Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1284517
Salve a tutti (spero di aver inserito la domanda nella sezione giusta) mi sto avvicinando da poco tempo al modo del videomaking e soprattutto a quello della postproduzione colore. Leggendo vari articoli in giro ho scoperto che per far si che i colori sul monitor corrispondano a quelli reali questo deve essere calibrato utilizzando un colorimetro o uno spettrofotometro. Da quel che ho visto, la maggior parte hanno un costo non indifferente e, non essendo un esperto, non so bene quali siano le differenze. Potreste consigliarmene qualcuno magari economico (100-150 euro) che funzioni decentemente (non devo fare chissà quali lavori).
Grazie,
Francesco.
#1284524
Ciao,

prima di valutare e spendere soldi per uno strumento di calibrazione, dovresti verificare se il tuo monitor:

A) consente una parametrizzazione sufficientemente accurata dei paramentri di Luminosità, Contrasto e delle 3 componenti RGB
B) verificare sul web se ci sono recensioni del tuo monitor dove sia stata fatta una valutazione prima e dopo la calibrazione, per capire l'errore che può esserci rispetto ai valori campione e se è sufficientemente basso da consentire di ottenere colori accurati.

Esistono dei tool che consentono una prima calibrazione "visiva" del monitor, non sono accurati, ma permettono già di capire quanto si può migliorare l'immagine.
Poi i prodotti Datacolor Spyder o X-Rite i1 sono ottimi, il modello specifico e il relativo costo dipendono dal grado di accuratezza che ti serve, dal tipo di lavoro che svolgi (se sei amatore non servono spese folli) e dal monitor utilizzato, dato che alcuni sono in grado di interfacciarsi direttamente con la sonda.

Ciao
#1284583
C'è da capire anche cosa si intende per monitor. Se è il monitor del pc, può anche essere calibrato con le varie sonde spyder o x rite, indipendentemente dai controlli del monitor perché sarà generato un profilo gestito da una lut sulla scheda grafica. Se invece il monitor è un vero monitor, o comunque è collegato ad una uscita video (ad esempio da una blackmagic per il monitoraggio di davinci o anche altri sw tipo premiere ecc) allora necessariamente deve disporre di controlli, e serve anche qualche sw di calibrazione.

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]