Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da witouno
#1283540
A titolo gratuito, ho preso l'impegno di riprendere i concerti di un Coro Alpino che si svolgono sempre in interni.
Recentemente ho fatto la prima ripresa usando la mia videocamera Panasonic avccam AG-AC160AEJ, posizionata al centro della prima fila del pubblico.
La parte video è riuscita come da aspettativa, la parte audio, con l'uso del microfono della telecamera non mi ha soddisfatto. Si sentono i rumori di fondo derivati dal pubblico.
Domanda 1)
Senza aspettarsi la qualità di una registrazione fatta in studio, se pongo un microfono il più vicino possibile ai cantori, escludendo quello della telecamera, potrebbe esserci un miglioramento ?
Domanda 2)
Sperando in un miglioramento, ho pensato ad un radiomicrofono Sennheiser EW 135P G3B con il ricevitore collegato alla presa del microfono supplementare.
oppure i non pochi soldi che dovrei spendere, non giustificano il risultato ?
Domanda 3)
di questo microfono oltre al modello G3B c'è anche il G3C e il G3D che hanno lo stesso prezzo ma un range frequenza differente. Quale scegliere ?

Scusandomi se continuo ad abusare del vostro profondo pozzo di esperienza, vi ringrazio anticipatamente per le risposte desiderate
da willyfan
#1283543
In tutta franchezza, secondo me senza un adeguato impianto audio fatto di numerosi microfoni il risultato sarà approssimativo. La cosa migliore che puoi fare è piazzare uno zoom h4 o un tascam dr40 davanti al coro e poi sincronizzare. Con un solo microfono avrai sempre un risultato scarso.
da witouno
#1283544
In tutta franchezza, secondo me senza un adeguato impianto audio fatto di numerosi microfoni il risultato sarà approssimativo. La cosa migliore che puoi fare è piazzare uno zoom h4 o un tascam dr40 davanti al coro e poi sincronizzare. Con un solo microfono avrai sempre un risultato scarso.


Forse non mi sono espresso bene, non sono alla ricerca di un risultato audio eclatante, sono alla ricerca, se esiste, di un metodo per ridurre la registrazione dei rumori di fondo.
Se riuscissi ad attenuarli del 50% mi riterrei soddisfatto.
da willyfan
#1283545
Non parlo di eclatante, parlo del minimo della decenza. Il microfono che citi costa da solo 580 euro lira più lira meno. Un tascam dr40 costa 150 euro, ha due ottimi microfoni in configurazione xy. Se lo metti con un treppiede vicino al coro hai un audio buono. Se vuoi registrare in camera per forza tira un cavo, altrimenti metti la traccia audio sotto il video dopo. Registrare un coro con un solo microfono mi fa rabbrividire, peraltro ci sono soluzioni con doppio microfono molto più economiche del sennheiser e qualitativamente equivalenti tipo questa https://www.amazon.it/Saramonic-microfo ... =Seramonic
da witouno
#1283616
Non parlo di eclatante, parlo del minimo della decenza. Il microfono che citi costa da solo 580 euro lira più lira meno. Un tascam dr40 costa 150 euro, ha due ottimi microfoni in configurazione xy. Se lo metti con un treppiede vicino al coro hai un audio buono. Se vuoi registrare in camera per forza tira un cavo, altrimenti metti la traccia audio sotto il video dopo. Registrare un coro con un solo microfono mi fa rabbrividire, peraltro ci sono soluzioni con doppio microfono molto più economiche del sennheiser e qualitativamente equivalenti tipo questa https://www.amazon.it/Saramonic-microfo ... =Seramonic


Grazie, sei stato molto utile, mi hai aperto un mondo sconosciuto.
A completamento della scelta, devo farti un'ulteriore domanda: sarebbe più comodo il kit Saramonic (anche se più costoso)
ma il dubbio è nei microfoni lavalier, in un coro di 20 cantanti come li posiziono? Secondo il tuo sapere sarebbe possibile sostituire i lavalier con dei gelato?
Il registratore Tascam dr40, per via dei microfoni mi convince maggiormente, salvo il mio timore di essere di seguito, capace a sincronizzare video e audio.

Tu quale sistema mi consiglieresti?
da willyfan
#1283627
I microfoni gelato non sono adatti alla ripresa di un coro. Dovresti metterne 4,5 o anche 6 e la cosa diventa improponibile. Il tascam (o uno zoom h4) messo davanti invece va benissimo, perché ha una configurazione per riprendere un ampio fronte sonoro in stereo.
I lavalier sono scomodi solo per il posizionamento, ma dato che sono microfoni abbastanza aperti vanno bene per riprendere il coro.
Cmq la soluzione ideale è il tascam.
da CatoCato
#1283638
Valuta anche queste alternative:
Per quanto riguarda il radiomicrofono:
Comica CVM-WM100 (a mio parere molto valido)
https://www.amazon.com/Comica-Professio ... B073D4LJSB
qui una recensione
https://www.youtube.com/watch?v=6EOffvtoAvw

Ma per un coro a me pare che i radiomicrofoni NON siano indicati!

Per quanto riguarda microfoni a filo a condensatore:
2 (o meglio 4) Rode M5
https://www.amazon.it/dp/B00GJW0JGI/ref ... w=g&hvqmt=
posizionati come si deve danno un ottimo risultato:
https://www.youtube.com/watch?v=Pa11QYLci2I
https://www.youtube.com/watch?v=hFbwjdTSY9g
da clabart
#1283648
Quei microfoni cardoidi dei trasmettitori radio, Sennheiser e Saramonic sopra riportati, sono più indicati per le interviste e non a registrazioni di cori o orchestre.
Per queste registrazioni sono più indicati microfoni a condensatore a diaframma piccolo la cui risposta in frequenza è molto lineare con un suono nitido e neutro oppure a diaframma largo per una maggiore potenza.
Possono essere usati in configurazione singola o multipla: dipende da come è disposto il coro se a semicerchio (potrebbe bastare anche 1, l'ideale 2 disposti a Y) o a linea retta (e qui diventa problematico (in configurazione doppia o multipla a seconda di quanto è lunga la retta su cui sono disposti i coristi).
Nella disposizione dei coristi a semicerchio il microfono può essere attaccato a un radiotrasmittore, nell'altra modalità è più facile collegarli ad un mixer (possono anche essere collegati ciascuno a un trasmettitore radio ma a costi esponenziali) e da qui con la mandata di uscita verso la telecamera o a un registratore.
Di microfoni a condensatore c'è ne sono diversi; dagli Shure (PGA81, SM81, SM94), Røde (M5), Behringer (C2, C4, C8)...
da witouno
#1284117
Grazie ai vostri suggerimenti, e dopo avere studiato a lungo sugli "oggetti" consigliati, ho acquistato il Tascam DR 44WL.
L'ho già utilizzato, e da quello che mi sembra, il risultato è stato buono.

Ma ora devo affrontare il problema di abbinare il video con il sonoro, e per me, che sono audioleso per il 50% è un grosso problema.
Per chiedere consigli in merito, è meglio che apra un apposito post?
"Abbinamento video/audio esistono accortezze o programmi specifici?"
da willyfan
#1284119
Grazie ai vostri suggerimenti, e dopo avere studiato a lungo sugli "oggetti" consigliati, ho acquistato il Tascam DR 44WL.
L'ho già utilizzato, e da quello che mi sembra, il risultato è stato buono.

Ma ora devo affrontare il problema di abbinare il video con il sonoro, e per me, che sono audioleso per il 50% è un grosso problema.
Per chiedere consigli in merito, è meglio che apra un apposito post?
"Abbinamento video/audio esistono accortezze o programmi specifici?"
Se hai l'accortezza di registrare anche sulla camera un audio di riferimento, vedrai che è molto semplice cercare le corrispondenze di forma d'onda tra il registrato sul Tascam e quello sulla macchina e abbinarle. Più semplice di quello che sembra, e non serve nemmeno ascoltare...
da clabart
#1284138
Probabilmente il recorder e si trova ad una distanza tale da non permettere il collegamento diretto alla telecamera.
Per cui o si ricorre al vecchio metodo del ciack oppure utilizzare in post programmi specifici per la sincronizzazione labiale con il video: un software molto buono è pluraleyes
https://www.redgiant.com/products/pluraleyes/

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]