Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Googloiss
#1292878
DaVinci sto ancora imparando ad usarlo, principalmente uso Premiere.
(che è assurdo, anche perchè nessuno garantisce più i 10 bit ma sono fatti suoi)
Chi non garantisce più i 10bit? Non ho capito. La LG ha confermato i 10bit sia via displayport che via HDMI, ora sto cercando il giusto cavo HDMI, non ho capito a cosa ti riferisci.

Allora, lo spiego per la trecentesima volta, visto che ancora non è chiaro il mio uso della parola PBP qua dentro: la mia intenzione è di provare il PBP per usare splittato e contemporaneamente sia l'ingresso dell'HDMI al decklink che l'ingresso displayport alla 1070, così da avere la GUI del programma da una parte del monitor e la visualizzazione a 10bit dall'altra. E fin qui ci siamo. Per calibrare il monitor, si dovranno fare due calibrazioni, uno per quando si usa l'ingresso a 8bit e uno per l'ingresso a 10bit, no? Ho desunto male la cosa? Essendoci un uso del colore molto diverso tra le due impostazioni, ho pensato servissero due calibrazioni diverse; se la calibrazione è solo una allora ok, nessun problema, ma se son due da fare, visto che in modalità PBP è impensabile calibrare, dovrò calibrare 'a schermo intero' prima da un ingresso e poi dall'altro, ma dall'ingresso HDMI (decklink) non posso gestire la GUI, dunque come gestisco un software lanciandolo da windows? Non posso, ecco che però dal manuale del monitor LG viene in soccorso questa possibilità, di poter lanciare true color pro direttamente dal monitor, dunque ho pensato: perfetto, posso fare a meno di windows per questa cosa, dunque posso calibrare direttamente dal monitor quando l'ingresso HDMI (decklink) è 'a schermo intero'.

L'informazione la trovi a pagina 7 della "Guida di Configurazione Rapida" del monitor, quando si parla del software true color pro.
da frank10
#1292879
I sw pro per la calibrazione sono solo 4, in ordine di qualità: lightspace, calman, displaycal e HCFR. Solo che gli ultimi 2 sono free... e displayCal è ottimo.
Al variare del SW cambiano anche i risultati, non sono sempre equivalenti.
Se vuoi usare il decklink, DEVI usare un sw da Windows, non puoi usare un Sw dal monitor, neppure se avesse le 3dlut all'interno.
da Googloiss
#1292882
Capisco, va bene... Ma le calibrazioni poi devo farne due? Una per il 10bit e una per l'8bit?
da frank10
#1292883
Certo. Quella che viene usata da Resolve non serve a nulla quando usi il monitor a 8bit normalmente. E non è solo questione dei bit, è proprio che usi schede grafiche diverse con SW di sistema diversi. La decklink bypassa completamente l'OS.

EDIT:
con Resolve fai una 3dLUT, per gli 8bit devi invece fare una profilazione del monitor sempre con DisplayCal (un po' meno precisa, ma altro non si può, altrimenti dovresti avere una 3dLut box esterna...).
da Googloiss
#1292884
Ma al di là di Resolve, io uso Premiere principalmente. Lì ci sono delle impostazioni particolari da mettere per visualizzare a 10-bit dal decklink? Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato spiegazioni in merito ad un workflow da seguire per queste cose...

Comunque non mi è molto chiara la situazione all'atto pratico, sono sì due schede video diverse ma lavorano in parallelo... Attualmente usando solo la 1070 e il vecchio monitor ho calibrato col sensore x-rite (e il suo relativo software), e il profilo colore lo carico direttamente dal sistema di windows, ora invece come faccio ad assegnare due calibrazioni diverse, una destinata unicamente alla 1070 e una al decklink? Quella della 1070 a 8bit va sempre caricata da windows come faccio ora, mentre la 3Dlut del decklink a 10bit va caricata dal software blackmagic del decklink? O queste operazioni, anche in parte magari, non l'ho capito, si possono fare direttamente dal monitor? Il manuale della LG non parla di questa roba, uno nasce imparato forse.
da frank10
#1292885
Su Premiere non so. Però non è certo affidabile come Resolve con la scheda BM, forse non si può neppure fare i 10bit.
La 3d-lut va inserita in Resolve, invece la profilazione a 8bit va gestita o da Win (meno preciso) o, meglio, dal programma apposito in tray displayCal Profile Loader.
da Googloiss
#1292887
Ok ok, ti ringrazio! Userò displaycal, ma invece per Premiere qualcuno sa aiutarmi? Se non ci fosse modo vado di DaVinci per forza, ma se ci fosse modo con Adobe, per ora preferirei lì... I 10-bit come file li supporta, ma come lavorazione color interna non lo so.
da willyfan
#1292889
Chi non garantisce più i 10bit? Non ho capito. La LG ha confermato i 10bit sia via displayport che via HDMI, ora sto cercando il giusto cavo HDMI, non ho capito a cosa ti riferisci.

Allora, lo spiego per la trecentesima volta, visto che ancora non è chiaro il mio uso della parola PBP qua dentro: la mia intenzione è di provare il PBP per usare splittato e contemporaneamente sia l'ingresso dell'HDMI al decklink che l'ingresso displayport alla 1070, così da avere la GUI del programma da una parte del monitor e la visualizzazione a 10bit dall'altra. E fin qui ci siamo. Per calibrare il monitor, si dovranno fare due calibrazioni, uno per quando si usa l'ingresso a 8bit e uno per l'ingresso a 10bit, no? Ho desunto male la cosa? Essendoci un uso del colore molto diverso tra le due impostazioni, ho pensato servissero due calibrazioni diverse; se la calibrazione è solo una allora ok, nessun problema, ma se son due da fare, visto che in modalità PBP è impensabile calibrare, dovrò calibrare 'a schermo intero' prima da un ingresso e poi dall'altro, ma dall'ingresso HDMI (decklink) non posso gestire la GUI, dunque come gestisco un software lanciandolo da windows? Non posso, ecco che però dal manuale del monitor LG viene in soccorso questa possibilità, di poter lanciare true color pro direttamente dal monitor, dunque ho pensato: perfetto, posso fare a meno di windows per questa cosa, dunque posso calibrare direttamente dal monitor quando l'ingresso HDMI (decklink) è 'a schermo intero'.

L'informazione la trovi a pagina 7 della "Guida di Configurazione Rapida" del monitor, quando si parla del software true color pro.

Allora, vediamo un po' di cose. Frank10 si vede che non ha questo monitor, ma io che l'ho già calibrato ti do delle indicazioni.
Innanzitutto, il discorso 8 bit 10 bit: chiaro che in HDMI hai 10 bit, ma se splitti lo schermo, e metà di esso è a 8 bit, sei certo che l'altra parte conservi i 10 bit?Io no, non lo sono e non lo do per scontato (qui si danno troppe cose per scontate). inoltre, quando usi lo split screen la metà immagine da HDMI o si deforma, o si taglia a seconda di alcuni settaggi. Se devi fare color, come fai? Se hai un viso nella metà nascosta, come fai? O riesci a lavorare con lo schermo stretchato? io no, poi vedi tu, ma ti prego: prima di andare avanti a discutere di teorie, accendi il monitor che capisci cosa intendo.

Veniamo alla calibrazione: per l'uso a 8 bit la calibrazione fatta da truecolor pro va BENISSIMO, e inoltre consiglio di farla preventivamente in ogni caso perchè ho visto che porta il monitor in una condizione molto vicina allo standard. Da evitare la modalità UTENTE che permette di regolare RGB e altro ma se no si sa cosa si sta facendo meglio evitare. inoltre, tale calibrazione genera una sorta di LUT salvata nel monitor e non occorre affatto profilarlo sula scheda grafica.
Dirò di più, se si dispone di una sonda con il sensore di luminosità ambiente, tipo la Spider5, è bene fare due calibrazioni e salvarle (ci sono due spazi in memoria sul monitor) con luminosità diverse, diciamo quasi buio e un po' di luce. ovviamente mai luce diretta sul monitor.

Invece, una calibrazione più fine ma fatta in economia per resolve è quella fatta con displaycal che come dice frank10 è ottimo. Se poi si ha l'accortezza di fare la calibrazione con oltre 2000 patch, ci mette un po' ma il risultato è molto accurato. Per fare questo si genera una LUT che poi sarà caricata in resolve, e personalmente l'ho fatta con il monitor in modalità CALIBRATO. Anche in questo caso è meglio fare due LUT con le due condizioni di luce e il monitor settato con la corretta calibrazione sua (da truecolor pro). In questo modo la LUT di resolve sarà minimale.

Purtroppo, NON ESISTE MODO di fare una correzione colore tramite truecolor via blackmagic. Anche se lo si potesse lanciare dal monitor, cosa che non ho capito, truecolor non andrebbe a caricare le patch che servono per la calibrazione sulla decklink, questo lo può fare solo RESOLVE. Al limite è possibile calibrare il monitor tramite hdmi collegandolo in hdmi alla scheda grafica momentaneamente, ma mi pare assolutamente inutile ed incerto il risultato.

Ora, tutto questo ovviamente non parla di Premiere: non ho idea di come caricare una display lut in premiere, sempre che sia possibile, mi informo.
da frank10
#1292891
Bé i 10bit li fa senz'altro internamente e penso anche verso la decklink; non so se riesce a caricare una 3d-lut in output verso la decklink... ma credo proprio di no.
Infatti ad es. non esiste alcun programma di calibrazione che preveda l'opzione 3d-lut con Premiere, mentre quasi tutti lo fanno per Resolve.

@willy
Sul monitor splittato, ho detto le stesse cose che hai detto tu pochi post fa: per me è inusabile.
Non ho detto che il prog LG non riesca a calibrare, ma sicuramente è un prog base, limitato, non lo si può paragonare a programmi professionali come quelli citati, che tra l'altro, arrivano a costare anche il doppio del monitor in questione...
Premesso che è sempre necessario fare una sorta di calibrazione in qualche modo, piuttosto di nessun programma di calibrazione, ovvio meglio quello LG, ma il mio consiglio era quello di iniziare a usare un prog più pro come displaycal. Ripeto, tutti calibrano alla fine, ma il risultato non è sempre uguale. In particolare per le 3d-lut: ci sono algoritmi e controlli diversi che portano a un risultato migliore con uno rispetto a un altro. Sul sito di lightspace ci sono molti tutorial che dimostrano questo, addirittura facendo capire che la normale profilazione serve a poco se il monitor non è lineare e sono molto pochi e molto costosi quelli che sono lineari.
da willyfan
#1292892
...uno nasce imparato forse.
Stai facendo un mare di confusione, secondo me solo perchè stai cercando di immaginare una situazione che non ti è chiara. inoltre, uno non nasce imparato ma può imparare, ma servono almeno delle basi di logica altrimenti non andiamo da nessuna parte.
FACCIO UN RIEPILOGO:
La decklink NON E' una scheda grafica, è solo una scheda di output video. Posso capire che la distinzione non è immediata, ma sono due cose diverse, come la scheda grafica e quella audio, tanto per dire.
In particolare, la decklink permette di fare uscire un video vero e proprio in SDI o HDMI (non un video da scheda grafica che è una cosa diversa) ma solo ed esclusivamente tramite software che la scheda la gestiscono. E non ha profili colore e quant'altro, quindi non si può profilare il monitor tramite una LUT sulla scheda.
Questa scheda funziona solo con alcuni software come premiere e davinci, non so altri.
La calibrazione di un monitor può essere fatta:
1) sull'output di un software che visualizza, ad esempio davinci fa così con tutti i monitor
2) come LUT o profìlazione sulla scheda grafica, ma si può fare solo sulla 1070 e monitor collegati ad essa E MENTRE SONO COLLEGATI.
3) come LUT di calibrazione sul monotor (come per LG con il sw truecolorpro)
4) ci sono pure degli scatolotti che hanno ingresso e uscita HDMI e applicano una LUT di correzione nel passaggio

Ora ovviamente qui il monitor lo usi in due modi, la cosa più semplice è la calibrazione del monitor salvata sul monitor, in modo che sia dalla scheda grafia che dalla scheda video lui funzioni correttamente.

Dato però che non so quanto è accurato truecolor a fare calibrazione, personalmente ho preferito "affinare" la stessa con la calibrazione che uso solo ed esclusivamente con resolve davinci. Purtroppo con premiere, che pure va a 10 bit sulla decklink, occorre accontentarsi della calibrazione interna del monitor.
Premiere ha potenti strumenti per la color, ma nemmeno lontanamente paragonabili alla professionalità ed efficacia degli strumenti di davinci, ovviamente molto più complessi.
da willyfan
#1292895
Sul monitor splittato, ho detto le stesse cose che hai detto tu pochi post fa: per me è inusabile.
Non ho detto che il prog LG non riesca a calibrare, ma sicuramente è un prog base, limitato, non lo si può paragonare a programmi professionali come quelli citati, che tra l'altro, arrivano a costare anche il doppio del monitor in questione...
Premesso che è sempre necessario fare una sorta di calibrazione in qualche modo, piuttosto di nessun programma di calibrazione, ovvio meglio quello LG, ma il mio consiglio era quello di iniziare a usare un prog più pro come displaycal. Ripeto, tutti calibrano alla fine, ma il risultato non è sempre uguale. In particolare per le 3d-lut: ci sono algoritmi e controlli diversi che portano a un risultato migliore con uno rispetto a un altro. Sul sito di lightspace ci sono molti tutorial che dimostrano questo, addirittura facendo capire che la normale profilazione serve a poco se il monitor non è lineare e sono molto pochi e molto costosi quelli che sono lineari.

Certo che si.
Tuttavia, quello che voglio dire è che la necessità di avere una calibrazione ottima c'è con resolve o comunque per la color. Direi che per usare il monitor come desktop la calibrazione di truecolorpro può essere sufficiente. Ad esempio, quando ho fatto la calibrazione con displaycal, il punto del bianco (la voce che va regolata all'inizio come saprai) lasciando il monitor con la sua calibrazione fatta era perfetto fin da subito, mentre con il monitor in srgb o altri profili colore aveva o troppo o troppo poco verde. non parliamo della situazione "utente" dove bastava cambiare un parametro per sballare di tutto.
Ergo, ho fatto una calibrazione, chiamiamola impropriamente "grezza" con truecolor pro, che ha portato il monitor in una situazione abbastanza "giusta" e poi sopra gli ho creato con 4 ore di calibrazione la LUT per davinci.
La differenza è minima ma c'è, comunque il monitor calibrato con truecolorpro per i normali usi (anche photoshop) va abbastanza bene. Per questo non ho profilato il monitor tramite la scheda grafica, lo preferisco così. Inoltre, al contrario di googloiss io uso raramente quel monitor come desktop, nel 90% dei casi, sia se edito che faccio color, è usato come monitor esterno.
da Googloiss
#1292902
Allora, vediamo un po' di cose. Frank10 si vede che non ha questo monitor, ma io che l'ho già calibrato ti do delle indicazioni.
Innanzitutto, il discorso 8 bit 10 bit: chiaro che in HDMI hai 10 bit, ma se splitti lo schermo, e metà di esso è a 8 bit, sei certo che l'altra parte conservi i 10 bit?Io no, non lo sono e non lo do per scontato (qui si danno troppe cose per scontate).
Sul manuale, nella sezione del PBP, non è specificato nulla a sfavore di quanto spero possa fare, dunque, così come non c'era scritto che l'ingresso HDMI supporta il 10bit, sarà scontato anche questo per il produttore che non specifica nulla a riguardo sul manuale, sennò lo specificava. Le avvertenze col PBP, riportate, sono che uno dei due ingressi deve essere HDMI per forza, e che "True Color Pro potrebbe non supportare la modalità PBP", cosa non chiara, campata per aria, di cui avevo chiesto spiegazioni a LG nella prima mail mandatagli, ma ovviamente cosa completamente ignorata. Comunque richiederò, di nuovo, a LG, almeno, spero, sfatiamo il mito.

inoltre, quando usi lo split screen la metà immagine da HDMI o si deforma, o si taglia a seconda di alcuni settaggi. Se devi fare color, come fai? Se hai un viso nella metà nascosta, come fai? O riesci a lavorare con lo schermo stretchato? io no, poi vedi tu
Nelle impostazioni del monitor, sezione PBP, c'è l'apposito settaggio chiamato 'ratio', dove metti 'originale' e non si deforma o taglia nulla, o sbaglio? Desumo sia fatto a posta proprio per evitare quello che dici...

ma ti prego: prima di andare avanti a discutere di teorie, accendi il monitor che capisci cosa intendo.
Non posso "accendere" il monitor, per "accenderlo" devo togliere, proprio fisicamente, il monitor vecchio che ho ora, installare un braccio a muro e a questo installare l'LG, se dovessi incontrare problemi lungo il primo utilizzo del monitor e dovessi tornare al vecchio, dovrei fare le operazioni inverse di quelle dette sopra, e non è proprio pratica come cosa; forse non ti è chiaro che nello spazio che ho a disposizione sulla scrivania non c'entra nemmeno l'LG col supporto da tavolo fornito dal produttore, figurati due monitor contemporaneamente, sono operazioni che vorrei eseguire una volta che sono sicuro di quello che andrò a fare, se non sicuro al 100%, almeno all'85%, e ora lo sono al 50%, forse. Se dovessi lavorare a qualcosa di urgente poi, e non sono sicuro di come usare il nuovo monitor, come faccio? Per questo sto tenendo quello vecchio finché non mi sarà più chiara la situazione. Poi a un certo punto lo dovrò installare, quello ovvio, ma questo punto non è ancora arrivato per me.

Da evitare la modalità UTENTE che permette di regolare RGB e altro ma se no si sa cosa si sta facendo meglio evitare.
Usando il sw di i1display pro c'è la procedura guidata per modificare correttamente le impostazioni RGB dal monitor (se questo lo permette, e il vecchio monitor che ho lo permette), non c'è una cosa simile nel sw true color pro? Ad ogni modo, "se non si sa cosa si sta facendo", te lo dirà il programma cosa fare, no? Se non te lo dice ma è un settaggio importante da eseguire, una guida, qualcosa si troverà da qualche parte, no? Anche tramite questo forum...

ovviamente mai luce diretta sul monitor.
Cioè? Con l'x-rite c'è il sensore ambiente, e ho sempre usato una sola calibrazione, fatta a serrande tappate e lampadario acceso, così da poter ricreare 'manualmente' questa condizione di luce in ogni momento della giornata per quando mi serviva fare color. Ma il lampadario sarebbe 'luce diretta sul monitor'? Non so di preciso cosa intendi, ma mica è come se ci fosse una torcia puntata sullo schermo a 50cm di distanza...

Purtroppo, NON ESISTE MODO di fare una correzione colore tramite truecolor via blackmagic. Anche se lo si potesse lanciare dal monitor, cosa che non ho capito, truecolor non andrebbe a caricare le patch che servono per la calibrazione sulla decklink, questo lo può fare solo RESOLVE. Al limite è possibile calibrare il monitor tramite hdmi collegandolo in hdmi alla scheda grafica momentaneamente, ma mi pare assolutamente inutile ed incerto il risultato.
Qui non ho capito quasi nulla. Ma intanto: bisogna fare due calibrazioni distinte, una per i 10bit e una per gli 8bit, o NE BASTA UNA? Poi, dalla risposta a questa domanda, potrò proseguire nel capire il discorso...

Ora, tutto questo ovviamente non parla di Premiere: non ho idea di come caricare una display lut in premiere, sempre che sia possibile, mi informo.
Va bene, ti ringrazio!

Dato però che non so quanto è accurato truecolor a fare calibrazione, personalmente ho preferito "affinare" la stessa con la calibrazione che uso solo ed esclusivamente con resolve davinci. Purtroppo con premiere, che pure va a 10 bit sulla decklink, occorre accontentarsi della calibrazione interna del monitor.
Ooh, bene, quindi la calibrazione da fare è solo una, sia per gli 8bit che per i 10bit, ma un dubbio: la sonda da mettere sul monitor quando calibri, la metti quando stai visualizzando a 8bit o a 10bit o è indifferente?

mentre con il monitor in srgb o altri profili colore aveva o troppo o troppo poco verde. non parliamo della situazione "utente" dove bastava cambiare un parametro per sballare di tutto.
Quindi sull'LG quale spazio colore imposti per calibrare e fare color? AdobeRGB o DCI-P3?
da frank10
#1292903
E sì che ti è stato detto più e più volte!! Le calibrazioni sono DUEEEE.

Prima si fa la profilazione ICC degli 8bit, POI si crea la 3dLUT per Resolve, partendo dai valori modificati sul tv (luminosità, contrasto, punto di bianco). Però la 3dLUT è una calibrazione a tutti gli effetti diversa da quella fatta prima sugli 8bit. Anche perché non usa più la scheda grafica del pc e quando viene caricata rimpiazza completamente eventuali profili ICC.

EDIT
In effetti:
ho fatto una calibrazione, chiamiamola impropriamente "grezza" con truecolor pro, che ha portato il monitor in una situazione abbastanza "giusta" e poi sopra gli ho creato con 4 ore di calibrazione la LUT per davinci.

Non mi sembra sia giusto: quando fa la calibrazione per Resolve, cambia scheda, non usa più la sk grafica; quindi non avrebbe senso caricare un profilo ICC che riguarda un'altra scheda
con caratteristiche diverse, quando la 3dLUT andrà a gestire completamente per conto suo la cosa su un'altra scheda, bypassando ogni profilo ICC.
La cosa ha invece senso se per es. si vuole creare una 3d-LUT per MadVR sempre usando la stessa scheda grafica con la profilazione ICC appena fatta: allora parte da quella profilazione precedente e aggiunge tutti i valori mancanti per la 3d-LUT.

EDIT2:
Non ho mai usato truecolor che non conosco, forse sbaglio ad assimilarlo a displayCal. Ma la sua calibrazione crea un profilo ICC? Questo profilo viene caricato dal monitor invece che da Windows? Se è così, ha più senso il discorso della 3dlut che viene creata SOPRA il profilo ICC caricato dal monitor. Però non mi pare del tutto giusto perché quel profilo riguarda appunto una scheda grafica a 8bit e non la decklink video a 10bit. cioè a me sembra più sensato lasciar perdere la calibrazione di truecolor e fare una 3d-LUT da zero usando solo displayCal senza mischiare schede con modalità differenti.


Invece per quel che riguarda l'ambiente per la color, non è corretto il consiglio di due calibrazioni diverse per livelli di luminosità.
Quello è un discorso che si può fare per la VISIONE di un filmato già finito in una sala di visione che può essere di giorno con abbastanza luce o di notte in condizione di luce scarsa.
Ma per la COLOR invece, ci sono delle norme codificate che vanno seguite, sia come sfondo di colore dietro il monitor, sia davanti, sia nell'intensità luminosa che dev'essere SEMPRE bassa, sia nel colore della luce che illumina che non è quella classica che si usa normalmente. Ma qui andiamo parecchio OT mi sembra.
Ultima modifica di frank10 il ven, 25 mag 2018 - 20:58, modificato 1 volta in totale.
da Googloiss
#1292904
E sì che ti è stato detto più e più volte!! Le calibrazioni sono DUEEEE.

Prima si fa la profilazione ICC degli 8bit, POI si crea la 3dLUT per Resolve, partendo dai valori modificati sul tv (luminosità, contrasto, punto di bianco). Però la 3dLUT è una calibrazione a tutti gli effetti diversa da quella fatta prima sugli 8bit. Anche perché non usa più la scheda grafica del pc e quando viene caricata rimpiazza completamente eventuali profili ICC.
Sono due le calibrazioni contando davinci, io al momento sto contando solo premiere... Con davinci sì, ho capito che si può caricare la 3dlut direttamente da dentro il programma, ok.

Invece per quel che riguarda l'ambiente per la color, non è corretto il consiglio di due calibrazioni diverse per livelli di luminosità.
Quello è un discorso che si può fare per la VISIONE di un filmato già finito in una sala di visione che può essere di giorno con abbastanza luce o di notte in condizione di luce scarsa.
Ma per la COLOR invece, ci sono delle norme codificate che vanno seguite, sia come sfondo di colore dietro il monitor, sia davanti, sia nell'intensità luminosa che dev'essere SEMPRE bassa, sia nel colore della luce che illumina che non è quella classica che si usa normalmente. Ma qui andiamo parecchio OT mi sembra.
Più che OT te stai parlando proprio di uno studio :risata: magari avere un ambiente libero a disposizione e avere i soldi e le risorse/conoscenze per sistemarlo come si deve per fare color, ma anche proprio montaggio, missaggio... Io per ora sto facendo economia con una stanza dove ci vivo, non è uno studio. Ma comunque se avete consigli in merito (contando una normale stanza da letto), sono molto ben accetti!
da willyfan
#1292905
Confesso di essere perplesso, perchè credevo di essere stato chiaro, e finchè non accendi sto benedetto monitor non ne usciamo, perchè è evidente che non ne sai nulla ne di calibrazione ne di come funzionano i monitor.
La perplessità sui 10 bit. La ripeto ancora una volta: se usi un solo ingresso è a 10 bit, se ne usi 2 con profondità di bit differente il segnale che va su un unico display (non diventano due) dovrà essere uniformato e non do per scontato che la circuitazione interna porti tutti a 8 bit, o forse no. Dipende.
A parte questo, mi sembra abbastanza logico che se splitti il monitor in due, se è un 16:9 (tanto per dire, so che non è esatto) diventano due 8:9, ci siamo fino a qui? Questo lo dico perchè ho provato quando lo avevi chiesto, e peraltro non vedo cosa possa fare di diverso.
Ora, nella prova che ho fatto avevo mezzo desktop e mezzo ingresso HDMI, per cui dovresti lavorare su mezza immagine, e mi pare davvero frustrante.
Cambiando il ratio, l'immagine in HDMI si è "schiacciata" per stare negli 8:9, l'altra invece è rimasta tagliata, ora non so se sia possibile fare diversamente. Certo non è possibile avere una immagine con il corretto aspect ratio. Comunque prova e vedrai che lavorare in questo modo è semplicemente improponibile.
Per cui fai bene a non essere sicuro di quello che fai, perchè se stai progettando le cose in quest'ottica alla fine dovrai smontare tutto. Comunque è giusto che l'ostinazione abbia uno sbocco nello sbatterci la testa.

Il resto non posso rispondere in ordine alle tue domande perchè sono una serie di cose correlate tra loro, e che chiedi perchè non hai ancora acceso il monitor (ribadisco).
Ci vuole una certa capacità di astrazione....

Allora, spiego passo per passo:
tu hai il monitor che dispone di alcuni profili colore, tipo srgb, adobe rgb, con i quali non puoi toccare alcun parametro e sono settati in fabbrica, e un profilo "utente2 dove puoi smanettare a piacimento tantissimi parametri, ma sono così tanti che ci si può perdere. Ora prima di continuare su questo punto, tieni presente che il sw di calibrazione ci pensa lui a sistemare questi parametri, per cui perchè farlo tu?
Inoltre, il monitor dispone di due profili chiamati calibrazione 1 e 2 che però non sono attivi se non viene fatta almeno una calibrazione USANDO TRUECOLOR.
OK?
Poi abbiamo a disposizione 2 sw di calibrazione distinti. Non è necessario usarli entrambi, ma può essere una buona cosa e poi spiego perchè. I due sw sono truecolorpro e displaycal.
Partiamo dal primo: con truecolorpro, lo lanci e metti la sonda sul monitor, e questo analizza tramite dei pattern la risposta del monitor e crea un nuovo profilo che potrai salvare sul monitor (che deve essere collegato ANCHE in USB altrimenti non funziona) nel profilo vuoto calibrazione 1 oppure 2 a tuo piacere.
Questa operazione sarà fatta necessariamente a 8 bit tramite la scheda grafica, perchè truecolor NON PUO' fare la calibrazione attraverso la decklink.
Ci siamo fino a qui? Ovviamente la calibrazione fatta a 8 bit non può essere precisa come quelle fatta a 10 bit, ma lo è sufficientemente per portare il monitor ad un livello di standarizzazione discreto.
Non è obbligatorio fare due calibrazioni con luci diverse, io lo suggerivo solo perchè avendo due spazi in memoria, tanto vale sfruttarli, ma non è strettamente necessario.
A questo punto, colleghi il monitor a 10 bit, ma nel momento che usi il profilo "calibrazione1 " (o 2) la calibrazione, che risiede sul monitor e non sulla scheda grafica, avrà comunque effetto.
Ora, se questo ti basta ti potresti fermare qui. Hai una calibrazione discreta e i 10 bit.
Ma c'è un ma. La calibrazione fatta in questo modo:
a) non è precisissima per via del fatto che è fatta a 8 bit
b) pur essendo digitale, non possiamo escludere che ci siano piccolissime differenze tra il collegamento hdmi e quello DP. Se ci sono sono minime, ma non lo sappiamo.
Per cui è opportuno, per fare della color, "affinare" il risultato creando una seconda calibrazione, una LUT che stavolta non si carica nel monitor e che, soprattutto, si "somma" a quella precedentemente fatta con truecolot.
Per fare questo l'unica strada è usare displaycal attraverso davinci. In pratica, con entrambi i programmi aperti e connessi via rete (anche se sono stessa macchina), displaycal manda dei comandi a davinci che genererà dei pattern in output sulla decklink, per fare una ulteriore, e in genere lunga almeno 3-4 ore, calibrazione.
Quest'ultima calibrazione genererà una LUT per davinci che sarà salvata in una opportuna cartella e dovrà essere impostata PER OGNI PROGETTO in modo che la visualizzazione tramite davinci sia perfettamente corretta (nei limiti comunque del monito e delle sonde naturalmente).
A questo punto hai una calibrazione ottimale con la decklink, ed una "sufficiente" quando usi il monitor come desktop. Volendo, puoi fare uno step ulteriore (che io non ho ritenuto di fare), ovvero fare la calibrazione con displaycal anche dalla scheda grafica e profilare il monitor come si fa con un qualunque monitor da PC. Sebbene hai solo 8 bit, probabilmente la precisione di displaycal è superiore a quella di truecolorpro. C'è da capire quando questa calibrazione ti serve, visto che la color la fai a 10 bit attraverso la decklink, ma se ti fa felice ed hai altre 3-4 ore da buttare lo puoi fare.
Ora spero sia chiaro, questi sono gli step da fare e io li ho già fatti (non parlo di teoria), per cui se vuoi un risultato decente procedi così. Fermo restando che lo split non lo potrai usare, ma tant'è...
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 13

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]