Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Tamarindo
#1293839
Ciao!
Sto facendo una nuova postazione per il montaggio da usare con premiere e davinci. Mi hanno proposto una scheda grafica gtx 1060 da 6gb, ma sono indeciso se sia il caso di spendere 200 euro in più e prendere la 1070. Per il momento per di più dovrei lavorarci con i file 4K 10 bit della gh5, ma chiaramente vorrei che riuscisse a lavorare bene anche con i file raw...ovviamente magari non gli 8k di red ma i 4-4,6k di blackmagic si.
Il resto dell'hardware è ok, per la scheda video cosa mi consigliate? Visto che la differenza di prezzo non è così eclatante vale la pena prendere la 1070?
da willyfan
#1293840
Val la pena si, anzi, con davinci migliore è la scheda grafica meglio è, anzi la 1080 ti sarebbe ottimale, senza arrivare alla Titan dove l'aumento di prezzo non corrisponde all'aumento di prestazioni.

William Fanelli
da Clicknclips
#1293845
anzi la 1080 ti sarebbe ottimale
Credo di poter interpretare il suggerimento (che condivido) specificando che la scheda in questione è la "1080 ti"; hai visto mai che si interpretasse come "anzi la 1080 ti sarebbe ottimale"
da willyfan
#1293846
Si, esatto. Non mi ero accorto che il correttore ha messo spazio tra 1080 e ti, dovevo scrivere 1080ti

William Fanelli
da Tamarindo
#1293848
Si si, avevo capito grazie! [emoji1]
Beh in realtà sono abbastanza al limite col budget, se avessi potuto sarei andato di 1080 dritto. Il computer è comunque un fisso quindi un domani posso anche aggiornare, in più vorrei montare anche una decklink a supporto. La 1060 la vedevo come un compromesso, la 1070 come la non miglior soluzione, ma se mi permette di lavorare in modo discreto mi può bastare. Se mi dite essere così vado con quella! Da Vinci tra l'altro so che può lavorare anche con due schede, montare una seconda 1070 senza passare alla 1080 potrebbe essere una buona scelta in futuro?
da willyfan
#1293849
Da Vinci tra l'altro so che può lavorare anche con due schede, montare una seconda 1070 senza passare alla 1080 potrebbe essere una buona scelta in futuro?
Davinci può lavorare con più schede ma solo se hai la versione studio, ovvero quella a pagamento. Inoltre, da test vari pubblicati sul web tipo questo https://www.pugetsystems.com/labs/articles/DaVinci-Resolve-14-GPU-Scaling-Core-i9-vs-Xeon-W-vs-Dual-Xeon-SP-1121/ l'aumento di prestazioni non è proporzionale al numero di schede. In poche parole conviene prima andare sulla miglior scheda possibile, se non basta si aggiungono schede.
Chiaro che se la scheda ce l'hai, piuttosto di buttarla meglio metterne 2 (sempre con la versione a pagamento di davinci)
Cmq sia chiaro che anche la 1070 è una buona scheda, io su un portatile riesco ad usare davinci abbastanza bene anche con una 1060.
Leggi pure qua, la parte relativa alle schede grafiche: http://www.logicalincrements.com/articles/videoediting

Qui c'è una comparazione tra le varie schede in davinci ma anche un accenno a premiere, dove puoi vedere l'aumento di prestazioni (in alcuni casi irrilevante) tra la 1060, 1070 arrivando alla Titan V.
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Premiere-Pro-CC-2018-GPU-Performance-NVIDIA-Titan-V-12GB-1101/
Interessante notare che sorprendentemente, in alcuni dei test, la 1080ti va meglio delle titan (in particolare il playback sia su davinci che su premiere) specialmente con effetti applicati, mentre vincono sempre e comunque nell'export ma non certo in relazione al loro costo. Quest'ultimo test mi ha guidato nella scelta della scheda sul mio ultimo pc, avrei buttato quattrini con una titan che ho speso in altro modo.
da gege42
#1293854
E se si fosse costretti a ridurre il costo a 200 € optando per la GTX 1050TI con 4 GB, pensate che si possa comunque avvicinarsi a Premere o a Davinci seppure con qualche difficoltà?
da Tamarindo
#1293855
Grazie mille willy, vado a leggere! Si, sapevo del fatto che la doppia scheda la gestisce solo davinci studio, l'idea era quella di usare momentaneamente la versione gratis e sfruttare l'eventuale acquisto della pocket 4K per prendere anche la studio, tanto prima di allora sicuro la doppia scheda non ce l'avrò.
da willyfan
#1293856
Chiariamo un punto. Le schede grafiche funzionano tutte.
Ma non ci sarebbero schede da 150 euro e schede da 1500 euro se fossero uguali o simili.
La 1050 è una buona scheda se la paragoniamo alle vecchie generazioni, ma ha dei limiti rispetto alle altre. Per lavorare in HD può pure andare, in 4k direi di no.
Perché altrimenti uno spende 1000 euro per una scheda se può andare anche una da 150 euro? Il nodo della questione non è il rendering, che uno può pure dire aspetto e chi se ne frega, ma se diventa impossibile lavorare allora è fastidioso.

William Fanelli
da Rider
#1293861
Proprio quegli test stessi dicono che la differenza c'è, però manca la proporzionalità tra costi e prestazioni, infatti la scelta della 1080Ti è stata saggia rispetto alle Titan. C'è anche chi può trovare accettabile che a piena risoluzione una 1070 o 1060 perda qualche frame con effetti pesanti.
Inoltre abbassare la risoluzone a 1/2 consente di riportare in fluidità la preview anche alle schede più scarse.

In definitiva, se uno non ha esigenze professionali specifiche, può senz'altro risparmiare qualche soldino. Certo che però la 1050 è una scelta rischiosa! Parli di versione Ti a 4GB: vedi se trovi un test di confronto per avere qualche dato in più, perchè a 4K rischi davvero che vada a singhiozzi.

Ho trovato questo:
https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... mance-899/
è fatto con photoshop, ma mette al confronto la 1050Ti con le altre schede e si vede la stessa situazione che abbiamo visto nei test sopra (fatti però con i video in Premiere).
Gegè, secondo me, in full HD ci lavori tranquillamente, mentre a 4K devi usare la 1/2 risoluzione...
da willyfan
#1293864
Occorre capire cosa si intende con la frase "seppure con qualche difficoltà".
Con la 1050 i programmi girano (davinci senza gpu manco parte...), se l'esigenza è montare in HD senza troppi effetti aggiunti magari va pure bene.
Personalmente, se l'approccio può anche avere un senso con premiere, costi del sw a parte, non la vedo con davinci, che di suo essendo un programma di grading difficilmente viene usato, per ora, senza effetti. Comunque è uno spreco.
Resta il fatto che la spesa per gli strumenti di lavoro dovrebbe essere bilanciata, davinci a parte perché free. Se uno usa premiere che non ti regalano, risparmiare 200 euro di scheda mi pare poco sensato. Allora converrebbe forse usare sw meno costosi. Oppure, il solo davinci che fa il 90% delle cose che fa premiere, pure nella versione gratuita, e investire in una scheda grafica.

William Fanelli
da gege42
#1293865
Vi ringrazio per le risposte a una domanda che pone obiettive difficoltà per le varianti possibili, HD, SW ecc.
Attualmente con la scheda in firma ho qualche problema anche con Power Director.
Tenuto conto che l'utilizzo non sarà professionale ma che potrebbe spingermi a nuove esperienze, lavorando in HD e con software magari meno esigenti, ho ricavato dalle vostre considerazioni che mi potrei accontentare.
Magari Vibicchi che possiede lo stesso software e una scheda simile mi potrebbe dare anche un suo parere.
Ancora grazie , vi saluto.
da vibicchi
#1293872
Ciao, sì ho lo stesso software, ma in versione 14, inoltre la mia è una scheda GTX970 che è decisamente più prestazionale della tua GT220 e già questo fa una certa differenza.
Ti posso garantire che io non ho problemi a gestire il 4K UHD della mia videocamera AX53. :appl:

Però i miei video non superano i 20 minuti (a volte solo 10 ed a volte anche 30 minuti, ma raramente).
Nel complesso posso dire di essere soddisfatto. :appl:
Andando in internet ho letto che la mia scheda supporta anche il codec H.265 :wink: ma finora non ho avuto occasione di lavorarci.

Altro non ti saprei dire, ma la 1050 la lascerei perdere veramente e forse anche la 1060. :(
Con i consigli degli amici qui presenti sei in buone mani… il mio consiglio? La 1070 è ottima, visto che per te la 1080 è costosa.
Ciao. :birra:
da willyfan
#1293887
Altro non ti saprei dire, ma la 1050 la lascerei perdere veramente e forse anche la 1060.
Qui dissento. Premesso che la 1070 è (ovviamente) meglio, la 1060 va un poco meglio della gtx 970 per cui trovandola a buon prezzo potrebbe essere una alternativa economica.
Io ce l'ho su un portatile e riesco a lavorare decentemente, certo non come la 1080ti, ma si lavora.
da vibicchi
#1293890
William hai ragione, infatti ho scritto FORSE perché la differenza non è molta è il rapporto prezzo - prestazioni porta a (secondo me) scegliere la 1070 con un piccolo sforzo aggiuntivo.

Ciao.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]