Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1279659
Sul mio PC ho installati 5 Hard Disk ed ho visto che il tecnico oltre a collegarli nella scheda madre, li ha anche collegati tutti tra loro, tipo così: Hard Disk 1 è collegato (oltre che alla scheda madre) con l'Hard Disk 2, il 2 col tre e così via. È meglio lasciarli tutti collegati, oppure collegarli solo alla scheda madre?
#1279677
Quella che ha fatto il tecnico è la classica configurazione dove il secondo disco è definito "schiavo" : quando lavora il primo il secondo deve rimanere fermo.... (sistema che rallenta molto il tutto)
Configurazione che si usava quando nelle schede madri non c'erano connettori a sufficienza.
La migliore configurazione è quella singola per ogni disco fisso o masterizzatore.
#1279697
Grazie maury, ho visto su internet che si tratta dei cavi di alimentazione. Sulla mia scheda madre Asus P8H77V-LE posso collegare gli hard disk tutti separatamente?
#1279700
Dubito molto che in sata si colleghino dischi come master e slave. Ormai qualunque scheda madre ha almeno 4 se non 6 o 8 connettori per i HD, è comunque si devono collegare per forza separatamente. Il collegamento master slave si faceva sugli ide. Oppure, in scsi si poteva e si può ancora collegare tutto sullo stesso cavo, perché i dischi poi hanno un id. I cavi di alimentazione non sono un problema comunque collegati.
#1279702
Se si tratta dei soli cavi di alimentazione non vedo perchè dover cambiare configurazione. Quei cavi portano solo corrente elettrica, i dati non ne sono influenzati. E' come se avessi una ciabatta collegata alla rete elettrica con cinque prese per attaccarci il pc, la Tv, lo stereo, l'aspirapolvere e il frullatore.
#1279704
Si, i cavi Sata sono collegati separatamente (ovviamente) alla scheda madre, mentre i cavi di alimentazione è come se se alimentassero uno con l'altro...
#1279708
non ci sono particolari problemi ne' per i cavi di alimentazione (stiamo parlando di quelli per HD , non quelli per eventuali multi GPU e cose simili, dove si deve valutare i carichi richiesti per ogni linea dell'alimentatore), ne' per i cavi sata. le unice differenze per i cavi sata, sono per quando si eseguono raid interni tramite controller della MB. in quel caso certe porte, sono collegate ad un controller, altre ad un controller diverso. da me posso fare due raid separati (uno l'ho già attuato l'altro non mi serve per ora)in questo caso ho dovuto identificare le porte sata che dovevo collegare per utilizzare il controller interno per il raid. chiaramente non stiamo parlando di porte sata 2 o sata 3, il quel caso il collegare gli HD più veloci con connessione sata 3 alla porta giusta è fondamentale (anche per queste ci potrebbero essere controller differenti da porta a porta)
#1279734
Si, i cavi Sata sono collegati separatamente (ovviamente) alla scheda madre, mentre i cavi di alimentazione è come se se alimentassero uno con l'altro...

se sono i cavi di alimentazione vanno bene così, avevo inteso le connessioni ( e mi chiedevo infatti che tecnico le avesse connesse in questa maniera e con che scheda madre.... 8)
#1279740
Ma che pastrocchio è?
In passato avevo una serie di hard disk SCSI impilati uno sull'altro: dalla scheda SCSI sul computer usciva 1 solo cavo verso il primo hard disk dal quale partiva un cavo verso il secondo e così di seguito fino a un massimo di 8 o 16 periferiche (dipendeva dal tipo di interfaccia).
Stessa cosa avviene oggi con il thunderbolt.
Con gli hard disk S-Ata non è possibile avere una serie di hard disk a cascata: il protocollo ne prevede max 4 da mainboard, a meno che non sia un box esterno da 2, 3, 4, 5 o 6 slot per altrettanti hard disk S-Ata o IDE, da cui esce un cavo USB verso il computer.
#1279744
Quelli di Fearless sono solo i cavi di alimentazione ad andare da uno all'altro. Non è un pastrocchio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1279795
Più di uno di noi aveva capito collegamenti l'uno con l'altro quale trasmissione dati.
In realtà la configurazione sopra riportata l'alimentazione elettrica proviene da 1 solo cavo, proveniente dall'alimentatore, che ha lungo il percorso più terminazioni per trasportare corrente.
Dall'alimentatore ne escono più di 1 di cavi per distribuire corrente elettrica ale varie periferiche.
In ultimo voglio ricordare l'importanza dell'alimentatore di qualità che deve una buona potenza e dotato di filtri per la stabilizzazione della corrente in uscita priva di picchi.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]