Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1283989
Si...

Le schede BMD sono schede ausiliare pensate per la gestione dei flussi audio/video e che devono necessariamente essere affiancate a delle GPU dato che non eseguono alcun calcolo hardware, ovviamente devi verificare che il tuo computer abbia uno slot PCI-E adeguato se ti orienti alle versioni interne (le DECKLINK).
Inoltre le schede BMD per la preview su monitor esterno (ed eventulamente l'acquisizione) in genere sono compatibili anche con altri software come Premiere Pro, Avid, Vegas Pro, etc.

Giusto per chiarezza...tali schede non eseguono accelerazione hardware...si occupano solo di gestire il flusso audio/video in uscita e/o in ingresso, eventualmente con funzioni di up o down scaling della risoluzione, ma non aggiungono potenza di calcolo.

Ciao
da Googloiss
#1283992
Va benissimo, ti ringrazio per la chiarezza! Quindi affiancando una di queste decklink BMD alla Geforce 1070 che già ho dovrei stare a posto per avere i 10bit in preview timeline su Premiere, DaVinci, etc. (le due schede lavoreranno in contemporanea in parallelo), giusto? L'unica cosa devo controllare è che la scheda madre che ho abbia uno slot PCI-E, ok!
#1283994
Ciao,

installando una scheda decklink con i relativi driver potrai poi indirizzare la preview video di tutti i software supportati (non solo NLE) a questa con tutti i vantaggi del caso, ovviamente tutti i calcolo e le elaborazioni restano a carico di CPU e GPU.
da Googloiss
#1284000
Perfetto, e l'indirizzamento il computer lo fa in automatico quando si presenta "l'opportunità di sfruttare" la scheda BMD o è una cosa che devo fare manualmente?

E poi ce ne sono molti di modelli decklink, da 65€ a 1275€ (dal sito BMD), va bene uno qualsiasi per avere questi 10bit abilitati?
Sinceramente non ho capito proprio l'uso di queste schede, leggo sia riproduzione che acquisizione, cioè sono come recorder esterni tipo gli atomos, ma senza lo schermo? Ma se sono solo schede interne dove le metti se non in un computer? Quindi sono fatte solo per le produzioni in studio, forse? In pratica se prendessi una di queste schede comunque la sfrutterei solo per metà, dell'acquisizione non me ne farei nulla, oppure sto capendo male io... Come la si può sfruttare? Grazie per i chiarimenti!
da willyfan
#1284003
La blackmagic costruisce schede di vario genere, con ingressi, uscite SDI, Uscite HDMI. 4k, 2k ecc ecc.
Quelle che ti interessano per non "sfruttarle a metà" sono la DeckLink Mini Monitor 4K e la DeckLink Mini Monitor, quest'ultima utile solo in HD. Data la differenza di costo di soli 50 euro circa la 4K mi pare la scelta più saggia.
Come si usano? Semplice, si installano nel computer (tranne le versioni USB che però a 4K non ci sono), si installano i driver e i software che le vedono potranno usarle come finestra per il play, a 10 bit. Non potrai usarle però dal sistema operativo direttamente, ma eventualmente ci sono dei player specifici tipo questo: http://www.bumblebee.website/dlvplayer_product.html
da Googloiss
#1284011
Ma 4K, HD, in che senso? Che la versione 4K mi permette di vedere i 10bit in preview anche quando lavoro file 4K e la versione HD no? O che mi permette di vedere i 10bit in preview su monitor 4K (quindi una cosa che mi servirebbe solo se dispongo di un monitor superiore all'HD come risoluzione)?

Quindi le schede che mi hai consigliato te non sono per registrare ma solo per visualizzare, giusto? Così che non le sfrutti a metà.

Quello che mi chiedevo sul loro uso era più che altro in relazione all'acquisizione, non ho capito di che acquisizione si tratta (era per curiosità, già che ci sono).
da willyfan
#1284021
Puoi avere bisogno di un input (magari hdmi) anche per cose più banali, ad esempio uno streaming. Io ad esempio uso due schede intensity shuttle usb per catturare da due camere che poi mixo con un sw per lo streaming in diretta di certi eventi.
Inoltre, comprendo che soprattutto nel settore "amatoriale" il concetto di nastro magnetico non esiste praticamente più, ma in campo professionale si usano ancora abbastanza abitualmente macchine come gli hdcam-sr, per cui un sistema di cattura con pilotaggio del nastro ha il suo perchè, e con ingressi SDI.

4K e HD: molto semplice, l'uscita della versione HD sarà sempre e solo in HD al massimo, mentre la scheda a 4K può arrivare a 4K (ma naturalmente fa anche tutte le risoluzion inferiori). I 10 bit ci sono sempre.
Se hai un monitor solo HD va bene anche la versione HD, ma per 40 euro io prenderei la versione 4K comunque come apertura per il futuro, casomai dovessi cambiare monitor in favore di qualcosa più risoluto dell'HD, o per occasioni particolari.
da Googloiss
#1284028
Quindi il 4K è riferito al monitor usato per visualizzare, ok... Sì comunque, meglio 4K certamente!

Ho visto ora un paio di cose:
BMD offre anche l'Intensity Pro 4K allo stesso prezzo del mini monitor 4K, che differenza c'è tra i due? Qual'è il migliore?
Sul mini monitor 4K ho letto che ci sarebbe un lag nella risposta in preview timeline, è vero? Ed è così tanto percepibile da appesantire e rallentare il workflow?

Infine un 'piccolo' dubbio: leggo sulle specifiche del mini monitor 4K che lo spazio colore è REC 601 e REC 709, cioè... Con la GH5 riprendendo in 4K 422 10bit V-log L, lo spazio colore utilizzato dalla macchina dovrebbe essere adobe RGB, giusto? Ma quando faccio color in premiere o davinci, lo spazio colore chi lo gestisce? La scheda video del computer, no? Dunque sono confuso, se il decklink non ha l'adobe RGB lavorerei con uno spazio colore ridotto... Ma sicuramente mi perdo qualche passaggio, riuscite a fare chiarezza al tutto? Grazie mille! :oops:
da willyfan
#1284059
La decklink serve per visualizzare, non è lo spazio di lavoro. Si suppone che se fai correzione colore, prima o dopo nella catena metterai una lut di conversione.
Inoltre, il vlog è uno spazio colore pure lui...
da willyfan
#1284071
BMD offre anche l'Intensity Pro 4K allo stesso prezzo del mini monitor 4K, che differenza c'è tra i due? Qual'è il migliore?
La pto acquisisce anche, ma ha come limite di risoluzione UHD, mentre minimonitor arriva a 4K
da Googloiss
#1284074
BMD offre anche l'Intensity Pro 4K allo stesso prezzo del mini monitor 4K, che differenza c'è tra i due? Qual'è il migliore?
La pto acquisisce anche, ma ha come limite di risoluzione UHD, mentre minimonitor arriva a 4K

Davvero queste sono le uniche differenze? Io avrò un monitor massimo in QHD, e prima di poter prendere un futuro monitor 4K DCI nel frattempo saranno già sul mercato quelli 5K o più (saltando direttamente una generazione di risoluzione), quindi se allo stesso prezzo non avrò il 4K DCI in visualizzazione (ma UHD), ma avrò la possibilità di acquisire, credo valga molto più la pena prendere l'intensity pro 4... Certo poi se in giro i due prodotti non si trovano con gli stessi prezzi di listino riportati dal sito BMD, questa è un'altra storia...
da frank10
#1284077
Puoi avere bisogno di un input (magari hdmi) anche per cose più banali, ad esempio uno streaming. Io ad esempio uso due schede intensity shuttle usb per catturare da due camere che poi mixo con un sw per lo streaming in diretta di certi eventi.

Quale SW usi?
da willyfan
#1284153
Ma allora, invece delle più costose Intensity, basterebbero anche schedine HDMI-in come queste?
https://it.aliexpress.com/item/ezcap287 ... Title=true
In tutta onestà, non le ho mai provate e non so se siano supportate dai sw che uso. Inoltre, le intensity shuttle le ho e le uso anche per altre cose (compreso l'output che non è invece gestito da quelle linkate).
Inoltre, ho la necessità di gestire un input audio analogico che con le shuttle posso fare, mentre qui solo da HDMI. Cosa superabile ma una complicazione in più.
Infine, molte schede di questo tipo non possono essere istallate se non una alla volta, mentre le shutle ho provato anche con 2 e funziona.
Chiaramente se qualcuno volesse investire 160$ + spedizione + dogana + IVA per fare dei test, sarò attento alle conclusioni.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]