Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1298869
Ciao a tutti,
per il battesimo di mio nipote, ho effettuato delle riprese con la mia reflex, Nikon D5100.

Per il montaggio sto utilizzando Pinnacle 21 e il mio notebook ASUS A551LN-XO439H con le seguenti caratteristiche:
Intel Core I7
8GB RAM DDR3
NVIDIA GeForce GT 840M (ha anche quella intel integrata, ma di default utilizzo quella NVidia)

Ho eseguito tutto il montaggio, ma al momento dell'esportazione si blocca immediatamente.

Ho provato a creare un breve clip con quale foto e viene esportata senza alcun problema.

Il blocco potrebbe essere causato dalla pesantezza dei file?

Grazie,
Roberto.
#1298958
Ciao Roberto e benvenuto.
E' risaputo che con progetti molto lunghi e complessi molte volte il programma va in crash. Per verificare se questo è anche il tuo caso, proverei a renderizzare solamente una parte del progetto (i primi 20-30 minuti).
Quando Studio si rifiuta di renderizzare un progetto lungo e complesso, di solito si risolve renderizzando in più parti per poi unire il tutto con un rendering finale.

Claudio
#1298964
selezioni la parte interessata e renderizzi normalmente.
La riga arancione indica che si è in fase di elaborazione e si deve attendere che diventi verde per poterla vedere correttamente. Pinnacle elabora ogni piccolissima modifica che si fa sulla timeline e, purtroppo, non è una cosa che si ottiene rapidamente.

Claudio
#1298984
Scusa, mi sono espresso in modo poco comprensibile.
Vai su Esporta > sotto l'anteprima trovi la barra temporale > sposti il cursore sul punto da dove vuoi iniziare il rendering e selezioni il Mark in > sposti il cursore sul punto dove vuoi finire il rendering e selezioni il Mark out > avvii la registrazione (rendering).

Claudio
#1299214
Scusa, mi sono espresso in modo poco comprensibile.
Vai su Esporta > sotto l'anteprima trovi la barra temporale > sposti il cursore sul punto da dove vuoi iniziare il rendering e selezioni il Mark in > sposti il cursore sul punto dove vuoi finire il rendering e selezioni il Mark out > avvii la registrazione (rendering).

Claudio


Grazie, non ho capito l'ultimo STEP, come avvio il rendering?

Mi sono selezionato una porzione del video tramite MARK In/Out, ma il rendering come devo eseguirlo?

Grazie.
#1299221
Non so più nulla di Pinnacle da anni ma da quel poco che ricordo oltre che per mancanza di spazio Pinnacle adava in crash spesso e volentieri proprio perchè il rendering non è stato completamente effettuato.
In ogni caso controlla il frame 170 può darsi che in quel punto ci siano problemi.
Non c'entra niente ma non mi stanco di suggerire di evitare l'uso del disco di sistema per elaborare i video. Sono file pesanti che occupano moltissimo spazio e contribuiscono alla frammentazione del disco con conseguente rallentamento del sistema in generale.
Fatti un regalo e prendi un bel disco esterno (magari SSD) da collegare alla porta usb 3.1 (non usb 2 che è troppo lenta). Tanto per dire un Lacie Rugged da 4 TB costa solo circa 170€, quello da 2 TB ca. 125€ e quello da 1 TB ca. 110€.
#1299224
Ciao,
fossi in te seguirei i consigli di Clicknclips (ciao Fabrizio).
Non penso si tratti di un problema causato da uno specifico frame o altro perché in quel caso sarebbe uscita una finestra di errore con il relativo codice.
Mi sembra strano che tu abbia il programma in inglese, essendo multilingue il sistema operativo lo installa con la relativa lingua. Se il programma è originale, in Avanzate prova a spuntare "Ricodifica sempre l'intero filmato" e in preelaborazione "Esegui il rendering completo prima dell'esportazione".

Claudio
#1299665
Finalmente sembra di aver risolto: il problema e' legato ai file .mov generati dalla mia Reflex.

Ho provato a lavorare su un video .avi e Pinnacle funziona abbastanza egregiamente.

Adesso devo cercar di capire qual e' il migliore formato nel quale convertirlo al fine di non perdere la qualità originale e soprattutto quale tool utilizzare.

Qualche suggerimento?

Grazie.
#1299771
.MOV è un contenitore di Apple, al suo interno ci sono i formati video e audio supportati.
Scarica Mediainfo e analizza il file, successivamente con FormatFactory puoi cambiare formati.
I due programmi sono gratuiti e fanno il loro dovere. Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]