Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1301090
Salve, sto cercando di ultimare il mio setup per fare color, ma ad ogni step centomila problemi... ora sono arrivato (con non poca difficoltà) a settare e controllare la funzionalità della scheda Blackmagic Decklink Mini Monitor 4K che presi mesi e mesi fa e installai nel PC (non l'ho poi messa in funzione fino ad ora perché non avevo pronto il monitor giusto da attaccarci).

Incontro da subito diversi problemi, dunque:

La scheda è riconosciuta dal computer, se vado nella gestione dispositivi di windows è presente e funzionante, ma il software BM desktop video setup non riconosce alcun dispositivo blackmagic... Dopo alcune ricerche su internet, aggiorno il software e i relativi driver, mi assicuro che tutto quel che riguarda BM sia abilitato all'avvio del computer, e mi assicuro che windows firewall non blocchi questi software, dunque riavvio il pc e desktop video setup ora riconosce la scheda, mi dico: perfetto, vado per provarla con premiere pro, e nel momento in cui la seleziono come dispositivo video di riproduzione nelle preferenze del programma, non accade nulla, sul monitor collegato è tutto nero (sebbene del segnale arrivi in quanto il monitor non si spegne automaticamente per assenza di segnale), rimane acceso, ma nero... Provo dunque a tornare nelle preferenze di premiere per settare qualcos'altro, ma premiere si blocca irreversibilmente, non posso fare altro che terminarne il processo dalla gestione attività di windows. Dopodiché lo riapro e, nelle preferenze, blackmagic come dispositivo video c'è ancora, ma l'opzione "decklink mini monitor 4K" è grigia, bloccata, non selezionabile, dunque non posso più fare nulla, è come se la scheda BM fosse già in uso da qualche altro programma e perciò non possa essere selezionata in premiere, eppure non ho altri programmi aperti che ne facciano uso... Richiudo premiere e vado nella gestione attività, qui noto che tra i processi in background c'è ancora premiere, nonostante l'avessi chiuso, provo a terminare il processo ma non accade nulla, rimane lì... A questo punto spengo la macchina, arresto il sistema, tutto si spegne, ma nel case vedo che la scheda madre è ancora accesa, così come il pulsante di avvio del computer... Ma il resto è tutto spento (ventole, etc.), dunque tengo premuto il pulsante di avvio spegnendo manualmente il tutto... Questa roba non mi era mai accaduta prima d'ora.

Riaccendo la macchina, e questa volta provo a testare la funzionalità della scheda BM con gli altri software dedicati, apro media express, e indovinate? Il programma si blocca all'avvio, nessuna risposta nella gestione attività, come quando si era bloccato premiere... Rifaccio dunque le stesse operazioni che avevo fatto prima e il comportamento è il medesimo, ma stavolta con media express al posto di premiere, ossia: una volta terminato il programma aperto dalla gestione attività, se riprovo ad aprire media express mi compare il messaggio: "blackmagic hardware could not be found in your system. Please check the installation", che cercando in rete significa sempre che la scheda è già aperta in un altro programma, infatti nei processi in background è ancora presente media express, che avevo già chiuso, e se provo a terminare il processo, anche qua non accade nulla. Allora rispengo il computer, e stessa storia di prima.

Insomma non so come uscirne, ho provato a disinstallare e reinstallare il pacchetto di software Blackmagic, windows è aggiornato all'ultima versione.... che altro devo fare? Ho anche letto che alcune schede madri non sono compatibili con sta decklink, ma sono riuscito a consultare una lista dal sito BM e la mia scheda madre (Aorus x299 gaming 3 pro) non è presente tra quelle non compatibili, dunque dovrebbe andare bene... Sul forum Blackmagic ho letto di tantissimi che hanno riscontrato bug simili, di non riconoscimento della scheda video, ma non mi sono stati di aiuto... Qualche idea? Vi ringrazio...
#1301104
Che versione di driver hai installato?
Hai provato con davinci (versione gratuita)?
Da me funziona perfettamente, sia con premiere che con davinci che con after effects. Al momento ho installato i driver 10.11.2.0.
Prima di fare ogni cosa, prova ad aprire desktop video setup e setta i parametri di uscita di default.
Domanda, quando parte il pc, il monitor che frequenza ti segnala?
#1301108
Ho gli ultimi driver, 10.11.4.
Con davinci non saprei come fare, ma comunque è su premiere che mi serve ora, e al di là di tutto se la scheda non parte nemmeno con media express della blackmagic, penso non parta con nulla, dev'essere proprio un qualche problema alla radice.
Ho già provato a settare i parametri di uscita default in desktop video setup, ho provato molte combinazioni di opzioni diverse, ma non cambia assolutamente nulla...

La frequenza del monitor? Quando parte il pc il monitor è collegato in DP alla 1070, c'è la frequenza che ho settato io da windows. Invece se vado su desktop video setup in entrambe le uscite (hdmi e sdi) c'è scritto 1080i59.94, non so se possa essere utile... Non saprei come verificare dal monitor la frequenza sull'ingresso hdmi collegato al decklink.
#1301112
Ho capito che ti serve con premiere, era solo per capire meglio dove sta il problema. Io ho una scheda MSI carbon x299, e funziona bene. Hai provato a spostare lo slot? Non ci sono conflitti sulla PCI con la scheda grafica o simili? Verifica nel manuale della scheda.
#1301116
Che conflitti dovrebbero esserci? Non saprei cosa cercare sul manuale della 1070, ho fatto assemblare il pc da uno che si occupa di queste cose, io non ne so molto, ma dovrebbe aver fatto il suo lavoro, sennò se c'era qualcosa di strano me l'avrebbe detto penso...

Come CPU ho un i7-7820x
#1301117
Sto cercando di capire. Se ti trinceri dietro discorsi come "mi ha assemblato il pc uno che si occupa di queste cose" che ti posso dire? Chiamalo e chiedi di risolvere il problema.
Il manuale intendevo la mother board, non la 1070. Perchè le lane PCI non sono infinite, e dipende dalla tua configurazione, tipo quanti e che hard disk hai collegato, ecc.
#1301118
Non è che mi barrico in trincea, è che questo non è il mio campo, quindi mi fido di chi ne capisce più di me e ci lavora
tutti i giorni con queste cose, controllerò col tipo che me l'ha montato che sia tutto ok... ma credo mi dirà di sì, io non penso sia un problema di hardware, sul forum blackmagic questi problemi di riconoscimento della scheda dipendevano tutti dal software, non dall'hardware... in tal caso che dovrei fare? Perché sul software poi il tipo non sa che dirmi, non essendo poi lui del mestiere con software di color/montaggio video, per quello chiedo consiglio qua... :)
#1301124
Dubito che sia colpa del software. Sulla mia macchina, stesso processore, chipset e software, funziona perfettamente.
Dato che il sw è lo stesso tuo (a parte il driver, per scrupolo prova la mia versione ma non penso sia il problema), la differenza deve per forza stare nell'hardware, che ti piaccia o no.
Purtroppo, se il problema è la MB devi cambiarla, ma prima proverei a cambiare anche slot PCI.
Hai montato per caso ssd m2? Quanta RAM? Sono tutte cose che possono cambiare la situazione.
Non è escluso anche un guasto alla scheda. A me è capitato che la prima scheda che mi hanno spedito non funzionasse, per cui non è da escludere a priori.
#1301125
Non saprei come verificare al 100% la compatibilità della scheda con la mia scheda madre, dal momento che non c'è scritto da nessuna parte, proverò a chiedere direttamente all'assistenza di blackmagic...
Comunque sì, ho un ssd m.2 NVMe samsung 950 pro, per windows e i programmi, e ho 32GB di ram... Se è rotta la scheda bel guaio.
#1301140
Spostato in sezione Hardware - Generale.

Ti ringrazio! Scusa se ho sbagliato sezione :scusa:

Perché bel guaio? A me l'hanno cambiata in 2 giorni...

Eh la scheda l'ho acquistata a inizio anno da un rivenditore ufficiale BM di Roma, devo andare a cercare la scatola sperando di non essere stato stupido e aver conservato lo scontrino...

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]