Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1285116
Ciao,
dopo Natale devo comperare un nuovo PC per editare in 4K. Uso Edius 8
con windows 10 e usualmente faccio editing con 2-3 tracce con filtri.
Ho anche bisogno di una scheda con output 4K alla TV esterna ma
abbastanza cheap.
Il mio budget è intorno ai 4.500 euro.
Vorrei sapere: secondo voi conviene comperare un PC già assemblato e
magari poi inserirci la scheda output per avere un segnale 4K alla TV
esterna, oppure è meglio far assemblare da un tecnico il PC con i
componenti che gli do?
Io ho sempre fatto assemblare i miei PC ma ho notanto con una spesa
superiore. Comprarli già assemblati mi sembra di capire che costino
meno.
Se non me lo consigliate pre-assemblato quale configurazione hardware mi consigliate precisamente?
Vorrei un vostro consiglio.
Grazie!
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 05 dic 2017 - 07:38, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo e spostato di sezione.
#1285132
Personalmente invece sconsiglio i dual XEON. A fronte di un miglioramento marginale nel rendering, la velocità è persino peggiore in molte aree e il costo è molto alto.
Le configurazioni che, a detta di molti (e testato sul campo) danno i migliori risultati nello specifico settore dell'editing video sono:
Processore: serie X rigorosamente intel (lascia perdere gli AMD in genere più lenti), Intel i7-7820X per il(relativo) low budget o Intel i9-7940X per prestazioni stellari.
Motherboard LGA 2066 socket, possibilmente con qualche slot di espansione e in grado di supportare almeno 64 gb di RAM, USB 3.1 ecc. Buoni esempi sono la MSI X299 SLI Plus o la ASUS ROG Rampage VI APEX, ma ne esce una al giorno, occorre seguire un po'.
LA RAM non basta mai, 16 gb sono il minimo sindacale, 32 gb sono buoni e 64 gb sono ottimi. Meglio RAM quad channel se la MB la supporta, e 3000 almeno mhz di velocità.
La scheda grafica dipende molto dal sw che si usa. Alcuni non la usano praticamente per nulla, e quindi può bastare una entry level tipo GTX 1050, se invece le performance della scheda contano (sw come davinci la usano moltissimo) una buona scheda ma sopratutto con tanta memoria video è imprescindibile. Un buon compromesso ad alto livello è la 1080 TI
Dischi: se possibile tutti SSD anche da terabyte ma il budget potrebbe sforare. Ci possono essere tre scenari:
Il primo compromesso ma delicato è un SSD da 256 o da 512 per il SO, un secondo SSD da usare come disco cache e temporaneo (in programmi come premiere è fondamentale) e un terzo blocco di dischi normali in RAID 0. La velocità di 4 HD in raid 0 è paragonabile agli SSD ad un costo molto inferiore soprattutto per randi capacità, ma il raid 0 è da usare con cautela perchè la perdita di un disco del gruppo significa la perdita dei dati su tutto il raid. Tuttavia io ho due macchine con dischi in RAID da anni e on mi è mai successo nulla. In genere ci tengo solo i lavori in corso, poi faccio backup su altri dischi, ma non mi è mai capitato di perdere dati.
Il secondo è come sopra ma con un disco SSD per le cartelle temporanee o cache che molti sw di editing richiedono, questo migliora molto le prestazioni perchè l'accesso a due dischi differenti è molto più veloce dell'accesso sullo stesso disco sia pure in RAID.
Terzo, come accennato, tutti SSD.
Sulla base di questo e del proprio budget è possibile studiare un PC da editing molto veloce e spendendo soldi in modo mirato e ottimizzato.
#1285141
Ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli. Se dovessi aumentare il mio budget di 10 euro, secondo te cambierebbe qualcosa in meglio? Quindi potrei arrivare a 5.000 euro.
Mi togli una curiosità? Se capisco bene, perchè mi consigli un disco dedicato alle cartelle temporanee o cache? Non l'ho mai usato fino ad ora e mi trovo bene. Quanto è importante?
Quindi se tu dovessi assemblare una workstation con 5.000 euro cosa ci metteresti presisamente. Io di solito uso il PC solo con Edius 8 e ci navigo in Internet. E' abbastanza raro che uso altri programmi per fare editing video. E mi sembra di capire che Edius ami il processore più di ogni altra cosa. Grazie ancora.
#1285144
Il disco per le cartelle temporanee è importante a seconda del sw che si usa.
Ad esempio, sw come Premiere utilizzano molto le cartelle temporanee per creare i file di picco o indici vari per le clip. Non ho idea di Edius 8 come si comporti.
Le indicazioni sopra sono i di azioni generali. Poi ogni sw specifico può richiedere un tuning preciso, a seconda di come è progettato, ad esempio per l'uso della scheda grafica o, appunto, della cache.
Non posso sapere esattamente le necessità di ogni sw, sono troppi e non usandolo tutti è difficile.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]