Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1303148
Ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio per fare l’upgrade del mio pc, più che altro perchè la mia scheda madre mi legge solo 16gb di ram e non mi bastano per il 4k. Cosí ne approfitto per fare l’upgrade.
Mi sapete dare consigli?
Userei il pc per video in 4k con la Gh4 e la Blackmagic pocket 4k. Programmi soprattutto Premiere e Davinci, qualcosa con After effects.

Ho già una GPU gtx 1080 della Zotac
e un monitor Dell 32” da grafica
2 Ssd e qualche hd
1 alimentatore da 650w

Mi servirebbero dunque:
32gb di ram
1 scheda madre
processore
dissipatore cpu

budget 800-1000€

Per il processore sono indeciso tra:
l’i9 9900k che però si lega con schede madri che arrivano al massimo a 64gb di ram, ma 8 core
e l’i7 7800x con 6 core che però ha il socket 2066 e si lega a schede madri che arrivano a 128 gb di ram
Non ci capisco granchè di pc, perciò se sapete darmi un consiglio ve en sarei molto grato.
In altri termini la domanda base è: meglio aumentare la ram o avere due core in più? visto anche che negli ultimi processori li stanno aumentando un sacco i core...
ciao e grazie!
#1303162
Quello che blocca è il budget, e con quel budget non prenderei un x299 di 7 generazione. Oggi sono usciti i processori serie x di nona generazione e sono eccellenti, ma con quella cifra prendi solo il processore.

William Fanelli

#1303164
Ciao Willifan
In pratica consigli la nuova serie x, tipo l’9 9820x (totale 1400€) o a sto punto un i9 9900k con una scheda z390 (a 900€)? Giusto?

Io poi non faccio il videomaker di lavoro, ma solo delle installazioni (più o meno) artistiche e, per riprendermi dei soldi, ogni tanto qualche videoclip (penso alla fotografia) e mi devo ancora aggiornare e prendere la blackmagic!
Quindi cercherei di rimanere nel budget, a meno che non ne valga davvero la pena per i prossimi anni, e per qualche pezzo di video in raw.

Il problema è anche che i nuovi processori scaldano assai (a sto punto temo di dover fare l’upgrade anche dell’impianto elettrico di casa...) oppure rimangono sui 3.6 ghz, e mi sembra di aver capito che quello che fa la differenza, nel processore per il video editing, è proprio il clock del singolo core (e poi in generale la ram per avere la timeline fluida), più che il numero dei cores. Sarà vero?

Cioè, in tutti i casi, è effettivamente un salto di qualità l’i9 9820x o una supernovità consumer che però non mi fa la differenza?

ciao! e grazie intanto!
#1303236
Ciao,
nelle varie operazioni legate all'editing video, a seconda dei singoli casi, possono essere migliori i processori con alto clock, ma più spesso sono meglio performanti quelli multicore (6-8).
E' la CPU il componente più importante ma è chiaro che si avvale sia di RAM che di GPU e VRAM.
E' quindi un mondo complesso e dipende molto da cosa si lavora e da come lo si lavora, quindi rispondere se faccia la differenza è un esercizio inutile e fallimentare se non si hanno esattamente tutte innumerevoli variabili delle condizioni d'uso e le proprie aspettative, che ovviamente cambieranno nel successivo lavoro.
E allora? Se si vuol stare sufficientemente tranquilli, bisogna abbondare per prevenire e per mantenere longevo il pc verso le successive evoluzioni. :(
Detto questo però possiamo dire per esperienza che 8 core e 64GB di RAM sono già un ottimo livello e non serve svenarsi per andare oltre.
Semmai altre risorse si possono investire sulla GPU proprio per migliorare ulteriormente la fluidità durante l'editing
#1303342
Ciao Rider
Alla fine infatti ho preso un i9 9900k che arriva massimo a 64 gb di ram, ma penso che mi basteranno!
E ho preso una scheda madre dove posso mettere due schede grafiche, e nel caso lo espando così.

Grazie a tutti per la risposta. ps. è sempre un ottimo riferimento questo forum!
ciao!

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍