Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1257131
La shuttle cel'ho anch'io, la uso pure sul notebook ma purtroppo è solo a 1080
#1257153
Infatti il problema nel mischiare sullo stesso sistema Geforce e Quadro è dovuto ai differenti driver.
Avevo fatto anche io delle prove affiancando una GTX670 come scheda primaria ad una Quadro 4000 come scheda per la preview (sia a 10bit che 3D Stereo), ma non c'era modo di settare in modo coerente e stabile il sistema a causa dei differenti driver.
Alla fine meglio usare una scheda BMD per la preview esterna.
#1257156
In genere i software consentono di sfruttare una sola scheda per l'elaborazione GPU, puoi scegliere quale, ma non puoi usarle in accoppiata, solo per i software che prevedono l'uso di configurazioni SLI, ma in genere sono configurazioni poco usate anche perchè non molto stabili.

E la preview con una BMD ?


Che intendi?

Ciao
da Fearless
#1257185
Premiere Pro CC per esempio adesso sfrutta la tecnologia Multi GPU e non deve essere per forza una Nvidia Quadro abbinata ad una Nvidia Tesla, ma possono essere anche due Nvidia Quadro montate in parallelo e Premiere le sfrutta entrambe. Infatti nel sito Nvidia troviamo anche degli esempi: http://www.nvidia.it/object/adobe-premi ... cc-it.html
Non credo comunque che si possano sfruttare in parallelo due GPU Nvidia GeForce, ma credo che si parla solamente delle Quadro, infatti gli esempi mettono a confronto due Nvidia Quadro M6000 24 GB di RAM.
Ricordo chechi utilizza CS6 non può sfruttare due GPU montate in parallelo, ma forse al massimo se non ricordo male potrà sfruttare una Quadro montata affiancata alla Tesla. Quindi se si montano due Quadro non vengono riconosciute entrambe da Premiere, ma una soltanto. Mentre, con Premiere CC la cosa è cambiata ed anche se si montano due Nvidia Quadro, Premiere è in grado di sfruttarle entrambe. Credo un po' come funziona nel montare un solo processore Xeon, oppure mettere doppio processore in modo da avere un Dual Xeon, che spingono meglio carichi più massicci.
da fabry20023
#1257188
In genere i software consentono di sfruttare una sola scheda per l'elaborazione GPU, puoi scegliere quale, ma non puoi usarle in accoppiata, solo per i software che prevedono l'uso di configurazioni SLI, ma in genere sono configurazioni poco usate anche perchè non molto stabili.

E la preview con una BMD ?


Che intendi?

Ciao



Nel senso che il calcolo lo dovrebbe fare solo la scheda accellerata(tipo quadro o GTX) giusto ? Poi se abbiamo un monitor collegato all'uscita di una BMD si dovrebbe vedere comunque l'immagine già accellerata dalla gpu della prima ...o sto sbagliando ?


nb:grazie Fearless per le precisazioni. :wink:
da LordYupa
#1257204
Davinci studio permette di usare più gpu contemporaneamente per il calcolo non in sli. Meglio se uguali.davinci free te ne fa scegliere solo una. Puoi comunque usarne una per la visualizzazione ed una per il calcolo
da Fearless
#1257307
@LordYupa: con DaVinci si possono configurare le due GPU separatamente all'interno di DaVinci Studio? Puoi dire al software ad esempio di utilizzare la GPU_1 per la visualizzazione e la GPU_2 per il calcolo?
da LordYupa
#1257308
Puoi semplicemente scegliere quella per il calcolo. Basta scegliere quella non collegata al monitor.
da Fearless
#1257332
Ho capito, grazie. Per Premiere ho trovato questo: http://www.nvidia.com/object/adobe-premiere-pro-cc.html Praticamente ci sono dei test fatti da Nvidia che mostrano come in Premiere CC montare due Quadro P6000 possano portare molti benefici, ma non penso che c'è un modo per configurarle in modo da utilizzarne una per l'anteprima ed una per l'elaborazione (calcolo).
da Googloiss
#1283632
Quindi la strada delle due GPU in contemporanea è impossibile? Io ho una 1070, ma per i 10 bit non va bene, sostituendola con una quadro acquisto sì i 10 bit ma andrei a perdere un sacco di altre cose, ho capito male?
da Googloiss
#1283687
Qualcuno può aiutarmi a capire quale è la soluzione migliore?
da willyfan
#1283983
Sinceramente, la soluzione migliore è una scheda blackmagic. Quella funziona benissimo con davinci ad esempio, ha i 10 bit, è (relativamente) economica, nel senso che costa circa 20 euro per una 4K. Le quadro a parità di prestazioni costano parecchio, sono forse più precise nei calcoli floating point ma alla fine per l'editing la differenza vale la pensa solo ad altissimi livelli. Se si dispone di un monito con più ingressi, è pure possibile switchare tra una modalità dual monitor sul PC senza preview (per alcuni lavori) oppure una modalità con un monitor solo per la preview. Peraltro, io sto affiancando un secondo monitor a quello standard del PC per passare il monitor a 4K direttamente solo su una uscita. Occasionalmente userò un triplo monitor escludendo commutando l'ingresso da HDMI a display port.
da Googloiss
#1283984
Cioè una scheda blackmagic in parallelo alla geforce che già ho? E funzionerebbe bene anche con Premiere oltre che con DaVinci?
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]