Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1322329
Ammetto di non aver mai bencompreso la storia del FRAMERATE.. che framerate devo scegliere?
I miei video vanno su YOUTUBE e FACEBOOK.. e magari IG..
Li faccio con iPhone a 1080 oppure con la Canon 70D sempre 1080.. e ogni tanto ancora con la Sony FullHD di molti anni fa...
Spesso i video che uso sono misti tra qs tre, alcune volte da iPhone 11...
In base a come metto il FR il PAN ZOOM è regolabile oppure no.. anche questa cosa non l'ho capita.. ma vorrei ora capire come sarebbe meglio lavorare...
In ogni caso STUDIO 24 pesa davvero molto di pìu del 20.. non pensavo!
GRAZIE
#1322332
Ciao e ben tornato ;) ,
intanto evita al massimo di usare fps diversi tra un apparecchio e l'altro. Idealmente dovresti usare per tutti il 25fps. Se non possibile, allora usa il 30fps per tutti, avendo però coscienza che in presenza di luci artificiali avrai forse del flickering.
#1322334
Ciao Rider.
Grazie!
Cosa intendi con la prima parte? Ovvero evitare di usare FR diversi tra apparecchi?

Riguardo al resto.. ok, provo.. per il discorso luci artificiali invece meglio un FR più alto?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1322336
Ciao,
Rider intende dire che non dovresti mettere nello stesso video spezzoni di film girati con apparecchi diversi che abbiano fps diversi ( per esempio 25 fps con 30 fps con 50 fps ) perchè potresti avere dei problemi.
#1322337
I cellulari solitamente permettono di registrare a 30fps o i suoi multipli, quindi è meglio evitare di mischiare frame rate diversi.
Se giri con la telecamera a 25 fps e poi a 50 e poi a 100 va bene. Se invece mischi standard diversi non va bene
#1322338
Ah ok, avevo compreso giusto...
iPhone gira a 60fps.. lo faccio perchè poi gli slow motion sono ottimali.. Canon a 30 perchè per i 60 devo girare 720.. mentre la Sony, che però ormai non uso un granche se nn per alcuni video fissi.. gira a 25... ma diffiicilmente mischio Sony con il resto..
Però se giro tra 60 e 30 va bene..' E poi il Fr quale è il preferibile?

Cmq i problemi in qs giorni li ho con clip solo iPhone.. non capisco.. sono dello stesso cell tutte..
#1322339
Lo standard europeo è di 25fps, quindi 50, 100 e così via. Come ha detto Rider se registri a 30fps e sono presenti luci artificiali potresti avere problemi di flickering
#1322341
Fearless ha scritto: ven, 12 mar 2021 - 10:57 Lo standard europeo è di 25fps, quindi 50, 100 e così via. Come ha detto Rider se registri a 30fps e sono presenti luci artificiali potresti avere problemi di flickering
Per evitare il flickering occorrono stabilizzatori ad alta frequenza: 20.000Hz al secondo. Le luci professionali non tremolano, vedi le Kino Flo, e le sorgenti sul posto vanno sostituite con equivalenti Flicker free; che inoltre avranno la stessa temperatura dei faretti...
#1322343
Grazie.. al momento il problema luci e secondario, ma grazie comunque..
Tengo a risolvere il “problema” FR da usare per il montaggio finale!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1322353
Viste le ulteriori info che hai dato sui tuoi apparecchi, direi che la scelta è obbligata:
riprendi a 60fps per i rallentati
riprendi a 30fps per le parti non rallentate
evita di usare sony a 25fps
esporta tutto a 30fps
#1322356
madcat ha scritto: ven, 12 mar 2021 - 12:11 20.000Hz al secondo
certamente è un lapis ;) ma Hz esprime già il numero di cicli al secondo, perciò per evitare il flickering basteranno 20.000Hz... per sempre :P
#1322357
Rider ha scritto: ven, 12 mar 2021 - 23:31
madcat ha scritto: ven, 12 mar 2021 - 12:11 20.000Hz al secondo
certamente è un lapis ;) ma Hz esprime già il numero di cicli al secondo, perciò per evitare il flickering basteranno 20.000Hz... per sempre :P
Si, certo. Avevo scritto “cicli al secondo”, e poi ho modificato il post mettendo “Hz” al posto di “cicli ” ma dimenticando di togliere “al secondo”. Grazie.
#1322359
20.000 cicli al secondo quadrato, una accelerazione sweep che porta al 5g in pochi secondi. Vaccinate i vostri faretti e non flickerano più. A quanti hertz va la luce solare?

nine dots film

#1322363
willyfan ha scritto: sab, 13 mar 2021 - 10:54 ........
A quanti hertz va la luce solare?
126.22 Hz = S
La1 = 449.9 Hz (440 Hz + 38.1 cent)
tempo: 118.3 bpm
colore verde-giallo
fonte: https://www.planetware.de/ottava_cosmica/sole.html
comunque: fatto salvo tutto quanto detto sopra, mi verrebbe da pensare che la scelta del fps dipenda (ceteris paribus) anche dalla destinazione che avranno le riprese: cinema, Web, DVD, ...
Sbaglio?
#1322366
Dipende. Solo il DVD e il Blu Ray impongono delle specifiche precise, 25p per il DVD e 24p per il Blu Ray. Tutto il resto (cinema digitale, TV, web) ormai prendono qualsiasi framerate fino al 50p (50i per la TV digitale terrestre).

concordo , il color cecker, è il sistema mi[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍