Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Googloiss
#1283303
Buonasera a tutti,
Ho finalmente messo da parte qualcosa per poter affrontare qualche spesa, tra queste vorrei ci fosse anche un nuovo monitor finalmente dedicato per la color e il montaggio.
Allora, premetto che i file che gestirò usciranno da una GH4, in 4K V-log 10bit 422; al momento poi lavoro con Premiere sia per il montaggio che per la color, esporto generalmente in 2K, e già possiedo l'x-rite i1 display pro per calibrare il monitor, se questo aiuta a risparmiare qualcosa (invece di puntare su monitor con calibrazione incorporata).

Nella postazione di lavoro che ho c'è purtroppo un limite di altezza fissa, ossia 44cm, e di larghezza, ossia sui 65cm; il budget massimo per ora non so dirlo perché non saprei su cosa basarmi, date le premesse che ho scritto vorrei sapere quale soluzione secondo voi risulta la migliore, con un prezzo non alle stelle, ma invece un rapporto qualità-prezzo ottimale, dunque non saprei se magari bastano 600€ o ne servano necessariamente 1500 per avere qualcosa di degno, idoneo e adeguato... Vorrei capire insomma insieme a voi quanto spendere in relazione a quanto detto e a ciò che un prodotto ha da offrire.

Che mi consigliate? 8)
Se ho scordato qualcosa da dover dire nelle premesse, chiedete pure! Grazie mille :oops:
#1283395
Nessuno che possa darmi una mano e propormi qualcosa?
da willyfan
#1283411
Ti proporrei il 31 della LG ma non ci sta. È l'unico che conosco che a prezzi decenti ti dà i 4k, I 10 bit, il Dci e la calibrazione seria.
#1283429
Ma il 4K è fondamentale? E la calibrazione, non basta già l'x-rite che ho?
da willyfan
#1283460
Ma il 4K è fondamentale? E la calibrazione, non basta già l'x-rite che ho?
Il 4K è fondamentale? Non lo so, per me si dato che ho una macchina a 4K persino 5K), per cui lo ritengo certamente non indispensabile ma molto utile.
L'X-rite si, basta, mi pare che sia compatibile ma se hai un monitor che non è ottimo hai tempo di calibrarlo con l'X-Rite. Il monitor che suggerivo è stato premiato dai TIPA adwards, è 17:9 (4K vero e non UHD ovvero mezzo milione di pixel in più), è IPS e 99,5% copertura Adobe RGB. Ha 10 bit (che puoi sfruttare solo con schede apposite a dire il vero), ed ha vari profili colore tra cui il DCI Digital Cinema. E pure il suo proprio software di calibrazione, bada bene, che non crea un profilo sul PC applicando sostanzialmente una LUT alla scheda grafica come fanno molti calibratori,ma calibra il monitor via USB.
Se avessi comunque da suggerire un monitor analogo più piccolo (magari non 4K) a questi costi o anche meno lo farei, ma non c'è.
[EDIT] o meglio c'è un EIZO a 2900$: https://www.vistek.ca/store/DisplayLCDMonitors/415887/eizo-cg2730bk-27-2560x1440-ips-led-99-adobe-rgb-coverage-98-dcip3.aspx
#1283464
Beh l'LG sta a 1000€ da come ho visto, no? Triplicare quasi il prezzo con l'Eizo mi pare esagerato...
Tra i 1000 e i 1500€ quali sono i migliori monitor? In pratica potrei stare massimo su un 27" mi pare di capire.
da willyfan
#1283473
Beh l'LG sta a 1000€ da come ho visto, no?
Si trova a 840, cerca con trovaprezzi...
Se proprio puoi arrivare solo a 27", c'è questo: http://www.dell.com/en-us/work/shop/dell-27-ultrasharp-monitor-with-premiercolor-up2716d/apd/210-aggp/monitors-monitor-accessories Pure lui a 10 bit, manca di alcune funzioni non essenziali ed è 2560 x 1440 e costa circa 580 euro.
da willyfan
#1283476
o questo: https://www.amazon.it/BenQ-27-pollici-Regolazione-Risoluzione-Calibrazione/dp/B013CVBIF4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1509570363&sr=8-1&keywords=sw2700pt clicca su post produzione video, costa di più ma è quello giusto
#1283481
Perciò questo BenQ PV270 27" sarebbe la migliore soluzione tra 1000 e 1500€?
da willyfan
#1283487
Perciò questo BenQ PV270 27" sarebbe la migliore soluzione tra 1000 e 1500€?
Ad oggi si, anche se secondo me è un poco sopravvalutato.
#1283489
E le differenze importanti tra il BenQ e l'LG che dicevi, quali sono? Oltre al 4K ovviamente.
da willyfan
#1283499
E le differenze importanti tra il BenQ e l'LG che dicevi, quali sono? Oltre al 4K ovviamente.
In realtà a parte il 4K il benq è ottimo. Io non l'ho mai prvato ma ho amici che ce l'hanno e sono soddisfatti. Non gli manca nulla, ed ha pure la possibilità di inserire delle LUT che l'LG non ha. L'unica importante differenza è nel 4K oltre che le dimensioni. Dico che è sopravvalutato per il fatto che l'LG che pure è a 4K costa di meno e sostanzialmente ha tutte le stesse caratteristiche.

Sul discorso dimensioni, più ancora che la risoluzione, io vedo che quando lavoro con un cliente apprezza il monitor grande, dove si vede tutto bene anche senza appiccicare il naso. Il 4K non è strettamente necessario ma attenzione che se lavori a 4K ci sono cose che non vedi proprio sul monitor HD, prima di tutte il noise. Trovo davvero utile il monitor a 4K per valutare bene l'effetto del denoise senza dover ricorrere agli zoom ed avere una visione più d'insieme.
#1283511
Mmm capisco capisco, ma tanto io per ora non lavoro in 4K in post (al più in 2K), quindi penso vada bene; la cosa del monitor grande, non mi è mai capitato di far vedere ai possibili clienti un lavoro direttamente sul mio monitor, qui a casa, glielo invio di solito, perciò non conto questa cosa.

Ma invece l'Eizo CG2730 (per restare sempre a 27") http://www.eizo.it/coloredge/cg2730/specifiche-tecniche/? È Eizo, quindi il prezzo sale, e sale di quasi il doppio rispetto al BenQ, ma ne vale la pena? Ha il DCI P3 al 98%, ma giustifica l'enorme aumento del costo? Volevo capire questi Eizo se costano così tanto per un motivo rispetto alla concorrenza o è solo per il nome...

[EDIT]
Ah aspetta, era l'Eizo che mi avevi linkato un po' sopra misà :-D
da willyfan
#1283520
Si, l'EIZO quello. La EIZO fa ottimi monitor, ma il benq non è poi così da meno: "il display IPS da 27" di questo monitor vanta una risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), con spazi colore ampi pari al 100% dello spazio colore Rec.709, al 96% dello spazio colore DCI-P3 e al 99% dello spazio colore Adobe RGB, richiesti per attività di post-produzione video digitale cinematografica e di fotoritocco".
Ora, se il DCI-P3 lo usi tutti i giorni perchè fai produzioni cinema hollywoodiane anche il 2% di precisione in più può essere importante, altrimenti perchè spendere il doppio? I soldi sono tuoi, ma io metto nella mia scala preferenze:
1) LG (ma è troppo grande)
2) Benq
3) Eizo
Non perchè Eizo non sia valid sia chiaro, ma perchè fuori prezzo per il mio target. Preferisco sempre il best value for money, a spendere tanto per avere tanto sono capaci tutti.
#1283525
Si, l'EIZO quello. La EIZO fa ottimi monitor, ma il benq non è poi così da meno: "il display IPS da 27" di questo monitor vanta una risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), con spazi colore ampi pari al 100% dello spazio colore Rec.709, al 96% dello spazio colore DCI-P3 e al 99% dello spazio colore Adobe RGB, richiesti per attività di post-produzione video digitale cinematografica e di fotoritocco".
Ora, se il DCI-P3 lo usi tutti i giorni perchè fai produzioni cinema hollywoodiane anche il 2% di precisione in più può essere importante, altrimenti perchè spendere il doppio? I soldi sono tuoi, ma io metto nella mia scala preferenze:
1) LG (ma è troppo grande)
2) Benq
3) Eizo
Non perchè Eizo non sia valid sia chiaro, ma perchè fuori prezzo per il mio target. Preferisco sempre il best value for money, a spendere tanto per avere tanto sono capaci tutti.

D'accordissimo con te sul best value for money! Ma infatti andrò di BenQ probabilmente, volevo solo capire se l'Eizo costasse così tanto in più principalmente solo per il DCI P3 al 98%, perché se così fosse certo che vado di BenQ.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]