parere sarebbe preferibile scegliere lo spezzone della durata desiderata e fare lo stesso per ogni clip messa nello split screen. In questo modo non ho necessità di duplicare nulla.

giusto, si fa così! Però, se hai delle clip che non sono sufficientemente lunghe e quindi ti rimane il "nero", o le allunghi / duplichi o inserisci altre clip.

Claudio
#1295281
Il nero assolutamente no, duplicare nemmeno direi, allungare o cambiare clipi sembrano le soluzioni migliori.
Alternativa: se ho splittato in tre parti e una è veramente troppo corta, cambio lo split in due. [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1295286
....Alternativa: se ho splittato in tre parti e una è veramente troppo corta, cambio lo split in due....
..Bhè, è lo stesso ragionamento che ha fatto il commesso della Ferramenta l'altro giorno con me dove mi serviva una Chiave da 24 e lui me ne ha proposto due da 12.... :lol:

Grazie infinite a @claxx per il contributo e per la chiarezza della spiegazione, ora attendiamo riscontro da @lorenzo_mokino se funziona il meccanismo spiegatogli.
#1295300
è lo stesso ragionamento che ha fatto il commesso della Ferramenta l'altro giorno con me dove mi serviva una Chiave da 24 e lui me ne ha proposto due da 12....
Tirchio, io te ne avrei date almeno tre da 8!
Grazie infinite a @claxx per il contributo e per la chiarezza della spiegazione
Sottoscrivo. :wink: :birra:
#1295598
grazie Claxx, ma non trovo la funzione nel tuo suggerimento:

Prima di creare un modello Split Screen, nella libreria selezioni la/le clip che vuoi modificare e di dx selezioni "Aprire nell' editor dei media > nella barra temporale sposti a tuo piacimento i marcatori (inizio e fine) e avrai la clip della lunghezza che vuoi tu

ovvero clicco sulla clip desiderata, poi sotto editor scelgo "editor dei media" e si apre "potenzia - regolazioni - stabilizzazioni" con a fianco una barra dei tempi, ma non vedo i marcatori per delimitare inizio e fine
#1295600
Ciao,
quando sei nell'editor dei media, nella barra temporale ci sono due marcatori arancioni (inizio e fine). [ vedi stampa ]
Barra temporale.jpg
Barra temporale.jpg (148.85 KiB) Visto 3008 volte

Devi solamente trascinarli ( verso dx quello dell'inizio e verso sx quello della fine) alla lunghezza desiderata e dare l'OK. Ora la clip selezionata nella libreria avrà la lunghezza da te voluta e potrai importarla nella timeline. Nel caso ti servisse nuovamente la clip originale, hai la possibilità di ripristinarla andando di dx sulla clip stessa e selezionare "Ripristina originale".

Claudio

concordo , il color cecker, è il sistema mi[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍