Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1307204
Ciao a tutti,

Ho bisogno di capire un problema legato alla qualità video su piattaforme online come Youtube e Vimeo.
Quando vi carico i video, io personalmente non ho mai riscontrato nulla ma molti mi segnalano problemi di sfocatura "a tratti" e per la maggiore, la provenienza dei problemi proviene dalla piattaforma Vimeo.

Utilizzo Pinnacle Studio 22 e quando eseguo l'elaborazione di esportazione, seleziono "MPEG-4 Visual" con le impostazioni già disponibili a 1920x1080 e la durata minima è di 1 ora.

Vorrei approfondire questo problema, capirne le cause e soluzioni. Se serve cambiare anche software di editing, quale mi consigliate?

Grazie per il vostro supporto
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 15 ago 2019 - 09:31, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere e rispettare
#1307210
Ciao, nonostante la tua iscrizione risalga a dieci anni fa non hai mai postato la tua presentazione nell'apposita sezione, come preveder il Regolamento. Ti invito a farlo.
Ti segnalo inoltre che il titolo del topic non era a norma (v. Art 10 del Regolamento) e che ho provveduto a sistemarlo.

Per quanto riguarda il tema che proponi il problema, premesso che non si è ben capito se ti riguardi o meno, non è il software di editing in senso stretto, ma le caratteristiche del video che esporti.
Al di là della risoluzione il dato fondamentale è rappresentato dal bitrate. Se è troppo basso, e credo che sia il tuo caso visto che carichi video da un'ora e oltre, la visualizzazione, in alcune scene, può presentare blocchettature o pixellature che fanno apparire sfocate alcune zone o comunque con artefatti.
Se carichi video full HD a meno di 10/15 Mb/s (10000/15000 kb/s) avrai sempre questo genere di problemi. Non so se Pinnacle ti consente di gestire questo dato e di settarlo in modo opportuno.
#1307213
Il problema che ho esposto non riguarda me ma utenti terzi che dicono di riscontrare, durante la visione dei video, momenti in cui l'immagine non risulta nitida ma sfuocata.
Sono video tutorial per lo più e non capendo come risolvere il problema mi sono rivolto a questo forum per cercare di capire.

Ci tengo precisare che, almeno da quanto ne so, sono pochissimi gli utenti che riscontrano queste anomalie.

Io personalmente non ho mai riscontrato alcun tipo di problema.

Con Pinnacle Studio 22, i video lì esporto usando la pre-impostazione "MPEG-4 Visual" che ha questi parametri per il video:

Codec: MPEG-4
Size: 1920x1080
Peak BitRate: 38400 Kbit/s
Frame Rate: 29,97 Frames/Sec

Un'altra impostazione è l'H264/AVC che ha questi parametri per il video:

Codec: H264
Size: 1920x1080
Peak BitRate: 100000 kBit/s
Frame Rate: 29,97 Frames/Sec

Volendo ho anche altre preimpostazioni e posso comunque intervenire per modificarne i parametri.

Possono esserci fattori terzi che influiscano sulla qualità del video? Per esempio la connessione internet, l'hardware del pc, i player online etc...
#1307236

VideoPrem ha scritto:Il problema che ho esposto non riguarda me ma utenti terzi che dicono di riscontrare, durante la visione dei video, momenti in cui l'immagine non risulta nitida ma sfuocata.
Se si tratta di momenti e tu non riscontri questo problema, la causa è la connessione di questi utenti terzi che evidentemente saltuariamente scende di qualità costringendo il sistema a cambiare risoluzione per riuscire a continuare lo streaming. Questo è un problema comune se ad esempio uno guarda i video muovendosi (in treno ad esempio) e non è imputabile al tuo video.


William Fanelli

#1307339
Grazie WillyFan.

Se fosse un problema del video, mi verrebbero comunicate molte più segnalazioni e non 2 o 3 ogni tanto...

Se guardi sopra la tua risposta, ho messo i settaggi dei video e il primo "MPEG-4 Visual" è quello che uso con i video da 1 ora poco più e anche con i video di 4 ore non ho problemi ma forse quello h264 è più indicato per i video maggiori di 2 ore...oppure devo aumentare il bitrate nell'impostazioni "MPEG-4 Visual".

Probabilmente influirà anche il guardare il player a schermo intero o meno ma fino ad ora, usando "MPEG-4 Visual" sui video di 1 ora e 4 ore senza modifiche, a parte 2 o 3 segnalazioni (e sembra degli stessi utenti) non riscontro nulla di grosso.
#1307341
La qualità di 100 mbps dovrebbe essere più alta dei 30 e rotti dell mpeg vulisual.
Ma a parte questo, ribadisco che se tu non vedi problemi e qualcuno si, non ci puoi fare niente, è un problema di connessione. Inutili i cambi di profilo nell'export.

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]