Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1316893
Buon giorno.
Premetto che ho già sottoposto il quesito all'assistenza ufficiale Corel Pinnacle.
Utilizzo la mia copia di Pinnacle Studio Ultimate 21.5 su un PC Desktop HP Pavilion 500-439nl, con Windows 8.1, processore Intel i7-4790S 3.20GHz, RAM 16GB, scheda video AMD Radeon R7 240 (4 GB di DDR3 dedicata), scheda audio DTS (IDT High Definition, 4 core), Monitor Philips 243V7 (con casse integrate - AMD High Definition Audio Device), collegato via HDMI.
Rilevo che, in fase di editing, il monitoraggio audio è possibile solo attraverso le casse integrate nel monitor Philips. Mi risulta impossibile utilizzare l'uscita cuffie del PC, che invece utilizzo normalmente con tutti gli altri software, in alternativa alle casse integrate nel monitor. Tra l'altro, anche il video ottenuto dal montaggio, una volta riprodotto, consente l'ascolto audio anche attraverso le cuffie.

La risposta che mi è stata data dal supporto (a parte la segnalazione del supporto non più attivo per la mia versione 21.5 - la penultima prima di quella ora commercializzata) segnalava che "l'uscita del audio viene gestita dal sistema operativo", suggerendo di "verificare le impostazioni avanzate in windows nella sezione Audio", cosa che avevo già tentato inutilmente (senza peraltro dichiararlo - per mia mancanza). Infatti, se, tramite dette impostazioni avanzate, configuro l'uscita cuffie come dispositivo di riproduzione predefinito, tutti gli altri software dirigono il loro audio verso quel dispositivo, Pinnacle Studio no, lasciando muto il monitoraggio audio durante la fase di editing.
La mia impressione è che il prodotto Pinnacle Studio, ottimo per molti aspetti (questa è la terza versione che acquisto), manchi in questo particolare. In altri termini, esso può selezionare fra diversi ingressi audio per catturare tracce voce o audio da inserire nel montaggio (tramite Configura / Pannello di controllo / Dispositivo audio). Non possiede, invece, la capacità di configurare l'uscita verso cui incanalare il segnale audio durante la fase di creazione del montaggio, in modo da poterne monitorare il risultato anche attraverso l'uscita cuffie, via via che l'operazione viene completata. Una delle motivazioni che ho ipotizzato è che, poichè la connessione fra PC e monitor, nel mio caso - come ho riportato, è fatta attraverso un cavo HDMI (il quale trasporta assieme il segnale video e quello audio), Pinnacle assuma questa come unica uscita possibile per l'audio, a differenza di tutti gli altri software che utilizzo. Mi sembra una limitazione che andrebbe rimossa. Grazie per l'attenzione.
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 27 mag 2020 - 19:42, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]