Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Googloiss
#1292709
Non comprendo: i 10 bit li hai solo quando lo usi tramite blackmagic, e in quel caso on è certo il monitor principale, poi intendiamoci: in windows esiste una definizione di monitor principale nelle configurazioni multimonitor ed è quella a cui mi riferivo.
Altrimenti io definisco i monitor a seconda della loro funzione, e principale non è un termine che userei. Il mio consiglio prima era in questo senso, non configurare LG come principale in Windows, se poi tu lo consideri principale per i fatti tuoi va bene.

William Fanelli

Ah, quello certo, quando metto il PC in modalità multimonitor, come principale (che userei per la GUI) metto l'HP e come secondario l'LG, ma il PC in questa modalità mi serve solo quando faccio color, o al limite anche quando monto volendo, ma invertendo le cose, visto che i 10bit in montaggio non mi servono uso l'HP come monitor di visualizzazione (8bit) per poter vedere costantemente quello che c'è nella timeline, a schermo intero.
Capito cosa intendevo?

Sull'uso dell'LG monitor più grande per lavori diversi dalla color, sono d'accordo con Googloiss: più grande è il monitor, meglio si lavora. In più se nella sua postazione l'altro è in posizione innaturale, causa poco spazio, ovvio che non va scelto. Per la color si adatterà, non può fare altro.
Il problema delle icone può risolverlo con un programmino che ti carica le icone memorizzando la posizione, come DesktopOK.

Esatto! Grazie mille per la dritta sul programmino ;)
da willyfan
#1292717
Continuo a non capire: io non dico di non usare il monitor LG, è ovvio che essendo il monitor grande sarà quello da usare. Ne capisco la logica di usare LG come principale e poi forzare le icone sul piccolo Hp con un programma esterno. Come dire: voglio che quello si chiami "principale" (forse il monitor si offende?) ma poi a tutti gli effetti devo aggeggiare per avere le icone ovvero il monitor principale su Hp.
Comunque per me potete fare come volete, ma vi invito a provare prima di scrivere la teoria, perché vedrete che dal punto di vista del "principale" come lo intende Windows sarà meglio usare l'hp, se non altro perché alla fine sarà quello sempre collegato, mentre l'altro lo sarà solo a volte. Provare per credere.

William Fanelli
da Googloiss
#1292719
È proprio il contrario invece, quello sempre collegato sarà l'LG, cosa c'è da capire?
Forzare le icone sull'HP? Non ci capiamo... E non so come spiegarti meglio la situazione pratica che ho davanti.
da willyfan
#1292720
Ah, si? E quando l'lg lo usi per la color, cosa hai collegato al desktop del pc? Ah, mi dirai, sempre tranne...
Allora non è sempre.
A meno che no si sia ancora capito che quando l'lg è collegato tramite blackmagic, non è più un monitor del pc.
Comunque, visto che non riesco a spiegarmi e anzi do info sbagliate (ed ora sto capendo il perché) lascerò perdere questo post. E questo mi deve insegnare per l'ennesima volta di non dare consigli sui forum, ma ogni tanto ci ricasco.

William Fanelli
da Googloiss
#1292725
L'LG sarà sempre collegato, non "sempre tranne", sempre, e quando faccio color l'LG diventa il monitor di visualizzazione in 10bit mentre l'HP sarà per il desktop, ma all'INFUORI di questo caso sarà l'LG ad essere usato per il desktop, fatto sta che o desktop o visualizzazione 10bit l'LG sarà sempre collegato, ecco perché l'ho detto prima. Davvero non capisco l'ostinazione nel non capire.
Non fai male a dare consigli sul forum, è fatto a posta, anzi come già ho ripetuto in passato ti ringrazio di ciò, è solo che a volte ci si impunta inutilmente e non si riesce a comunicare, non lo so (e per la cronaca, le info che avevi dato non ho mai detto fossero sbagliate, ma incomplete, che è ben diverso, ma anche qua siamo di coccio a quanto vedo).
da willyfan
#1292727
e quando faccio color l'LG diventa il monitor di visualizzazione in 10bit mentre l'HP sarà per il desktop, ma all'INFUORI di questo caso sarà l'LG ad essere usato per il desktop, fatto sta che o desktop o visualizzazione 10bit l'LG sarà sempre collegato, ecco perché l'ho detto prima. Davvero non capisco l'ostinazione nel non capire
Io non capisco la TUA ostinazione a non capire.
Quando fai color lo so bene che è collegato ma è collegato tramite la blackmagic, che è un collegamento non da sistema operativo. Io in quel caso NON LO CONSIDERO COLLEGATO perchè dalla tua scheda grafica di sistema, la 1070 o quello che è, non lo puoi vedere. E' come se fosse una TV accesa per vedere la partita. Può solo vedere il video se il programma lo consente. Non puoi nemmeno fare un play di un video se non da dentro i vari sw che appunto supportano la BM.
Sei tu che non vuoi capire questo.
L'unico monitor che puoi tenere sempre collegato come desktop è l'altro, e dato che il monitor principale è quello del desktop la scelta logica sarebbe tenere quello, in modo da non avere cambiamenti su menù e icone ogni volta. Poi ovvio che per lavorare usi l'LG, nessuno ha detto il contrario.
Se non vuoi fa nulla, fai come ti pare. Ma è evidente che non hai ancora nemmeno provato, altrimenti capiresti cosa intendo.
Sono io un pirla che pur avendo lo stesso LG che hai tu (te l'ho consigliato io) alla fine non lo ha impostato come monitor principale. Si vede che mi piace buttare i soldi, oltre che dare consigli sbagliati.
da Googloiss
#1292731
Forse allora stiamo dicendo la stessa cosa ma in modi diversi, non lo so...

Ad ogni modo sorgono nuovi problemi pare: il 10bit l'LG lo supporta solo tramite displayport, giusto? Perché è 1.2 e ha sufficiente banda, mentre l'HDMI è 1.4 e non ha sufficiente banda... Questo dalla LG non è specificato da nessuna parte, nemmeno sui manuali... Quindi per collegarlo al decklink e avere i 10bit reali avrei bisogno di un adattatore da displayport 1.2 a HDMI 2.0a (che è l'ingresso del decklink), ma la mia intenzione era di collegarlo in displayport anche alla 1070 per quando non faccio color (per arrivare correttamente alla risoluzione del 4096x2160), quindi mi servirebbe tipo un commutatore, un adattatore che permetta non solo il passaggio da DP 1.2 a HDMI 2.0a ma che abbia anche uno switch tra due ingressi, uno HDMI e uno sempre DP, che caos...

EDIT:
E sembra anche, per giunta, che l'LG ce l'abbia quella funzionalità, la PBP, per vedere contemporaneamente a schermo splittato due ingressi video diversi...
http://www.lg.com/us/support/products/documents/31MU97%20Spec%20Sheet.pdf

p.s. Prove pratiche purtroppo non posso farle ancora, il monitor sta dentro la scatola, prima devo montare il supporto a muro e altri cavoli, quindi prima di ritrovarmi col monitor nuovo pronto davanti e togliere/spostare quello vecchio e non avere le idee chiare su cosa fare, vorrei invece averle chiare le idee, per questo vado di 'teoria' e non pratica, poi ovvio che a una certa la pratica dovrà essere affrontata.
da willyfan
#1292755
Chi ha detto che in hdmi il monitor non ca a 10 bit? A me non risulta.
Cmq il monitor ha due ingressi display port, uno mini e uno normale.
Lo split screen l'ho scritto pure io che c'è qualche post fa. Ma credimi, è inutilizzabile.
Riguardo al fatto che il monitor fosse nella scatola, ci avrei giurato perché se lo avessi montato avresti capito cosa intendo. Ti consiglio prima di continuare a postare di montarlo, che facciamo prima.


William Fanelli
da Googloiss
#1292758
Il monitor non ha una modalità chiamata PBP che permette di avere un ingresso HDMI e uno display port (o due hdmi) con lo schermo splittato
Questo era quello che avevi scritto... Comunque, invece la modalità PBP ce l'ha, il fatto poi che sia scomodo lavorarci non metto in dubbio sia peggio che avere due monitor separati, ma conta che col solo monitor che ho ora (ed è il migliore che abbia mai avuto per lavorare, fin'ora) che ha una risoluzione nativa consigliata di 1680x1050, in Premiere posso avere massimo un rettangolino largo circa 800 pixel (23cm di schermo) per visualizzare il risultato della mia color, mentre con l'LG e il PBP posso arrivare a un rettangolo largo 2048 pixel (35cm di schermo), proverò come sarà all'atto pratico a questo punto, ma meglio di prima sicuramente sarà...

Per quanto riguarda i 10bit via HDMI 1.4 in effetti la cosa è confusa, diversi articoli e forum stranieri dicono sia una cosa che il contrario, non sono potuto risalire ad una certificazione ufficiale o simili, ho chiesto al supporto clienti LG, vediamo cosa dicono...
Fonti:
https://denon.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/192/~/differences-between-hdmi-versions-1.1%2C-1.2%2C-1.3a%2C-1.4-and-2.0%3F qui si dice che i 10bit sono disponibili dall'HDMI 1.3;
http://www.trustedreviews.com/opinion/hdmi-2-0-vs-1-4-2913356 qui che sono disponibili dal 2.0, non prima;
https://forums.geforce.com/default/topic/1007033/how-do-i-get-10-bit-color-/ qui uguale a sopra;
http://www.dvxuser.com/V6/showthread.php?341398-More-Confusion-over-HDMI-8-bit-vs-10-bit qui dicono che invece è possibile dall'1.4;
http://www.liftgammagain.com/forum/index.php?threads/how-to-work-with-hdmi-based-monitors-for-color-correction.9619/ qui dicono come sopra, che è possibile dall'1.4, hanno chiesto addirittura a un ingegnere panasonic, ma è possibile solo se "il dispositivo è configurato correttamente", che significa? Ci sono delle limitazioni dunque... Ed è per questo motivo che, onde evitare problemi di banda insufficiente con l'HDMI 1.4, volevo collegare il decklink al DP, almeno ero più 'sicuro', pare che con il displayport tutti dicono che i 10bit vanno senza nessun problema...
da willyfan
#1292759
I 10 bit vanno pure in hdmi.
Mi scuso per il refuso sopra, il "non" è scappato involontariamente, peraltro sarebbe stato un post buffo visto che descrive perfettamente una funzione che non esisterebbe...
Ma vedrai che non è utilizzabile, anche perché in hdmi deforma l'immagine.

William Fanelli
da Googloiss
#1292771
http://d1.amobbs.com/bbs_upload782111/files_51/ourdev_716302E34B9Q.pdf
Questo credo sia un documento ufficiale, con le specifiche dell'HDMI 1.4 del 2009, e nella sezione "Video->Color Depth Requirements" viene affermato che quello che garantiscono è l'8bit, poi gli RGB 10, 12, 16 bit rientrano in quello che chiamano "deep color mode", che è una caratteristica opzionale, a discrezione dei vari produttori dei singoli dispositivi. Ma ancora LG non mi ha risposto comunque... Te hai collegato il 31MU97 al decklink mini monitor 4K tramite HDMI? E il risultato è un vero segnale 4096x2160 24p 10bit 422?
da willyfan
#1292774
http://d1.amobbs.com/bbs_upload782111/files_51/ourdev_716302E34B9Q.pdf
Questo credo sia un documento ufficiale, con le specifiche dell'HDMI 1.4 del 2009, e nella sezione "Video->Color Depth Requirements" viene affermato che quello che garantiscono è l'8bit, poi gli RGB 10, 12, 16 bit rientrano in quello che chiamano "deep color mode", che è una caratteristica opzionale, a discrezione dei vari produttori dei singoli dispositivi. Ma ancora LG non mi ha risposto comunque... Te hai collegato il 31MU97 al decklink mini monitor 4K tramite HDMI? E il risultato è un vero segnale 4096x2160 24p 10bit 422?

La HDMI 1.4 permette i 10 bit (data la larghezza di banda) solo fino a 4K in 422, per cui è abbastanza assurdo che si parli di RGB.
Inoltre, è evidente che i 10 bit sono a discrezione dei vari produttori: io posso costruire un lettore bluray, un ricevitore sat, un tv, un monitor, un videoproiettore che possono o no sfruttare i 10 bit, dipende dall'architettura interna.
Noi abbiamo due elementi, uno è la decklink e l'altro il monitor, basta che uno dei due non gestisca i 10 bit e siamo alla frutta.
Tuttavia, la decklink che ha una HDMI 2.0 li gestisce certamente.
Il monitor "dovrebbe" ma ovviamente non ho prove.
test fatti su immagini e sfumature di grigio con davinci mi direbbero che i 10 bit ci sono perchè vedo tutto uniforme, ma non posso giurarci. posso dire che se cambio la profondità in bit in davinci da 8 a 10 it nrl menù di visualizzazione visualizzando una rampa di grigi la visualizzazione cambia di molto.
D'altra parte, un convertitore da hdmi a displayport non so come possa funzionare e non sarei sicuro nemmeno di quello, Forse un convertitore SDI è meglio.
da Googloiss
#1292780
La HDMI 1.4 permette i 10 bit (data la larghezza di banda) solo fino a 4K in 422, per cui è abbastanza assurdo che si parli di RGB.
Non lo so, nel documento fanno distinzione tra RGB e YCbCr...
Inoltre, è evidente che i 10 bit sono a discrezione dei vari produttori
Beh per me non è così evidente, secondo la logica dovrebbero certificare queste cose e tutti i produttori dovrebbero attenersi a quelle certificazioni punto, sennò si fa confusione come sta succedendo ora, e tutto rimane campato per aria a meno che non si chieda al produttore stesso ogni volta e si riesca a farsi rispondere, ma non è una modalità molto, come dire, "user-friendly"...
D'altra parte, un convertitore da hdmi a displayport non so come possa funzionare e non sarei sicuro nemmeno di quello, Forse un convertitore SDI è meglio.
L'assistenza di LG, tra le purtroppo poche cose utili che mi ha detto, mi ha risposto: "credo che passando il segnale da Mini DP a HDMI 2.0a sia la soluzione corretta", quindi a funzionare funziona immagino (ma non vorrei comprare un cavo in più inutilmente, se la soluzione non è quella)... Poi oltre ciò hanno pensato bene di non rispondere praticamente a nient'altro di ciò che chiedevo, il PBP, i 10bit dall'HDMI, come fosse stata carta bianca, io boh, rimango allibito da certe cose... Che razza di assistenza è? Comunque gli ho riscritto, ma dopo un giorno ancora nessuna risposta, per loro è finita lì forse... Poi il bello è che alla fine della mail di risposta ci mettono il sondaggio per fargli sapere se sei stato soddisfatto dal servizio o no. Mah...
da willyfan
#1292781
Beh per me non è così evidente, secondo la logica dovrebbero certificare queste cose e tutti i produttori dovrebbero attenersi a quelle certificazioni punto, sennò si fa confusione come sta succedendo ora, e tutto rimane campato per aria a meno che non si chieda al produttore stesso ogni volta e si riesca a farsi rispondere, ma non è una modalità molto, come dire, "user-friendly"...

No, permettimi di dissentire.
La HDMI è uno standard di collegamento che prevede delle caratteristiche massime a seconda della versione. Assomiglia per certi versi alla presa SCART che era pure uno standard.
Lo standard della SCART prevedeva un tipo di presa, un certo connettore, dei piedini collegato in un certo modo. Ma non necessariamente tutti i cavi scart, come pure tutti i TV come pure tutti i videoregistratori utilizzavano tutte le features che la SCART consentiva. Adesempio, la scart prevedeva la connessione analogica RGB ma molti cavi non avevano i collegamenti, e i videoregistratori non li utilizzavano (per ovvie ragioni)
.
Un altro standard, la compressione h264: A seconda dei livelli e dei profili permette risoluzioni e bit diversi, ma non necessariamente li devi usare. Quello è il massimo consentito, poi si usa quello che serve.
Del resto, che senso avrebbe ad esempio per un lettore di DVD o di bluray avere una uscita a 10 bit, dato che i dvd e i bluray sono a 8 bit? Magari usano una HDMI evoluta per veicolare un audio particolare tipo il dolby atomos o il pcm multicanale ma non hanno i 10 bit anche se sono previsti nello standard.

Nel caso del monitor LG, dato che dichiarano i 10 bit dovrebbero (e per me ci sono) usarli anche in HDMI oppure specificare chiaramente che in HDMI con ci sono, esattamente come fanno per la risoluzione: i 4K a 60p ci sono in display port ma in hdmi ci si ferma a 24p (o 30p in UHD) e questo è scritto nel manuale.

La strada del convertitore è pure percorribile, ma si aggiunge un pezzo per il quale occorrono certezze, altrimenti siamo da capo. peraltro, di cavi da displayport a hdmi ce ne sono, il contrario non li ho mai visto (anche perchè non basta un cavo ma ci vuole un convertitore), ora li cerco
Ultima modifica di willyfan il mar, 22 mag 2018 - 20:54, modificato 1 volta in totale.
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]