Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

da francesco
#16723
Salve a tutti,
mi chiamo francesco e la mia passione è viaggiare e poi montare le riprese effettuate durante i viaggi con una videocamera analogica Panasonic.
Vorrei una delucidazione da chi è più esperto di me.
Per il montaggio video uso il software Pinnacle studio 9 e il mio pc è dotato di una scheda NVIDIA GE FORCE 4 mx 800.
Il problema è questo: se riproduco il filmino sul televisore, così come è stato ripreso (C-VHS) si vede molto bene. Dopo averlo "montato" con effetti, transizioni, colonna sonora ecc. e dopo averlo riversato su cd con compressione mpeg 2, la qualità video è molto scadente addirittura inferiore all'originale (il filmino in cassetta). Ho provato a anche a salvarlo in formato AVI, MPEG1, in qualità DVD ma il risultato è sempre deludente.
Sbaglio il settaggio della cattura video? sbaglio il codec di compressione? La scheda video non è all'altezza della situazione?
Help me!
Sentitamente ringrazio.
Francesco.
da xl1
#17312
quando parti da analogico l'acquisizione genera una perdita di qualità ke varia a seconda dei settaggi e della qualità della scheda d'acquisizione che usi...un'altra perdita di qualità si ha poi nella ricompressione per ottenere il dvd.
il problema che riscontri protrbbe essere dovuto a diversi fattori, codec di lavoro non adatto (non deve essere mpeg per esempio) o più semplicemente una eccessiva compressione del dvd ( in alta qualita ce ne entra circa un'ora..)

cerca di spiegare meglio che impostazioni usi, così è difficile darti una mano.... :book:
da Contrabbandiere
#17393
Ciao Francesco ( e benvenuto, visto che sei ancora fresco di forum).

Sei incappato nella classica delusione di chi si avvicina al mondo del videoediting digitale e vede con i propri occhi che la qualità che si aveva PRIMA era migliore. Questo succede soprattutto quando si ha una videocam analogica.

Tieni presente che qualsiasi cosa tu farai per migliorare le cose, non potrai ottenere la stessa qualità che hai collegando direttamente la tua videocamera al TV.
Con una videocamera digitale si può dire che la qualità potrebbe essere uguale (a patto di fare tutto per bene)

Saluti
da francesco
#17508
Ringrazio "xl1 e contrabbandiere" per le chiare risposte al mio quesito. Il fatto è che indipendentemente dalle impostazioni di output (cd, vcd, dvd in qualità buona, ottima ecc. o semplicemente riveramento su nastro), già nel momento in cui si riproduce il filmato acquisito in formato avi, senza elaborazioni di sorta, si nota la qualità inferiore rispetto all'originale. A questo punto credo che sia un problema di scheda di acquisizione. Infatti, con un vecchio pentium 2 da 350 Mhz e una scheda Video "matrox marvel 400 tv" dotata di box esterno (in e out) e usando come software AVID CINEMA e riversando a "lavoro ultimato" tutto su nastro (VHS) i risulatati ottenuti erano del tutto simili al filmato originale senza perdita di qualità. Prima di sostituire la scheda, mi confermate che possa essere questo il problema?
Un caro saluto.
Francesco.
da Pulci
#17544
Ciao...
non conosco la nvidia ma conosco molto bene la marvel in quanto...la uso ancora e con risultati ancora ottimi!!!
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di NON acquisire in mpeg2.
Prova ad utilizzare l'mjpeg...per farlo hai bisogno appunto del codec che puoi avere acquistando i picvideo codec o i morgan (ma ti sconsiglio vivamente questi ultimi in quanto la qualità video è scadente...).
I file ottenuti saranno si più grandi ma di qualità superiore e più "maneggevoli" quando ci andrai a lavorare.
L'mpeg 2 ha una compressione troppo spinta e, acquisendo appunto in tale formato, grossa parte delle informazioni video vengono eliminate.
Aggiungici poi la seconda compressione e allora ottieni qualcosa di...inguardabile!!! :D
Acquisisci in mjpeg o, addirittura se hai spazio a volontà, in huffyuv, codec lossles (senza perdita di qualità) e solo successivamente comprimi in mpeg 2.
Fammi sapere...

bye...
da francesco
#17631
grazie pulci, farò quest'altra prova. a dire il vero non ho usato fin'ora alcun codec con compressione mjpeg.
Ti terrò informato. Grazie.
Un caro saluto.
francesco.
da rik
#17645
Ciao Francescao, benvenuto.

Una domanda:
non puoi acquisire il video senza effettuare subito una compressione?
Lo elabori eppoi in fondo esegui una compressione per trasformalo nei vari formati DVD, Video CD o SVCD ecc..
Ciao
Rik
da francesco
#17766
ciao rik,
infatti acquisisco il video in formato avi, senza compressione o anche in formato avi è compresso?
Care cordialità.
Francesco.
da Contrabbandiere
#17846
Ma allora stai già acquisendo nella miglior qualità possibile, teoricamente.

L'unico problema che potrebbe succedere in queste condizioni è che il tuo PC non ce la faccia a gestire l'enorme flusso di dati.
Per mia esperienza, quando acquisivo in Uncompressed, ottenevo qualità peggiore che con codec Huffy.

Un'altro possibile problema potrebbe essere introdotto dall'interlacciamento. Acquisisci con risoluzioni verticali > 288 pixel ? Usi filtri di deinterlacciamento ? La qualità è peggiore durante i movimenti ?

Visto che non hai problemi di spazio, suggerisco di utilizzare il codec gratuito Huffyuv, alla massima risoluzione possibile per la tua sk/PC (senza perdita di frame o quasi). Infine esporta il tuo lavoro provando o meno a deinterlacciare, visionando il tutto sul sistema di riproduzione da usare (TV?)

Bye
da francesco
#17924
Caro contrabandiere,
non credo che il mio PC non ce la faccia a gestire il flusso dei dati. E' un pemtium 4 2400 ghz con 512 Mb di memoria ram. Quello che avevo precedentemente, un pentium II 350 mhz con solo 64 mb di memoria ram non mi dava asolutamente problemi. Ma lì c'era montata una cheda di acquisizione video Marvel g400 tv della Matrox!!!!!!
Proverò il codec che mi hai consigliato.
Care cordilaità.
Francesco.
da Contrabbandiere
#17933
OK, era solo un ipotesi.

Facci sapere se e come risolvi.

saluti
da bingone
#17955
e ' avi che non rende giustizia...infatti nemmeno senza compressione alcuna , riesci a combinar qualcosa che poi non sia peggiore della VHS dove hai acquisito, e anche nelle migliori ipotesi di cavi D'ORO e ottimi aparecchi...

fatto e strafatto 10000 volte le prove con decine di schede e pc diversi e vcr diversi... DIVX, MPEG1 MPEG2 a 12000 B/r...
la vhs sul VCR era sempre migliore, migliore contrasto, luminosita' ecc...

le uniche acquisizioni molto vicine alla "qualita'" vhs le ho ottenute con il DV..acquisendo con CAM DV da VCR....ma GUAI a ricompromerle...oppure la cassetta era sempre NETTAMENTE migliore...e non c'e' CODEC che tenga!

Mi vien ampiamente da ridere quando leggo che un BUON SVCD e' superiore alla vhs...quando non lo sara' mai nemmeno un MPEG2!

Diverso il discorso se comprimi da una fonte digitale un flusso GIA' digitale, ad esempio UN DVD di orrima fattura...allora li anche un normalissimo VCD esce decente!

io penso che sia la struttura del AVI nelle sie componenti (RGB24, YUY2 ecc...) probabilemnte questo "struttura" matematicamente REGGE ma qualitivamente (agli occhi) decisamente no! quindi acquisizione analogica...si ma con cosa...probsbilemtne non con schede di basso prezzo. forse bisogna prendere un qualcosa di altamente professionale che non trovi certo tra pinnacle, haupttage ecc... bhooo.. anche i GB forse non bastano... un passo avanti e' stato il DV...pero' merita non compromerlo ulteriormente... forse sara' il caso di attendere i TERRABYTE nei dvdr...
:wink:

almeno cosi' la penso e la vedo io...
da francesco
#17999
è giusto tutto quello che dice bingone, allora ho ragione che si tratta di "schede di acquisizione" . Col vecchio PC e con la vecchia marvel g400 tv della matrox ottenevo risultati eccellenti acquisendo da videocamera analogica e riversando tutto su nastro. Il prodotto finito era uguale all'originale catturato da cassette vhs-c.
da bingone
#18031
bhe si e' logico, non ci son dubbi...

ed eri anche fortunato...io ne ho proate parecchie di schede...ma ripeto solo un acquisizione DV da VHS...poi risulta molto simile alla VHS...
se ti azzardi a comprimerla anche a 12Mb/rate in mpeg2...apparte la dimensione inaccettabbile...e la diffcolta' che fa' qualsiasi lettore DVD a reggere tale bitrate...
ma qualitivamente e' molto inferiore alla vhs stessa.
Vero...cambia da codec a codec...ma NON in qualita', semplicemente per gli alogaritmi diversi usati da casa a casa...per cui puoi metter su anche il "migliore"...niente da fare...VHS meglio!
alla fine io opto per il divx (vecchie versioni) perche' nello stesso DVD faccio stare 2 film di buona qualita' rispetto ad un MPEG2 dove ce ne sta uno solo e anche se 4 volte piu' bitrate, risulta piu' sgranato e meno fluido!
ALTRIMENTI...per le cose NON inferiori alla vhs son costretto A NON CAMBIARE il codec dv !


ho visto numerisi lavori di altri...che dicevano..sei tu ad aver problemi...(di vista?!?)

sono TUTTI uguali ai miei...

quindi non e ' credibile nessuno , chi ti dice che da VHS ottieni mpeg2 di qualita' superiore! non esiste proprio!

:wink:
da kevinli
#18051
e ' avi che non rende giustizia...infatti nemmeno senza compressione alcuna , riesci a combinar qualcosa che poi non sia peggiore della VHS dove hai acquisito, e anche nelle migliori ipotesi di cavi D'ORO e ottimi aparecchi...

fatto e strafatto 10000 volte le prove con decine di schede e pc diversi e vcr diversi... DIVX, MPEG1 MPEG2 a 12000 B/r...
la vhs sul VCR era sempre migliore, migliore contrasto, luminosita' ecc...

le uniche acquisizioni molto vicine alla "qualita'" vhs le ho ottenute con il DV..acquisendo con CAM DV da VCR....ma GUAI a ricompromerle...oppure la cassetta era sempre NETTAMENTE migliore...e non c'e' CODEC che tenga!

Mi vien ampiamente da ridere quando leggo che un BUON SVCD e' superiore alla vhs...quando non lo sara' mai nemmeno un MPEG2!

Diverso il discorso se comprimi da una fonte digitale un flusso GIA' digitale, ad esempio UN DVD di orrima fattura...allora li anche un normalissimo VCD esce decente!

io penso che sia la struttura del AVI nelle sie componenti (RGB24, YUY2 ecc...) probabilemnte questo "struttura" matematicamente REGGE ma qualitivamente (agli occhi) decisamente no! quindi acquisizione analogica...si ma con cosa...probsbilemtne non con schede di basso prezzo. forse bisogna prendere un qualcosa di altamente professionale che non trovi certo tra pinnacle, haupttage ecc... bhooo.. anche i GB forse non bastano... un passo avanti e' stato il DV...pero' merita non compromerlo ulteriormente... forse sara' il caso di attendere i TERRABYTE nei dvdr...
:wink:

almeno cosi' la penso e la vedo io...


Ciao
In merito ai SVCD io ho notato una cosa stranissima: (premetto che acquisisco con una radeon 9000 allinwonder), quando acquisisco i filmati che ho girato con la mia videocamera digitale per poi trasformarli in SVCD noto una decisa perdita di qualità, se invece acquisisco film da vhs registrati via satellite e poi li trasformo in SVCD nn vi è nessuna perdita di qualità.......... non sono mai riuscito a capirne il motivo.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]