Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Googloiss
#1293079
Allora, ho metabolizzato le ultime risposte che avete dato... Lasciatemi chiedere delle cose:
1) Calibrando l'LG con truecolor pro, il monitor deve essere collegato anche in USB al PC così da poter salvare la calibrazione (che è tramite software dal PC) nel monitor, giusto? E il cavo che danno in dotazione col monitor è affidabile?
2) Per calibrare una seconda volta in 10bit, tramite displaycal e davinci insieme (aperti contemporaneamente ok, e connessi via rete? Che intendi? Internet? Ma se stanno sulla stessa macchina...), non ho capito i passaggi da fare per questa parte, ci sono delle guide passo passo da qualche parte, tipo su YouTube?
3) Se volessi montare su premiere e poi fare color su davinci, può essere un procedimento sensato? Qual è il metodo più comodo e di qualità? Dovrei esportare da premiere in compressione lossless le singole clip del montaggio finale per poi importarle in davinci, fare color, riesportare sempre in lossless, reimportare in premiere per l'unione finale di tutte le clip e infine fare l'esportazione finale? Così è una tortura, tempi infiniti e tonnellate di GB di archiviazione temporanea per tutte le clip lossless, mi auguro ci sia un metodo più veloce e consono... Purtroppo con davinci non mi ci trovo bene, non ancora almeno, con premiere invece ho tutta la confidenza del mondo, quindi per non passare in toto a un programma quasi nuovo per me in pratica, pensavo di farlo solo per la fase della color, che è lì che davinci serve alla fine... Che mi consigliate?
4) Accantonando l'idea del solo LG in PBP (sebbene ancora ci siano molti "ma" aperti...), e ritornando alla soluzione dei due monitor ficcati come non ci fosse un domani sulla mia scrivania, chiedo a willy un parere, visto che il monitor ce l'ha... Sul manuale dice di lasciare almeno 10cm di spazio libero in ogni direzione intorno al monitor per una corretta aerazione, ma se ci metto anche il secondo monitor non avrò mai questi 10cm di spazio libero (giusto davanti al monitor), sarà tutto appiccicato (e anche solo con l'LG, a destra, sinistra, davanti e dietro non c'è problema, ma sopra e sotto ho comunque massimo 2cm). Può costituire un vero problema all'atto pratico questa situazione dell'aerazione o posso andare tranquillo? (Tra l'altro anche il secondo monitor, cioè quello vecchio, non so se HP aveva scritto nulla a tal proposito sul manuale, ma anche questo in quanto a spazio attorno, per l'aerazione, ne avrà quasi niente) Purtroppo la mia scrivania è "incassata", come fosse una scatola...

Per rispondere poi a frank10, ti ringrazio per avermi esposto le nozioni per avere una stanza "adibita a fare color", ma ripeto che la mia stanza è una camera da letto, dove oltre a lavorarci, ci vivo, le pareti sono quelle che sono, i colori al momento sono quelli che sono (giallo paglierino e azzurro chiaro, entrambi abbastanza sbiaditi)... Fortunatamente dopo l'estate verranno a ridipingere le pareti di tutta casa, dovrò quindi far dipingere la mia stanza tutta di quel grigio al 18%? Mmm... Per lavorarci ok, ma ci vivo, cioè... Se procedessi a stendere sulla parete opposta al monitor un qualche fondale scuro e opaco che copra la parete (solo per quando faccio color ovviamente), come soluzione "arrangiata" può valere qualcosa? Ma conta comunque che poi attorno a me principalmente c'è una finestra bianco-panna lucida a destra, e nel resto dello spazio intorno al monitor un gigante mobile di legno abbastanza lucido, di colore marrone-rossastro e azzurro scuro pastello... Infine il monitor poggerebbe sopra un pannello di vetro che copre tutta la scrivania (fortunatamente removibile), ed è ovviamente super-riflettente... Immagino che tutto ciò sia un disastro per fare color, giusto? :piange:
Non esistono tipo delle "tende" nere, scure e opache, in cui poterci infilare il busto e che arrivino poi fino al monitor davanti? Tipo paraocchi, ma giganti, che inglobano il necessario :risata: No vabbè, scherzo...
da frank10
#1293080
Allora, ho metabolizzato le ultime risposte che avete dato... Lasciatemi chiedere delle cose:
2) Per calibrare una seconda volta in 10bit, tramite displaycal e davinci insieme (aperti contemporaneamente ok, e connessi via rete? Che intendi? Internet? Ma se stanno sulla stessa macchina...), non ho capito i passaggi da fare per questa parte, ci sono delle guide passo passo da qualche parte, tipo su YouTube?
3) Se volessi montare su premiere e poi fare color su davinci... Che mi consigliate?

Immagino che tutto ciò sia un disastro per fare color, giusto? :piange:
Non esistono tipo delle "tende" nere, scure e opache, in cui poterci infilare il busto e che arrivino poi fino al monitor davanti? Tipo paraocchi, ma giganti, che inglobano il necessario :risata: No vabbè, scherzo...



Resolve e displayCal si collegano insieme inserendo in Resolve un indirizzo IP che ti fornisce DisplayCal, corrispondente alla sonda.

Fai tutto in Resolve...

Di sicuro non è un ambiente ideale. Però quello che conta di più è l'angolo visivo, più del resto delle pareti laterali e dietro, anche perché, appunto si deve tenere bassa la luce e si spera che non venga riflessa troppo allontanandosi dall'area di lavoro.
Certo, delle pareti mobili di grigio medio andrebbero molto bene, ma non serve coprire/dipingere tutta la stanza, basta la parte attorno al monitor e all'angolo visivo. Quello che conta di più è l'intorno del monitor LG: lì è importante non avere colori diversi dal grigio e superfici non riflettenti. Il tavolo non dev'essere riflettente, né colorato, tipo grigio, meglio scuro, ideale nero, opaco ovviamente; la luce non deve riflettere sullo schermo.
Vedi come puoi arrangiarti ad ottenere quello che si avvicina di più a questo scenario, anche tipo mobile.
da willyfan
#1293081
L'indirizzo IP non è della sonda, è l'indirizzo della macchina. Il sistema è fatto per lavorare in rete, locale e non internet. Quando si usa la stessa macchina si mette l'indirizzo IP della macchina stessa, se non fosse collegata a nulla nemmeno ad un router che assegna un IP allora, si mette il local host ovvero 127.0.0.1
Riguardo al posizionamento, purché il monitor non sia incassato non c'è problema.
Sulla color la procedura è esportare una xml da premiere, che si carica in davinci. In questo modo davinci avrà la timeline di Premiere con tutti i tagli e caricherà le clip usate in premiere senza duplicazione alcuna di spazio occupato.
Ovviamente ci sono dei limiti, per cui questa operazione va fatta su un montaggio semplice, nel senso che eventuali effetti strani o titoli si mettono dopo la color, com'è giusto che sia.
Una volta fatta la color in davinci si renderizzano le clip e si reimporta il tutto in premiere sempre tramite xml (se necessario) oppure si esporta direttamente da davinci. Dipende da che tipo di effetti si vogliono applicare, color a parte.

William Fanelli
da Googloiss
#1293082
Riguardo al posizionamento, purché il monitor non sia incassato non c'è problema.

Eh, sarà incassato il monitor, come ho già scritto.
da willyfan
#1293083
Riguardo al posizionamento, purché il monitor non sia incassato non c'è problema.

Eh, sarà incassato il monitor, come ho già scritto.
Se è incassato ha bisogno di spazio per l'areazione , scalda un po'.

William Fanelli
da Googloiss
#1293085
Riguardo al posizionamento, purché il monitor non sia incassato non c'è problema.

Eh, sarà incassato il monitor, come ho già scritto.
Se è incassato ha bisogno di spazio per l'areazione , scalda un po'.

William Fanelli
E questo era già scritto nel manuale, quei famosi 10cm, e ok, ma, se ai lati non c'è praticamente spazio, che succede? Si rompe?
da willyfan
#1293086
Cosa vuol die che non c'è spazio? È proprio dentro un mobile? Un parallelepipedo con le misure del monitor?

William Fanelli
da Googloiss
#1293088
Cosa vuol die che non c'è spazio? È proprio dentro un mobile? Un parallelepipedo con le misure del monitor?

William Fanelli
In pratica sì, sopra e sotto sì, ai lati la risposta è sì se ci metto anche il secondo monitor, altrimenti no, ai lati un po' di spazio c'è, considerando il solo LG.
da frank10
#1293102
L'indirizzo IP non è della sonda, è l'indirizzo della macchina. Il sistema è fatto per lavorare in rete, locale e non internet. Quando si usa la stessa macchina si mette l'indirizzo IP della macchina stessa, se non fosse collegata a nulla nemmeno ad un router che assegna un IP allora, si mette il local host ovvero 127.0.0.1
William Fanelli

Certo, se si usa tutto in locale, si mette il localhost, ma se si usa Resolve su una macchina e la sonda su un'altra, cioè in remoto, bisogna mettere l'indirizzo IP dato da DisplayCal che è appunto la macchina dove c'è la sonda collegata.
da willyfan
#1293103
L'indirizzo IP non è della sonda, è l'indirizzo della macchina. Il sistema è fatto per lavorare in rete, locale e non internet. Quando si usa la stessa macchina si mette l'indirizzo IP della macchina stessa, se non fosse collegata a nulla nemmeno ad un router che assegna un IP allora, si mette il local host ovvero 127.0.0.1
William Fanelli

Certo, se si usa tutto in locale, si mette il localhost, ma se si usa Resolve su una macchina e la sonda su un'altra, cioè in remoto, bisogna mettere l'indirizzo IP dato da DisplayCal che è appunto la macchina dove c'è la sonda collegata.
Displaycal e la sonda devono stare sulla stessa macchina e comunicano tramite USB. La rete serve per fare comunicare Displaycal con resolve, in pratica per pilotare resolve a visualizzare le patch per la calibrazione. Ovviamente si mette l'indirizzo dove c'è la sonda collegata, ma sarebbe più corretto dire che si mette l'indirizzo della macchina dove sta girando displaycal.

Cmq, se usi la stessa macchina è indifferente se inserire l'Ip della macchina o il localhost, purchè la macchina un IP ce l'abbia. non avendo provato su macchine senza una rete, non ho idea di cosa visualizza displaycal in quel caso, forse appunto 127.0.0.1.
A dirla tutta non ho provato nemmeno ad usare due macchine diverse, ma la logica è questa.
da frank10
#1293105
Displaycal e la sonda devono stare sulla stessa macchina e comunicano tramite USB. La rete serve per fare comunicare Displaycal con resolve, in pratica per pilotare resolve a visualizzare le patch per la calibrazione. Ovviamente si mette l'indirizzo dove c'è la sonda collegata, ma sarebbe più corretto dire che si mette l'indirizzo della macchina dove sta girando displaycal.

Certamente, era solo per far capire che la sonda può essere messa su un computer diverso da quello di Resolve e quindi bisogna inserire il suo indirizzo. In sostanza, più ancora che la macchina, è proprio l'indirizzo di comunicazione col programma DisplayCal, dato che c'è anche la porta usata.

Non ho provato neppure io, ma credo serva per es. se il monitor di Resolve è distante dal pc, l'USB è distante e allora uno può preferire usare un portatile con Displaycal+sonda.
da videoanchio
#1298945
Dopo molto tempo dall'ultimo post,provo a farvi una domanda specifica su un software di editing e il rapporto con le schede grafiche.
Final Cut Pro X come lavora attualmente con la scheda grafica?
Voglio dire,quali compiti specifici compie con questo software la scheda grafica?
Entrando più nello specifico,un macbook pro con 2 Gb o 4 Gb di memoria,in cosa si vedono effettivamente i 2 gb in più e a cosa servono?
E tra una Radeon pro 555 e 560 in cosa vediamo le differenze?
E la Scheda grafica integrata all'interno della cpu intel quale compito specifico svolge?
Mi piacerebbe capire come interagiscono con questo software e se hanno o meno grande rilevanza o ha più rilevanza una cpu molto potente che svolge magari moltissimi compiti mentre la scheda video ne svolge solo altri...
Insomma,se uno decidesse di usare FCPX,come comprendere al meglio il suo rapporto con la scheda video?
Grazie.
da Clicknclips
#1298946
@videoanchio, ti ho risposto nell'altro topic che hai aperto in sezione Mondo Apple. Il cross posting è vietato dal regolamento.
da videoanchio
#1298954
A me non sembra cross posting,qui si parla solo di schede video e io ho chiesto lumi su quell'argomento.
Nell'altro invece parlavo di tutto l'hardware,mi sembra che siano due argomenti ben distinti.
O per caso vuoi dire che mi hai dato una risposta dettagliata sulle schede video ed il loro comportamento con FCPX?
Allora vado a rileggermi il tuo intervento,grazie.
da Googloiss
#1300495
Salve, torno in questo thread per nuove delucidazioni... Dopo tanti mesi ho finalmente sistemato la mia postazione di lavoro (ho allargato la scrivania modificando il mobile in cui era incassato, ora i due monitor c'entrano alla perfezione), ho collegato il tutto e sto facendo i vari settaggi e installazioni. Incontro il primo problema: scarico dalla pagina di supporto della LG tutti i software e i driver necessari per il nuovo monitor, tra cui ovviamente true color pro, che ho installato correttamente. Insieme al programma però la LG fornisce anche i driver per i calibratori che si possono usare, tra di essi ci sono anche quelli del mio calibratore, ossia l'i1display pro, il fatto però è che non so proprio come installare questi driver (che vengono forniti in una cartella con 5 file: l'app DriverInstallerUtility, i1.sys, i1_driver.cat, i1_pro.inf, i1_x64.sys), non so da dove dovrei farlo, ho provato ad avviare l'app DriverInstallerUtility (anche come amministratore), ma non succede nulla, al massimo windows mi dice che il programma non si è avviato correttamente, dunque ho provato dalla gestione dispositivi di windows, collegando il calibratore al computer via USB e aggiornando i driver del dispositivo, ma mi da errore, dice che i driver non sono compatibili col dispositivo selezionato... Willy, te che hai il mio stesso monitor, hai installato questi driver per la tua sonda? Come hai fatto? Grazie mille per il chiarimento!
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]