Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da frank10
#1292906
Se parlavi di Premiere hai ragione :) la calibrazione è solo quella degli 8bit. Solo perché non puoi fare una 3dlut specifica. E non potendo caricare/cambiare profilo ICC sulla decklink, ti devi accontentare del monitor calibrato in uscita dalla scheda grafica a 8bit. Per cui la sonda la metti solo con gli 8bit: dove caricheresti la calibrazione sui 10bit? Io passerei a Resolve.

I consigli per la color sono questi:
In generale il lampadario non va bene: non ci devono essere riflessi che colpiscono il monitor.
Il colore davanti al monitor (ad es. il tavolo) dev'essere scuro e neutro, opaco, appunto per evitare riflessi di colori.
Dietro il monitor e nell'angolo visivo dev'esserci un colore grigio al 18%, cioè un grigio medio neutro senza viraggi di colore, lo stesso che si usa per il white balance dei video. E' incredibile come altre tonalità e altri colori circostanti la zona visiva influenzino la percezione visiva del nostro sistema: si rischia di sballare completamente la correzione colore! Stesso discorso delle illusioni ottiche.
La luce da usare dev'essere di 6500K e dev'essere tenuta bassa: tanto per capire, riuscire a vedere la tastiera e i comandi, ma non tanto dell'ambiente. Posizionarla dietro al monitor o comunque dove non rifletta.
da willyfan
#1292907
Non mi sembra sia giusto: quando fa la calibrazione per Resolve, cambia scheda, non usa più la sk grafica; quindi non avrebbe senso caricare un profilo ICC che riguarda un'altra scheda
con caratteristiche diverse, quando la 3dLUT andrà a gestire completamente per conto suo la cosa su un'altra scheda, bypassando ogni profilo ICC.
Truecolor salva la calibrazione sul monitor, non sulla scheda grafica, eventualmente si potrebbe anche creare il profilo ICC ma è uno step successivo e che farei con displaycal a questo punto. In pratica è come se tu prendi il monitor e regoli RGB, gamma ecc, INDIPENDENTEMENTE dalla scheda grafica. La scheda grafica serve solo a generare i pattern.
da willyfan
#1292908
Se parlavi di Premiere hai ragione :) la calibrazione è solo quella degli 8bit. Solo perché non puoi fare una 3dlut specifica. E non potendo caricare/cambiare profilo ICC sulla decklink, ti devi accontentare del monitor calibrato in uscita dalla scheda grafica a 8bit. Per cui la sonda la metti solo con gli 8bit: dove caricheresti la calibrazione sui 10bit? Io passerei a Resolve.
Ci stiamo accavallando con i post!
Cmq, in realtà la situazione è migliore di quello che sembra, perchè come ti dicevo la calibrazione con truecolor salva sul monitor, quindi rimane valida anche attraverso la decklink e quindi anche con premiere a 10 bit.
Fermo restando che passare a resolve è meglio e non solo per la LUT in output...
da frank10
#1292910
Sì infatti... avevo appena scritto un EDIT2 sul post precedente in cui dicevo la stessa cosa che truecolor scriveva sul monitor.
da willyfan
#1292911
Sì infatti... avevo appena scritto un EDIT2 sul post precedente in cui dicevo la stessa cosa che truecolor scriveva sul monitor.
L'ho visto ora.
Ti rispondo, ho preferito fare la calibrazione sopra la calibrazione perchè sul monitor LG un profilo lo devi pur scegliere, e quello calibrato era quello che dava il punto del bianco migliore di tutti. Sebbene la calibrazione in questione sia fatta a 8 bit, voglio sperare che le curve delle LUT sul monitor, che ha un pannello a 10 bit, siano perlomeno interpolate, e poi l'affinamento lo fa la calibrazione successiva con la LUT di davinci.
L'alternativa era usare il profilo srgb o adobe rgb ma il punto del bianco era meno preciso e non è possibile fare alcuna regolazione se non si è in modo "utente", che però è ancora più problematico. Alla fine ho visto che la calibrazione truecolor porta già ad un risultato discreto e sono partito da lì, diciamo come avere un monitor calibrato in fabbrica magari non perfettamente, che poi è la situazione normale.
Riguardo la luce hai perfettamente ragione, io ho fatto appunto due calibrazioni perchè a volte mostro il finito a qualche cliente e non sempre puoi stare a luci soffuse specialmente quando sono più persone che non comprendono la necessità... inoltre, uso lo steso monitor anche per editare e la condizione è meno stringente e preferisco vederci meglio. Per lavorare in color uso sempre una sola situazione.
da willyfan
#1292913
Dimenticavo un dettaglio: I driver per il colorimetro, qualunque essi siano, sono diversi a seconda che si usi true color pro o displaycal.
Per cui tra una calibrazione e l'altra c'è pure la rottura di cambiare i driver. Per me non è stato un problema, io true color l'ho istallato solo per calibrare una volta...

William Fanelli
da willyfan
#1292917
@frank10 girando per il web, ho trovato questo tizio che usando lo stesso approccio della doppia calibrazione gli da un buon risultato: https://www.dpreview.com/forums/post/58472243
Cmq la LUT creata da true color è universalmente riconosciuta come buona, paragonabile alla calibrazione che si fa con l'applicazione eizo sui loro monitor.
Certo non si può caricare una lut a piacere, ma un eizo a 4k, che peraltro monta lo stesso pannello, costa 4 o 5 volte tanto...

William Fanelli
da frank10
#1292922
Sì, ho capito meglio cosa fa truecolor: in pratica è come se invece di calibrare un monitor con profilo ICC, calibrasse un tv, agendo sui comandi interni da menu. Solo che LG lo fa automaticamente sui suoi parametri interni e salva i settaggi in una memoria del monitor.
Per questo è una calibrazione che rimane in hardware e quindi si somma alle successive fatte coi prog SW da Windows.
Sì, l'approccio può andare bene, anche se non è necessario se si usa Windows (che appunto può caricare dei profili ICC).

L'unico problema, da valutare, è se vengono fatte modifiche su alcuni valori del monitor che potrebbero alterare altre parti non volute. Il problema dei monitor meno costosi è appunto una gestione dei controlli vari con un elettronica meno pregiata che non permette in realtà di agire proprio su quei soli parametri, ma "sporcano" anche altre parti. In teoria quindi meno si tocca meglio è. Ad es. per tarare bene il punto di bianco, magari diminuendo il verde, si può rovinare la scala di grigi in un certo punto. Per questo agire invece lato SW con profilo ICC di un prog professionale, è un approccio migliore.
Però, come nel caso di Premiere+decklink, dove non si può agire lato SW, può essere bene avere una calibrazione HW del monitor... quindi in certi casi è un approccio di cui ci si può accontentare. Certo non è una situazione ideale per la color.

Il tipo però ha usato i1profiler che non è un buon prog per queste cose... bisognerebbe provare con displayCal.
Certo anche lì, un minimo di "calibrazione" base bisogna che ci sia: almeno il livello del bianco corretto, luminosità e contrasto corretti, da vedere a parte prima con una rampa di grigi controllando basse/alte luci e poi confermando in displaycal prima della calibrazione, oltre alla scelta dell'impostazione utente più neutra del monitor.

Sicuramente è un ottimo monitor come prezzo.
da willyfan
#1292923
Sì, ho capito meglio cosa fa truecolor: in pratica è come se invece di calibrare un monitor con profilo ICC, calibrasse un tv, agendo sui comandi interni da menu. Solo che LG lo fa automaticamente sui suoi parametri interni e salva i settaggi in una memoria del monitor.

Corretto, ma non agisce sui controlli, crea una vera e propria LUT caricata sul monitor, esattamente come fa eizo, il quale ha il vantaggio però di poter caricare lut esterne, questo no. I controlli quando usi la calibrazione vengono completamente disabilitati.
Il tipo non ha usato displaycal, ma io si, lo sto usando.
D'altra parte, nel momento che salti la scheda grafica, non ci sono alternative. Anche usando monitor costosi l'approccio è fondamentalmente lo stesso.

William Fanelli
da frank10
#1292927
Sì, a meno che non si metta in mezzo nella catena un box 3d-LUT che è la miglior soluzione pro in quei casi.
Una LUT, suppongo però una 1D-LUT, non come ad es. Eizo CG248 una 3D-LUT. E, ovviamente, c'è parecchia differenza. EDIT In quel caso, forse, si potrebbe pure caricare la 3D-LUT creata da Resolve sull'EIZO e usarla anche col Premiere, volendolo proprio usare...

Ma tu con ICC displayCal, senza calibrazione truecolor, hai notato gli errori di colore che diceva con i1Profiler?

Comunque con DisplayCal, potresti fare un report prima senza calibrazione truecolor, poi fare una verifica della calibrazione fatta da truecolor e magari confrontarle con un profilo ICC successivo (volendo, se sei in vena di test, fare pure un profilo ICC di dispCal partendo dal display non calibrato truecolor). Così potresti comparare i risultati dai report in modo certo e magari... scoprire cose interessanti.
da willyfan
#1292928
Sì, a meno che non si metta in mezzo nella catena un box 3d-LUT che è la miglior soluzione pro in quei casi.
Una LUT, suppongo però una 1D-LUT, non come ad es. Eizo CG248 una 3D-LUT. E, ovviamente, c'è parecchia differenza. EDIT In quel caso, forse, si potrebbe pure caricare la 3D-LUT creata da Resolve sull'EIZO e usarla anche col Premiere, volendolo proprio usare...

Ma tu con ICC displayCal, senza calibrazione truecolor, hai notato gli errori di colore che diceva con i1Profiler?

Comunque con DisplayCal, potresti fare un report prima senza calibrazione truecolor, poi fare una verifica della calibrazione fatta da truecolor e magari confrontarle con un profilo ICC successivo (volendo, se sei in vena di test, fare pure un profilo ICC di dispCal partendo dal display non calibrato truecolor). Così potresti comparare i risultati dai report in modo certo e magari... scoprire cose interessanti.


Secondo me è una 3d lut e non una 1d lut. Certo, sull'eizo puoi caricare la LUT fatta per resolve e qui no, occorrerebbe aggiungere il box 3dlut come dici tu. Non per nulla l'eizo costa 5 volte tanto.
Riguardo alla tua domanda sulla icc, come ho scritto sopra io non ho fatto questo passaggio, nel senso che il monitor LG l'ho calibrato ma non l'ho profilato. Potrei farlo perdendo un po' di tempo, come dici tu sulla calibrazione di fabbrica, tanto per capire gli scostamenti.
Quello che ho notato, guardando le info del profilo fatto per resolve dove ci sono curve e gamut, è che mentre la linearità è perfetta (una retta praticamente) le curve di tono mettono in risalto una scarsità di rosso nella calibrazione originale.
Devo anche premettere però che la calibrazione con true color l'ho fatta una sola volta mesi fa, mentre le lut per resolve le rifaccio ogni mese almeno. Forse dovrei, dato che il monito lo uso molto, ricalibrare anche con true color ora come ora.
Ma sono test che lasciano il tempo che trovano. È ovvio che per una color seria ci vorrebbero monitor ben diversi (non basta nemmeno eizo secondo me) ma per una situazione budget che tuttavia permette di avere una buona qualità e precisione per lavori normali questo è un buon compromesso, non economicissimo (c'è chi fa color con monitor da 250 euro) ma nemmeno troppo costosa. Poi non c'è limite al meglio.

William Fanelli
da frank10
#1292929
No, non ha la 3D-LUT, neppure solo interna, ho trovato dove lo dice, è appunto solo 1D:
https://hub.displaycal.net/forums/topic ... ve/page/3/
Se ce l'avesse avuta doveva essere scritto in grande nel manuale, nelle spec, è un pregio che non possono dimenticare di dichiarare.

Per gli altri discorsi, concordo.
Che poi, va pure detto che il profilo ICC non è che serva su tutti i programmi, ma SOLO su alcuni tipo Photoshop e pure alcuni di quelli dichiarati ICC compliant in realtà non lo applicano correttamente... 'na meraviglia.

Ottimo anche che hai puntualizzato la ricalibrazione mensile: molti si illudono di avere il monitor calibrato fatto magari un anno prima... purtroppo, usandoli, cambia a volte anche parecchio la risposta del monitor, quindi vanno ri-calibrati spesso.
Questo è un report di uno con LG con Resolve tramite DispCal, magari da comparare col tuo:
https://hub.displaycal.net/wp-content/u ... 16-41.html

Poi, ovvio, non si finisce mai... infatti pure il colorimetro andrebbe ritarato ogni anno, al più ogni due. Oppure meglio, affiancato da uno spettrofotometro (che poi come prezzi il tutto si riduce al solo Pro2), e anche qui, tutto in teoria ovviamente, pure lo spettro va ritarato annualmente. Soldi, soldi...
da willyfan
#1292933
Cioè... Il tizio parla di 1d lut come ne parli tu qualche post fa, dice che "crede" sia solo 1d. Ufficialmente non ci sono info, poi può essere che tu e lui abbiate ragione.
Il problema è che non è accessibile, questo è il limite.


William Fanelli
da frank10
#1292934
Il tizio... è il programmatore di DisplayCal... qualcosina più di me e te messi assieme ne sa...
E poi non dice che "crede" che sia 1D, dice proprio che lo è:
"that software delivered with my LG is worth nothing right?
I wouldn’t be able to tell because I don’t know what it can do.
The LG31MU97 internal LUT is 1D anyway, though." cioè:
"Tuttavia, la LUT interna dell' LG31MU97 è comunque 1D."
Quello che non sa, è quello che il SW truecolor fa esattamente, perché non lo ha mai usato, ma appunto qualunque cosa faccia di preciso, ha voluto ricordare che è pur sempre una LUT 1D.
Il problema non è solo che non è accessibile, è anche che è solo una 1D-LUT. Per carità, qualcosa fa anche quella, ma non è una 3D.
Ripeto, è impossibile che un monitor con la 3D-LUT non lo sbandieri nelle spec. La stessa LG, nell'ultimo modello TV OLED, ha inserito uno slot 3D-LUT calibrabile con Calman e, appunto, ne fa un gran punto di forza.
Comunque sia, ai fini pratici questo c'è su quel monitor, tocca usarlo così, e non è che vada male, solo, Eizo o altri più costosi vanno meglio anche per la 3D, pagandola cara ovviamente.
da willyfan
#1292945
Proverò a fare una calibrazione sulla modalità "utente" la prossima volta, vediamo che succede...

William Fanelli
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]