Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1286855
D'accordissimo sul fatto di avere una macchina ferma per la quale necessita una immediata soluzione.
Ma, rispetto al suo stato di funzionamento, avevate effettuato un upgrade del sistema operativo?
Era stato cambiato o aggiornato il software di montaggio video?
Era stato aggiornato il codec della Red?
Era stata nel frattempo installata qualche plug-in?
Certo ormai queste domande hanno poco senso ora che avete sostituito la Quadro K6000 con la GeForce Titan X.
da MVAU
#1286861
D'accordissimo sul fatto di avere una macchina ferma per la quale necessita una immediata soluzione.
Ma, rispetto al suo stato di funzionamento, avevate effettuato un upgrade del sistema operativo?
Era stato cambiato o aggiornato il software di montaggio video?
Era stato aggiornato il codec della Red?
Era stata nel frattempo installata qualche plug-in?
Certo ormai queste domande hanno poco senso ora che avete sostituito la Quadro K6000 con la GeForce Titan X.


No, i blocchi sono cominciati senza in un momento in cui non è stato fatto nessun aggiornamento/installazione,
e con tutto il lavoro fatto dopo non siamo riusciti a ristabilizzare il PC (per questo abbiamo pensato a qualcosa di hard).

Comunque la scheda nuova non è la Titan X ma la nuovissima Titan V.
da iachidda
#1286868
Grazie, se ti capitera' di utilizzarla anche una volta con.neat video, scrivici poi come.ti sei trovato. I plugin neat video e istant hd (ora istant 4k), sono.fra i piu' pesanti che io abbiam mai trovato su premiere
da FoxAdriano
#1287723
Ragazzi, poichè sto per comprare la GTX 1080TI ma ho notato che ci
sono una infinità di modelli da far girare la testa, se qualcuno qui
ha esperienza in merito me ne potrebbe consigliare quello giusto per
me?
Ricordo quello che sto per comprare:

Case: Be Quiet. bgw23 Enclosure (Dark base 700) con il bordo grigio
(non colorato)
CPU: i9 7940X
Motherboard: Asus PRIME X299-DELUXE
Cooling system: Corsair H150i 360mm cooler
da Googloiss
#1292466
Salve a tutti, riprendo questo thread per portare avanti la questione del 10bit in visualizzazione con un monitor che supporta, appunto, i 10bit (nel mio caso un LG 31MU97).

Finalmente sono riuscito ad aggiornare la mia macchina e ora ho installata la 1070 come prima e parallelamente il decklink mini monitor 4K, a questo punto però mi chiedo come procedere nel modo corretto: collego il monitor (grazie ai due ingressi HDMI) sia alla 1070 che al decklink come fossero due monitor separati e poi quando lavoro in color (con premiere, al momento) switcho dalla 1070 al decklink?

Qual è la procedura migliore? Sono un po' confuso, mi era stato consigliato proprio qui da willy di adottare questo sistema, ma ora che ho tutto pronto non so bene come procedere effettivamente (non ho mai avuto a che fare con simili schede ausiliarie prima).

Grazie mille per l'aiuto! :scusa:
da frank10
#1292470
Il decklink con uscita a 10bit serve per collegare un monitor a 10 bit per vedere l'output video, a FIANCO di un altro monitor normale per la GUI.
Cioè devi avere 2 monitor uno collegato alla 1070 e l'altro a 10bit alla Deck.
da willyfan
#1292478
Io faccio esattamente così, ma spiego meglio:
Ho 2 monitor 1920 x 1200, più il monitor LG (lo stesso descritto sopra).
Quest'ultimo è collegato alla scheda, una 1080 ti, tramite display port.
Gli altri due sono collegati tramite due adattatori display port to dvi.
Non uso la hdmi della 1080, ma l'uscita della minimonitor 4k hdmi è collegata al monitor LG.
In questo modo, quando ho bisogno dei 10 bit e del monitor video uso l'ingresso hdmi e il pc in configurazione dual monitor. In altri casi uso il display port e il pc con 3 monitor ma a 8 bit. Io la trovo una configurazione funzionale, basta switchare gli ingressi del monitor LG per passare da una all'altra.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
da Googloiss
#1292491
Un attimo, questa cosa che bisogna avere due monitor separati non mi era stata specificata da nessuno, io ho sempre detto di averne solo uno di monitor, ed è l'LG attualmente, non ho lo spazio fisico sulla scrivania per mettere due monitor, c'entra già a fatica il solo LG 31", molto a fatica.
Qual è la soluzione con un solo monitor? Non può non esistere, un modo ci dovrà essere, anche perché me lo avreste specificato prima altrimenti, penso, essendo una cosa così importante, no?......

Forse Willy me l'hai già spiegata nel tuo messaggio la soluzione, ma se devo essere sincero non ho capito tutto. Tu dici di collegare l'LG tramite display port alla 1070 (nel mio caso) e tramite HDMI al decklink e poi col pc in dual monitor switchi tra un ingresso e l'altro, giusto? Ok. Ma perché non collegare anche la 1070 con l'HDMI? E poi quando dici di switchare, che intendi precisamente? Cioè: io sto facendo color su Premiere, e ho nella stessa schermata i controlli lumetri, gli strumenti vectorscope, rgb parade, etc., la timeline, e il monitoring in tempo reale della timeline e quindi della color che sto facendo andando ad agire sul pannello lumetri... Come integri lo 'switch' qua? Cioè, ogni volta che cambi un parametro nel pannello lumetri poi switchi all'ingresso del decklink per vedere com'è venuto per poi riswitchare all'altro ingresso per poter tornare ad agire sui controlli lumetri, e quindi fare questa tiritera ad ogni parametro, ad ogni modifica? Mi pare impossibile lavorare così, ma sicuramente non ho capito io! :dimen:
da frank10
#1292497
Se non hai spazio in orizzontale puoi mettere il monitor a 10bit SOPRA il monitor normale, magari con un braccio meccanico collegato al tavolo o un supporto da muro. Molti studi ce l'hanno, puoi fare una ricerca su google per prendere spunto.
Non è possibile fare una color correction switchando su un ingresso e vedere il risultato dopo tot secondi e poi ritornare a cambiare: dev'essere un meccanismo realtime!
da Googloiss
#1292499
Se non hai spazio in orizzontale puoi mettere il monitor a 10bit SOPRA il monitor normale, magari con un braccio meccanico collegato al tavolo o un supporto da muro. Molti studi ce l'hanno, puoi fare una ricerca su google per prendere spunto.
Non è possibile fare una color correction switchando su un ingresso e vedere il risultato dopo tot secondi e poi ritornare a cambiare: dev'essere un meccanismo realtime!

Eh sì, appunto facevo il discorso di prima, non so cosa intendesse willy, aspettiamo la sua risposta...

Comunque purtroppo no non ho spazio nemmeno in verticale (c'è una mensola proprio sopra l'LG, e sopra ancora un'altra mensola, sarebbe troppo scomodo accroccare qualcosa in questo senso).

L'unica cosa che mi viene in mente per usare due monitor è usare quello del pc portatile mettendolo davanti l'LG (neanche so se sia possibile davvero), e quindi coprendolo di un tot...

Ma per esempio non è possibile, col pc in dual monitor, settare l'LG splittandolo in due? Metà schermo un ingresso, metà l'altro ingresso, sarebbe dunque tutto in realtime e risolverebbe il problema.
So che l'LG ha la possibilità di essere settato in dual color, ossia fa questa cosa dello split ma finalizzato a farti vedere in una metà uno spazio colore e nell'altra uno spazio colore differente, può c'entrare con ciò che mi serve o è una cosa diversa?
da frank10
#1292500
No, non si può fare color splittandolo.
Ma poi i 10bit sono solo una parte del problema. E' ancora più importante calibrare il monitor almeno con un colorimetro, altrimenti anche se hai i 10bit e un buon monitor, non hai alcuna certezza di vedere i colori "giusti"!
A questo punto, pur non essendo la soluzione ottimale, l'unica è calibrare l'LG e fare tutto con quello in 8bit. Poi come dicevi controlli il risultato finale in 10bit, anche quelli calibrati a parte, ma... è una soluzione-accrocchio...
Togli le mensole :)

willy parlava di usare 3 monitor col pc per usi diversi dalla color oppure 2 monitor + quello a 10bit per la color, "switchare" tra queste config. In ogni caso ha sempre più di un monitor collegato per GUI e output.
da Googloiss
#1292501
Purtroppo per togliere le mensole bisognerebbe smontare l'intero armadio alle quali sono attaccate (e a cui è attaccata anche la scrivania stessa), è un tutto un blocco, non è fattibile... So che c'è ovviamente bisogno di calibrare comunque, l'LG ha un calibratore hardware interno e poi ho l'i-display 1 pro.

Ad ogni modo perché non si può fare color splittando? Se il sistema lo permette, qual è il problema?
da frank10
#1292502
Bè, ammesso che riesca a farlo, ma dubito possa visualizzare un segnale a 10bit e uno a 8bit contemporaneamente...
Ma poi 31'' 16:9 diviso due, fa 2x 15'' 8:9 AR, quasi quadrato, non so cosa potresti vedere nella GUI con 15'' 8:9, ammesso te lo rimappi con quell'AR, molto più probabile te lo croppi in 16:9 con ulteriore riduzione EDIT dei pixel usabili... mi sembra impossibile lavorarci.
da Googloiss
#1292503
L'LG è un 17:9, comunque qua non si tratta di lavorare al meglio in assoluto, perché quello lo si ottiene con due monitor separati punto e basta, e lo abbiamo capito tutti ora, ma io non posso metterli due monitor (se non con il portatile, davanti all'LG, come dicevo prima, se è possibile), quindi quello che cerco è invece la soluzione migliore per i miei limiti, limiti che purtroppo esistono e non posso farci quasi nulla.

In aggiunta ripeto che la soluzione del decklink, per sfruttare i 10bit, mi è stata data qua, io in questo campo hardware ne so molto poco e mi sono completamente affidato al forum, nessuno mi ha mai, dico mai, detto che SOLO con DUE monitor avrei potuto usare correttamente il decklink, e io ho ormai già speso quasi 200€ per prendere la scheda blackmagic, quindi in qualche modo ora bisogna usarla (non è per scrollarmi la responsabilità sugli altri, ci mancherebbe, ognuno è responsabile delle proprie azioni e va benissimo, ma la mia azione si è comunque basata sulla fiducia professionale riposta nella risposte datemi qua... E le informazioni datemi sono state, a mia insaputa, incomplete).
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]