Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1284241
Ciao. Per conto di una mia amica che ha un budget molto basso chiedo un consiglio sull'acquisto di un PC portatile con cui possa fare montaggi con Sony Vegas.

È una esordiente video-blogger che fin ora ha usato un piccolo ma semi-dignitoso portatilino che trovò usato su eBay a un prezzo molto minore di quello di listino (un Asus X205T pagato tipo 87 sterline, anche perché aveva un angolino con una crepa).
Difettuccio: il processore è a 32 bit; in compenso ha l'HD allo stato solido.
Un negoziante le aveva FORTISSIMAMENTE sconsigliato quel modello, secondo lui inadatto a fare filmati. Ma comunque è riuscita ad arrangiarsi installando la versione di Sony Vegas 11 (le successive non vanno su sistemi a 32 bit), importando video per una lunghezza complessiva minore di 20 min (altrimenti Vegas a un certo punto si chiudeva da sé mentre lavorava) e renderizzando a 25 fps anziché a 50.

Racconto tutto questo perché a volte i PC con prestazioni modeste vengono sottovalutati pensando ai montaggi (altro esempio: io facevo i montaggi con un PC desktop che 3 anni fa era considerato il modello base della Asus). Lei si arrangiava e tirava fuori qualcosina di buono anche con questo portatilino. Adesso vorrebbe venderlo, approfittare di un buono Amazon da 100 euro, aggiungere qualche decina di euro che ha da parte, e col ricavato comprare un nuovo portatile che soddisfi esigenze un pochino maggiori: poter importare video anche di 30 minuti per poterli tagliare e poter esportare a 50 fps.

Consigliate qualcosa sotto i 300 euro (magari presente su Amazon.it ricondizionato o usato)?
Grazie
#1284242
Preciso che il processore, per quanto un atom di fascia bassa, è a 64 bit, casomai è il sistema operativo installato che è a 32 bit... (almeno mi risulta dalle caratteristiche del netbook in questione).
In ogni caso, è un PC di fascia BASSISSIMA, praticamente un tablet, e certamente non è indicato per questo tipo di lavoro.
Francamente, per lavorare su materiale in HD serve qualcosa di più prestante, almeno un budget da 500 600 euro. Soprattutto la RAM è certamente insufficiente, 2 gb di RAM non bastano nemmeno per fare girare l'SO oggi come oggi.
Diciamo che ci vorrebbe almeno un processore I3, meglio I5, 8 gb di RAM e se possibile la scheda grafica dedicata (non la intel del processore). Da qui la scelta.
#1284282
Non so... sta di fatto che è stato impossibile installarci Windows 10 a 64 bit.

Comunque il modello base desktp Asus di cui parlavo (ho controllato poco fa), e su cui usavo Sony Vegas senza problemi era il BT1AD (Celeron, 2.70 GHz, 2 GB RAM, niente scheda grafica dedicata) con Windows 7 (che mi pare di aver capito che succhiava più risorse del Windows 10 di oggi).
Non ci facevo montaggi a 50 fps (perché non avevo al tempo una videocamera del genere), ma comunque gestiva bene i file MTS della videocamera.

Ripeto: dico questo tanto per evidenziare che nel valutare le prestazioni di un PC a volte si è pessimisti...
#1284430
Io gestisco i miei video AVCHD 1920x1080 25p 24 Mbps con un pc desktop con processore AMD quadcore di fascia economica senza scheda video dedicata, utilizzando all'occorrenza o Sony Play Memories Home o Magix Video deluxe. E non ho problemi. Di RAM ne ho due barrette da 4 Gb, e vedo che ne utilizza sempre meno di 4 quando renderizza, mentre il processore lavora intorno al 90%.
Non ho capito l'abbinamento Vlogger col 50p, quando siti come youtube e facebbok, per il caricamento dei video chiedono il 25p.
Un frame rate alto va bene in fase di ripresa, per poi successivamente in post realizzare i rallenty.
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

per esperienza passata con Pronto a Tutto, l'audio[…]

Intelligenza Artificiale

Salve ragazzi, volevo chiedervi, un consiglio. Ho[…]

Ho registrato un account appositamente per ringra[…]

Ciao William, ti ricopio qui la parte che non ved[…]