Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1310836
Buonasera a tutti,
sono consapevole di utilizzare un programma piuttosto obsoleto, ma essendo un'hobbista finora non ho sentito la necessità di cambiarlo. anche perchè relativamente al montaggio non ho nulla da riferire. è perfetto ci lavoro benissimo. L'unico problema che avevo (risolto grazie ad un vostro vecchio topic) è che con le clip in fullhd era lento e non le caricava in modo corretto. Comunque risolto. Metto le mie clip in fullhd (1920x1080) aggiungo musica, scritte, transizioni e carrellata foto. esporto il file in mp4 ed è perfetto (benché dopo vari tentativi causati da errori di esportazione... comunque rendering molto molto lento, preciso però che è un video di circa un'ora, si tratta di una recita). Esporto anche come immagine per poi scriverla in un normale DVD. Purtroppo qua è il mio problema. la qualità nel dvd è pessima. O riscontro problemi di sincronizzazione audio video, o mi allarga e taglia l'immagine... e comunque la qualità video ne risente tantissimo.
Esiste un modo per minimizzare questo problema? Ora sto provando a fare un nuovo progetto inserendo come clip il file creato in mp4, che magari leggerà in modo più leggero essendo un'unica clip. E poi proverò l'eportazione dell'immagine. Cosa posso fare più di così, per avere un DVD decente?
trattatemi se potete come un'hobbista, nel senso che alcune terminologie potrei non capirle appieno :oops:

vi ringrazio sin d'ora
caterina
#1310844
Ciao Caterina. Dovresti fornire più dettagli: proprietà del progetto, preset o specifiche di rendering, lunghezza del video finale, ecc.
Inoltre una discreta perdita di qualità è fisiologica nel trasformare un file in full HD 1920x1080 nello standard DVD la cui risoluzione è 720 x576, per cui si comprende bene la differenza nel risultato finale in termini di risoluzione e nitidezza.
#1310877
Ciao Caterina,
perchè vuoi creare DVD? Così come crei ( in HD ) un file mp4 ( scegliendo in "esporta" il tipo mpeg 4 ) devi creare ( in SD ) un file mpg ( scegliendo in "esporta" il tipo mpeg 2 che si trova nella riga subito sopra al mpeg 4 ).
Poi copi il video in una chiavetta USB così come fai con l'mp4. Il risultato è molto buono. Ormai i dischi DVD non si usano più; certo, bisogna rinunciare al menù .... Anche io usavo i DVD ( per i video SD ) ed i Bluray ( per i video HD ) ma le chiavette USB sono più pratiche.
Ciao
#1311018
Salve, anzitutto grazie per le risposte. Ho compreso appieno che un DVD non è in grado di sostenere un certo tipo di qualità e lo accetto a malincuore. Sì perché sono assolutamente d'accordo con la praticità delle pennine o schede di memoria, ma volete mettere con un bel DVD con tanto di copertina fatta ad arte da regalare ai nonni. ;) Comunque alla fine ho tolto la carrellata delle foto e limato un po' la durata del filmino ed è venuto meno peggio, ma sempre non paragonabile all'alta risoluzione. Grazie
#1311020
Ciao Caterina,
lo dici a me che ho fatto tanti DVD prima e tanti Bluray dopo, con le belle custodie e la stampa personalizzata, ed i menù che sono molto pratici e professionali ecc. ecc. Poi ho capito che quasi nessuno dei miei amici - parenti aveva il lettore Bluray ...... e sono passato a malincuore alle USB.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]