Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Googloiss
#1292782
Sì sì, ma sono pienamente d'accordo con te ora, dovrebbero allora specificarlo i singoli produttori come LG ha fatto con le risoluzioni e i refresh rate a seconda dell'ingresso, ma non lo hanno fatto col 10bit, se solo si degnassero di rispondere a quello che uno chiede senza tapparsi gli occhi e fare finta di nulla...
da willyfan
#1292788
Ho provato a cercare per ore, ma non esiste un convertitore da hdmi 2.0 a display port, o meglio ne esiste uno ma da hdmi 1.4 e arriva al massimo a uhd a 30p, senza certezza riguardo i bit. In poche parole, è come collegarlo in hdmi.

William Fanelli
da Googloiss
#1292790
Scusa ma non ho capito, hai detto che esistono da displayport ad hdmi, perché non dovrebbe essere possibile il 'contrario'? Il cavo è sempre quello, esistono anche proprio degli adattatori da displayport 1.2 ad hdmi 2.0 femmina al quali poi attacchi un normale cavo hdmi da entrambe le parti per collegarlo nel nostro caso al decklink. Comunque sì, il problema principale sembra sia che non si trova un adattatore per cui dichiarano sia supportato il 4K DCI, solo UHD... Ma da qualche parte qualcuno l'avrà fatto, mi sembra una mancanza stupida nel parco cavi e adattatori 2018, possibile?
da willyfan
#1292791
Scusa ma non ho capito, hai detto che esistono da displayport ad hdmi, perché non dovrebbe essere possibile il 'contrario'?
Non chiederlo a me, cerca. Io non li ho trovati, ho trovato altra gente sui forum che cerca e la risposta è sempre che non esistono. Forse ci sono differenze di protocollo che li rendono irrealizzabili.
esistono anche proprio degli adattatori da displayport 1.2 ad hdmi 2.0 femmina al quali poi attacchi un normale cavo hdmi da entrambe le parti per collegarlo nel nostro caso al decklink.
Gli adattatori che citi non sono bidirezionali, li puoi usare solo da display port a monitor hdmi. In Amazon c'è n'è tanti ma è specificato UNIDIREZIONALE.
Peraltro, credo sia una perdita di tempo dato che sono abbastanza sicuro che l'ingresso hdmi supporti i 10 bit, ieri ho riprovato a cambiare da 8 a 10 bit l'uscita da davinci di una rampa di grigi e l'immagine cambia in maniera visibile, anche se non eclatante, ma del resto i 10 bit servono per avere margine di lavoro, in visualizzazione bastano 8 (anche perché poi nel 99% dei casi il prodotto finale andrà a 8 bit), eccezion fatta per i dcp al cinema o per l'hdr che però richiede ben altri monitor.



William Fanelli
da willyfan
#1292792
Cmq, una soluzione volendo c'è ed è questo prodotto: http://www.apantac.com/product-info.php?id=275
Invece della hdmi usa la sdi. Certo non è economico, pare. Anche perché serve splittare la sdi 12g in 4 3g.

William Fanelli
da willyfan
#1292793
In questo forum sui monitor, uno dei moderatori afferma per più volte, con certezza, che il monitor supporta i 10 bit via hdmi:
http://www.liftgammagain.com/forum/inde ... 225/page-2
Date le risposte ricevute da LG che dimostrano che l'interlocutore non sa nemmeno di cosa parla (cosa c'entra il cavo display port to hdmi 2.0??) e dalle prove fatte da me, direi che per quanto mi riguarda la, questione è chiusa. Se tu vuoi procedere con la conversione in display port preparati a spendere un paio di millini.

William Fanelli
da Googloiss
#1292834
Gli adattatori che citi non sono bidirezionali, li puoi usare solo da display port a monitor hdmi. In Amazon c'è n'è tanti ma è specificato UNIDIREZIONALE.
https://www.club-3d.com/en/detail/2339/mini_displayport_1.2_to_hdmi_2.0_active_adapter/
Non è specificato nulla sulla 'unidirezionalità' dell'adattatore, lo attacchi ovunque ci sia un attacco mini dp e poi a questo ci attacchi un normale cavo hdmi e quest'ultimo lo attacchi poi dove vuoi, più semplice di così. Ma il problema è che supporta massimo il 4K DCI 8bit, come da specifiche...

Cmq, una soluzione volendo c'è ed è questo prodotto: http://www.apantac.com/product-info.php?id=275
Invece della hdmi usa la sdi. Certo non è economico, pare. Anche perché serve splittare la sdi 12g in 4 3g.
Direi che non è neanche lontanamente da guardare una soluzione che costa più di 2 volte il monitor stesso di cui stiamo parlando.

In questo forum sui monitor, uno dei moderatori afferma per più volte, con certezza, che il monitor supporta i 10 bit via hdmi:
http://www.liftgammagain.com/forum/inde ... 225/page-2
Date le risposte ricevute da LG che dimostrano che l'interlocutore non sa nemmeno di cosa parla (cosa c'entra il cavo display port to hdmi 2.0??) e dalle prove fatte da me, direi che per quanto mi riguarda la, questione è chiusa. Se tu vuoi procedere con la conversione in display port preparati a spendere un paio di millini.
Eh, come citavo prima, molti forum dicono una cosa, e molti ne dicono un'altra, contraria alla prima; LG mi ha detto del cavo dp a hdmi perché una delle cose che chiedevo era questa, spiegando la mia intenzione di collegare con un adattatore così il decklink al monitor, nel caso in cui i 10bit non ci fossero via hdmi, ma quest'ultima parte l'ha saltata a piedi pari, non ha fatto alcun riferimento al 10bit via hdmi, che è stata la prima cosa che ho chiesto nella mail... Riproverò a scrivergli a breve. Comunque se dalle tue prove con DaVinci noti questo passaggio, allora non ci dovrebbero essere problemi via hdmi...
da willyfan
#1292836
https://www.club-3d.com/en/detail/2339/mini_displayport_1.2_to_hdmi_2.0_active_adapter/
Non è specificato nulla sulla 'unidirezionalità' dell'adattatore, lo attacchi ovunque ci sia un attacco mini dp e poi a questo ci attacchi un normale cavo hdmi e quest'ultimo lo attacchi poi dove vuoi, più semplice di così. Ma il problema è che supporta massimo il 4K DCI 8bit, come da specifiche...
A parte gli 8 bit, ti garantisco che è unidirezionale, anche perchè è attivo. Ne parlano in molti posti e pure sul loro sito si parla solo di DP to HDMI e non il contrario. Cmq, ribadisco che, non avendo bisogno dei 4k A 60P a me l'HDMI va benissimo, sono certo che va a 10 bit per cui perchè mi devo impegolare in improbabili conversioni senza alcuna certezza?
Compralo e prova se non ci credi...
da Googloiss
#1292837
Cioè tu dici che il mini dp è da collegare all'output di un dispositivo, non all'input? Io non capisco perché non si dicono palesemente le cose quando si vende un prodotto, boh, uno ci deve arrivare 'di intuito'.

Ad ogni modo ho chiesto alla LG da facebook stavolta, e finalmente mi è stato risposto, una volta per tutte, che il 10bit è sia via DP che via HDMI, quindi ora sì, la questione è chiusa.
da willyfan
#1292839
Cioè tu dici che il mini dp è da collegare all'output di un dispositivo, non all'input? Io non capisco perché non si dicono palesemente le cose quando si vende un prodotto, boh, uno ci deve arrivare 'di intuito'.
A dire il vero a me sembrava chiaro. E' vero che la prima volta che l'ho visto qualche giorno fa mi ero ingannato, poi leggendo bene ho capito che mi stavo sbagliando, ma del resto è molto logico. Le due interfacce sono molto diverse che non basta un cavo per convertire. Diverso è il caso della DVI e HDMI che sono interfacce molto simili (almeno fino alla 1.2) dato che a parte audio e protezioni le connessioni sono identiche.
Ad ogni modo ho chiesto alla LG da facebook stavolta, e finalmente mi è stato risposto, una volta per tutte, che il 10bit è sia via DP che via HDMI, quindi ora sì, la questione è chiusa.
ottimo.
da willyfan
#1292862
Calibrerai il monitor oppure lo usi come arriva? Vista questa attenzione per i 10 bit, dovresti affinare il risultato...

William Fanelli
da Googloiss
#1292867
Sì sì, lo calibrerò, ho l'i1DisplayPro, credo lo userò col software True Color Pro della LG, che è fatto a posta e supporta il calibratore.
da Googloiss
#1292874
Si creano lut anche da true color pro... Che cambia?
Comunque il problema è che non sono sicuro di poter calibrare il monitor quando è attaccato al decklink via software di terze parti in windows, dal momento che voglio provare a sfruttare il PBP senza usare due monitor separati, e dal manuale ho visto che il true color pro di LG si può lanciare anche direttamente dal monitor senza passare per windows.
da willyfan
#1292876
Io ho fatto entrambe le cose. Ho una sonda Spider 5, supportata dal sw truecolor, il quale però funziona solo se il monitor è principale. Io mi sono fatto una calibrazione mettendolo provvisoriamente principale, che poi rimane in memoria e va bene quando usi il monitor sia come display in premiere ma non attraverso la decklink, sia con premiere attraverso la decklink. Poi usando displaycal ho creato una LUT che "affina" (in realtà impercettibilmente) la calibrazione, che si può usare solo con davinci.
Non mi è chiaro però se Googloiss usa pure Davinci.
Non ho invece compreso il post di Googloiss relativo alle LUT, cosa c'entra con il PBP (che è assurdo, anche perchè nessuno garantisce più i 10 bit ma sono fatti suoi) con true color pro e soprattutto cosa vuol dire che "si può lanciare dal monitor senza passare da windows" che, anche se fosse, che utilità ha?
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]