Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1303935
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un monitor.
Lavoro principalmente con la suite Adobe per creare motiongraphics (AE) e montaggi (PR), ma anche per progetti di graphic design (AI, PS, IN).
I video che creo sono principalmente in FullHD, ma adesso inizio a lavorare anche su video 4k.

La postazione è così assemblata:
Core i9 9900k
Asus Prime z390-A
MSI GeForce RTX 2070 Ventus
Ram G.Skill Tridentz 32gb 3.00mhz
SSD Samsung 970 Pro 5125 gb


Circa il monitor, volevo orientarmi sul BenQ PD2700U 27" 4K HDR (https://www.benq.eu/it-it/monitor/designer/pd2700u.html).

Ma ho letto alcuni post in cui si lamentano dei difetti di AE e PR con monitor a 4k (prestazioni della preview di ae molto scarse, problemi per le dimensione minuscole degli elementi delle UI...)

alcuni consigliano di muoversi, soprattutto per i 27", su un QHD/2k piuttosto che su un 4k... ma considerando che devo sporadicamente lavorare in 4k già da ora e ipotizzando che questo standard sarà sempre più richiesto, mi pare più logico optare per un monitor 4K.

Non volevo andare su schermi più grandi del 27" sia per questione di spazio fisico che per questioni di budget...


Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie mille!
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 08 mar 2019 - 10:20, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento e alla sezione
#1303942
Non ti consiglio il 4K per lavorare perchè l'interfaccia diventa piccolissima e a meno che tu non abbia una supervista e un controllo del mouse fuori dall'ordinario diventa veramente difficile lavorare, sopratutto con AE.
Noi abbiamo monitor 4K (Dell) ma francamente sono settati ad una risoluzione minore (tutte le ns postazioni hanno 2 o 3 monitor).
Quelli acquistati dopo sono gli Eizo CG277 - 27" 2560 x 1440 e per quanto riguarda il colore non hanno paragone con gli altri, come risoluzione è un giusto compromesso per lavorare con serenità. Difetto sono cari.
Del resto con la tua scheda potresti collegare all'HDMI un monitor program di controllo, soluzione utilizzata da chi fa molto uso di color correction ma si arriva facilmente ai 30.000$.
Un'altra soluzione che usiamo per le postazioni che fanno prevalentemente 3D è il 38" wide curvo della LG (3840x1600) comodo perchè non ha l'interruzione degli schermi affiancati, ma francamente con AE e Pr non ci vedo grandi vantaggi, poi io personalmente preferisco controllare i montati su un 16:9 classico.
#1303966
Grazie mille per la risposta.
Sì devono essere strepitosi gli Eizo!
Per ora, per me, sono un po' fuori budget. Magari al prossimo acquisto punterò più in alto... :)

Ma anche sulle vostre postazioni il monitor in 4k, settato sul 4k, dava seri problemi durante l'anteprima di AE?
O i problemi che ho trovato postati in giro sono forse generati da una non ottimo assemblaggio del computer?

Stavo quindi pensando di optare per un Benq pd2700q (in 2k). E in un secondo tempo affiancarne un secondo di pari risoluzione.
Mi sono fissata con i Benq perchè da quanto ho letto in giro hanno un buon risultato cromatico sia per quanto riguarda la sfera del video editing che per la parte di graphic design destinata alla stampa.

Grazie mille per il tuo consiglio, mi è stato utile!!
:)
#1304001
lisa_karam ha scritto: dom, 10 mar 2019 - 21:09 Ma anche sulle vostre postazioni il monitor in 4k, settato sul 4k, dava seri problemi durante l'anteprima di AE?
No, nessun problema. Abbiamo ridotto la risoluzione solo per lavorare più comodi e non perdere la vista.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]