Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Ghesboro
#1303946
Ciao a tutti,

Ho intenzione di intraprendere questo percorso di studi nel video editing, il mio scopo è di registrare
con una videocamera tutto ciò di divertente che faccio durante la mia vita e montare dei video (serate, viaggi, scherzi, ecc).
E con montare non intendo tagliare pezzi e aggiungere musichette.

Il problema è che non ho mai editato nulla, quindi dovrei iniziare da zero, sia a livello di software che hardware.

Ho un pc assemblato da me ormai vecchio con la VGA fusa, quindi potrei salvare solo il monitor.

I Macbook Pro costano almeno 2.000€ (il minimo della pena con un hw che vale almeno la metà, schermo da 13''
i5 e poca memoria),
siccome lavorerei a casa e quindi non avrei problemi di spostamenti, mi conviene restare su windows ?

A livello di software, ho sentito dire che Final Cut è molto più facile e intuitivo di Adobe Premiere,
quindi ho questo dubbio che mi ferma dall'assemblare un nuovo PC.

A livello hw indubbiamente windows offre molto di più alla metà del prezzo, ma a livello di software, conviene
davvero ?

Dovendo imparare da zero ho paura che i programmi windows siano troppo difficili e poco intuitivi,
mentre con il Mac andrei più spedito con il mio apprendimento. Lavorando 8 ore al giorno e avendo solo
due giorni liberi a settimana, non è un aspetto da sottovalutare, anzi.

Passando alla videocamera, cosa mi consigliate ? Di quali accessori avrei bisogno ?

Ringrazio tutti anticipatamente
da Clau_dio
#1303951
Spostato messaggio nella sezione "Hardware-generale" e conformato il titolo al Regolamento.

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]