Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1297917
Ah, io credevo che te lo assemblavi tu... Io mi sono preso i pezzi in giro, risparmiando un po' di soldi che ho investito sulla gpu, una 1080ti che è velocissima.

William Fanelli
#1297931
Ciao a tutti! Intervengo qui, senza aprire l’ennesimo topic, perché penso che l’argomento sia attinente. Prima di tutto riporto la lista dei componenti principali del mio pc: processore I7 4770K, scheda madre MSI Z87 - G55, RAM 32 GB DDR dual 800 MHz, scheda video Nvidia GTX 760 2GB, 2 SSD e due hd WD Black. Assemblato 4 anni fa, niente di esaltante ma neanche da buttare, si difende ancora bene lavorando in fullHD. Ultimamente vedo sempre più schede usate GTX 1080ti proposte attorno ai 600 euro, a volte anche a meno… e stavo pensando ad un eventuale aggiornamento della scheda video. Il mio intento principale sarebbe quello di velocizzare i tempi di export in Premiere. Solo che leggendo un po’ in giro, e soprattutto monitorando le prestazioni del computer in fase di export vedo che il processore è impegnato al 100% mentre l’utilizzo della scheda video al massimo sta attorno al 10% e spesso anche meno (basandomi sulle indicazioni di gpu-z). Perciò sembrerebbe che nel caso di esportazione (lasciando perdere il preview e playback dei vari file in fase di montaggio) Premiere sfrutti principalmente il processore. A questo punto vi chiedo: secondo voi, lasciando la configurazione invariata, ha senso cambiare solo la scheda video con una 1080ti? O è meglio investire su un processore almeno 8 core con relativa scheda madre, RAM ecc? Probabilmente una scheda video più potente contribuisce un po’ di più ma forse da sola non stravolgerebbe le prestazioni del mio attuale pc… parlando sempre e solo di esportazione con Premiere. Grazie per la pazienza!
#1297953
ciao Totati, dipende dagli effetti applicati alle clip. se inizi a caricarle di effetti che si appoggiano sul mercury, l'utilizzo della gpu , salirà. fai un export di test mettendo molti effetti gpu. io ho la versione cs 6 di premiere con gtx 780 ti e vedo che in certi export la gpu la utilizzo a 70% ed oltre, non sempre, ma in certi picchi si. io ho un 6 core fisici, e 24 gb di ram. penso che il mio collo di bottiglia sia invece più la ram, ma questo non lo riesco a verificare, ma spesso sono quasi al punto di saturarla tutta. il fatto che nel tuo caso, la CPU sia impiegata al 100%, mi farebe pensare, che è più li che si potrebbe trovare il tuo collo di bottiglia, aggiornata la MB e CPU, probabilmente l'export si velocizzerà e verranno sfruttate forse di più anche altre componenti del tuo pc
#1297956
Ciao Daniele, uso pochissimi, se non nessun effetto. Spesso sono riprese semplici x servizi vari, perciò una volta fatto il bianco faccio solo il montaggio semplice, al massimo titoli ecc.. perciò com dici anche tu, prima della scheda dovrei optare x il processore più performante.
#1297959
Partiamo dalla cosa fondamentale, il play in timeline e' fluido?, se si, andiamo a valutare altre cose, se non lo e' , il cambio della mb e cpu, e' consigliabile.
Se il.play e' fluido, ed in fase di export invece ti trovi in quella situazione, bisogna valutare quanto e' importante la velocita' di export per il tuo lavoro. Se lavori con i tg e sei sempre strettissimo, e' importante essere velocissimi in export, se fai spettacoli , corporate ecc, puoi anche aspettare e lanciare gli export di sera e risparmiare soldi. Questa valutazione la riesci a fare tu pero'...
#1297961
Guarda, hai fatto il quadro perfetto. In quanto in play non ho nessun problema, era solo per velocizzare in alcuni casi l'esportazione. E come dici, se non è questione di urgenza assoluta, si tratta solo di valutare il rapporto costo e benefici... A questo punto penso che aspetterò che abbia il budget necessario x assemblare il secondo pc in modo di poterli sfruttare entrambi un giorno.. grazie intanto!
#1297963
Ok! Per curiosita', guarda se la tua mb, riesca o menomad accogliere una cpu con piu' core, aggiornando i drivers . Se ci riesci , la.spesa potrebbe essere contenuta. Io sono passato da 4 a 6 core con pochi soldi, ma avevo una MB con zoccolo serie server
#1297967
Vai nel.sito del.produttore della mb e vedi se con update, permette cpu piu' performanti. Io ho preso la mia usata a 200 euro
#1297996
Io invece mi sono fatto fare un preventivo con i conponenti suggeriti da Willy, con la scheda 1080ti e 2 hard disk Toshiba da 8t. Purtroppo il prezzo è alto, sui 3200€. Domanda da ignorante: se tolgo la scheda video e utilizzo solo il processore avrei problemi di rallentamenti eccessivi?
Ultima modifica di ligrestowsky il mar, 09 ott 2018 - 15:22, modificato 1 volta in totale.
#1298000
Si, se togli la.GPU dedicata performante, crolla la fluidita' dell'editing. Conti di lavorare su files UHD nativi in h 264, su delle conversioni in intermedi come proress o in.proxy?
#1298003
La scheda risparmi almeno 300 euro se prendi la 1070. Se poi ti assembli tutto tu almeno altri 500 euro in meno.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8
Mi Presento

Ciao a tutti, sono Stefano, appassionato fotografo[…]

tutte cose che ci son già prendendo varie m[…]

io intanto mi sono preso una terza gh 5s usata a p[…]

grazie...proverò