Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1275715
Il mio dubbio è questo, SSD piccolo solo per il S.O. e poi HD Classico per i programmi o SSD più grande ed installare anche Premiere e Afte effects sul SSD
Sto leggendo che la vita media di un SSD è quasi la meta di un HD meccanico e quindi sconsigliabile installare anche i programmi, in particolare quelli che fanno cache sul disco , vedi Premiere e After Effects…
Verò o no?
#1275717
Il primo step è sicuramente l'uso di un disco SSD per il sistema operativo e i software, questo consente un notevole boost sia all'accensione della macchina che all'avvio dei software, ovviamente, visto la costante diminuzione dei prezzi, oggi si può puntare ad SSD di discreta capienza, l'unica accortezza è usarli solo per OS e installazione Software, spostando magari la cartella dei file temporanei su un disco meccanico a parte.
Per il montaggio video io poi ho trovato notevole benefico usando un secondo SSD di lavoro su cui carico i media e i progetti su cui sto lavorando al momento, questo consente di avere un adeguato datarate in lettura dei file video, anche con codec lossless o codifica a 10bit (per il 4k è praticamente obbligatorio).

Dipende dal budget che hai, ma dovessi fare io la spesa, prima punterei a velocizzare il boot, l'avvio del sistema operativo e dei software, rendendo la macchina più reattiva.
#1275726
in effetti stavo valutando il doppio ssd, uno da 128GB ed uno da 500Gb, invece che un SSD da 250 ed uno meccanico da 1T, la differenza è di 50€
Sto configurando il pc, quindi prima di fare l'acquisto volevo capire come orientarmi...
Certo avere tutto SSD sicuramente sarebbe l'ideale, mi lascia un pò perplesso il discorso "Vita media" del SSD usato per il caching dei progetti...
#1275728
128Gb sono un po' stretti per l'OS, io non scenderei sotto i 250Gb per l'OS.

Certo avere tutto SSD sicuramente sarebbe l'ideale, mi lascia un pò perplesso il discorso "Vita media" del SSD usato per il caching dei progetti...


Se usi un OS recente hanno tutti la gestione ottimizzata per questo tipo di SSD, inoltre non so quanto tu ci lavori, ma generalmente si esaurisce prima la capacità dell'SSD che non la sua vita, se poi prendi modelli di prime marche e, possibilmente, non i modelli da battaglia, è molto più probabile che tu debba cambiare in futuro l'SSD per altre esigenze che no per rotture, inoltre si tende a lasciare un 3-8% di SSD non partizionato affinchè il controller integrato possa sostituire i settori danneggiati con quelli inutilizzati, allungando notevolmente la vista del drive.

Io uso su due workstation dei samsung 850 pro con soddisfazione e senza problemi, chiaramente mai farsi mancare un buon software di backup per avere sempre un'immagine del disco su un drive esterno da utilizzare alla bisogna.

Ciao
#1275741
Io utilizzo un SSD Samsung 840 Pro che l'ho preso un pugno di anni fa e mi sono sempre trovato bene. Ci ho installato il sistema operativo ed i software ed ho liberi ancora 70,5 GB.
Mi diceva invece un tecnico che per la cache è da preferire un SSD, perché i dischi meccanici con le continue scritture dei file cache che si creano ad ogni modifica sono più facili a guastarsi. Mentre un SSD che è nato appunto per evitare la funzione meccanica è molto più indicato per questo genere di cose. Se ne prendi uno degli ultimi della Samsung, ad esempio un 950 Pro penso che andresti sul sicuro. Quando assemblerò tra molti anni un altro PC utilizzerò sicuramente un SSD per la cache di Premiere/After Effects!

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]