Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Bomu
#1305135
Salve a tutti,
sto cercando un portatile per vedere clip video 4k appena prodotte da videocamere. Ho optato per questa soluzione perché economica rispetto al monitor professionale che in genere si usa sul campo.
Non serve per montare o editare i video, ma solo per dare un'occhiata subito dopo la ripresa. I video verranno visti con VLC o Windows Media Player.
Le clip video verranno passate sul portatile con un lettore schede CompactFlash / SDHC.
Ad esempio i video prodotti dalle seguenti macchine:
- Canon EOS 5D Mark IV: DCI 4K (4096×2160) with up to 30 fps (29.97 fps) up to 29 59;
- Panasonic AG-DVX200 4K (4096 × 2160) Bit Rate 100 Mbps;
- Sony PXW-X70: XAVC 4K (QFHD) a 100 Mbps 30p/25p/24p.

Possibilmente che non sia pesante, visto che lo portiamo in giro per usarlo "sul campo". Lo schermo può essere 15", ma ancora meglio 17". Non è necessario che lo schermo sia 4k, va bene anche HD.
Il montaggio e la visione su monitor 4k verranno fatti dopo, su un'altra macchina.

Qaulche modello o delle specifiche ?

Grazie.
B.
#1305187
Un monitor da campo permette di vedere anche in diretta, sul PC occorre scaricare tutto per visionarlo con grande perdita di tempo. Sul campo devi rivedere subito le scene per eventualmente rifarle, il tempo è denaro per non parlare della luce che cambia se sei in esterna.
A parte che usare vlc per controllare dei file è la cosa peggiore che di possa fare, se esiste un player inaffidabile quello è vlc.
Personalmente non userei questo sistema nemmeno con la pistola alla tempia.

A volte mi porto sul campo un PC per visionare materiale applicando lut, ma uso un portatile su cui gira davinci, che costa come 2 o 3 monitor da campo.

Detto questo, per fare il play di file come questi basta qualunque PC, con installato media player classic invece di vlc, e il relativo codec pack.

William Fanelli

da Bomu
#1305239
Vi ringrazio per le risposte. In effetti anche un monitor portatile è una buona idea. Non li prendevo in considerazione perché avevo in mente quelli da 7 pollici. Per le mie esigenze ho bisogno di uno schermo più grande. Che monitor mi consigliate con dimensioni paragonabili a quelle di un portatile ? 15'' o più. Grazie ancora.
#1305241
questo ad esempio è da 17, 3 pollici ed ha una matrice full hd
Seetec P173-9HSD, prezzo sui 570 euro
#1305308
Cosa pensavi di spendere per un PC? Dai un budget altrimenti si brancola.

William Fanelli

#1305310
iachidda ha scritto: sab, 27 apr 2019 - 17:26 questo ad esempio è da 17, 3 pollici ed ha una matrice full hd
Seetec P173-9HSD, prezzo sui 570 euro
Ok, tieni presente che deve essere autoalimentato (a meno di non portarsi appresso un generato autonomo di corrente) e che deve essere collegato alla camera in SDI o in HDMI con cavo lungo per la monitoria in realtime in un luogo lontano dove c'è una sedia e un ombrellone.
#1305332
clabart ha scritto: lun, 29 apr 2019 - 23:58
iachidda ha scritto: sab, 27 apr 2019 - 17:26 questo ad esempio è da 17, 3 pollici ed ha una matrice full hd
Seetec P173-9HSD, prezzo sui 570 euro
Ok, tieni presente che deve essere autoalimentato (a meno di non portarsi appresso un generato autonomo di corrente) e che deve essere collegato alla camera in SDI o in HDMI con cavo lungo per la monitoria in realtime in un luogo lontano dove c'è una sedia e un ombrellone.
si può alimentare o con i power B. che escono anche a 220v. oppure power b. che escono a 12v , oppure a batterie (al litio o meno) da 12 v , facilemnte reperibili, visto che sono sia per moto che per tantissimi altri utilizzi. per la connessione alla camera, dipende da tanti fattori, il monitor possiede sia HDMI , sia SDI, quindi puoi fare come vuoi
#1305354
Si certo che questi tipi di monitor hanno le batterie, ma per rivedere il girato da quelle camere ci vuole comunque un computer collegato a quel monitor.
Ma al di là dei controlli su quanto girato, io sarei molto più preoccupato che vengono usate 3 camere diverse: Canon, Panasonic e Sony, 3 colorimetrie diverse che quasi mai riescono a rendersi uniformi nella visione finale
da Bomu
#1305377
Le riprese verranno fatte con un solo tipo di macchina.
Pensavo di collegare il monitor da campo alle camere/videocamere e rivedere le clip, dico proprio rivedere più che monitorare. Ovviamente la camera/videocamera deve permettere una cosa del genere. Sul campo il monitor o il portatile verrà messo sotto un telo nero. Per il budget non saprei, scrivevo qui per farmi un'idea delle possibilità. Il monitor da campo che viene suggerito costa, tuttavia forse si può usare come secondo schermo per l'editing collegandolo in un al desktop e questo ammortizza un po' il suo costo. Posso chiedere a Iachidda a quale videocamera collega il monitor suddetto ? Grazie ancora !
#1305378
Per ora ho un Lilliput da 10.3 pollici. Quello mi piaceva molto , ma la versione con matrice UHD. Come camera Panasonic gh 5s e gh 5, BM 4k, e regia BM. Si puoi utilizzarlo come monitor esterno per un pc- portatile , sicuramente più fedele dello schermo.di un portatile.
#1305381
Il monitor da campo è la, soluzione più veloce, io lo uso praticamente in tutte le produzioni serie. Il regista può vedere le riprese in diretta, e con tutte le macchine che possiedo posso rivedere immediatamente la ripresa.
Se si vuole risparmiare un monitor da 19 o 22" va benissimo, al u i possono essere alimentati a12 v con vari tipi di batterie se serve.
Il PC lo uso pure ma è scomodissimo, occorre scaricare tutto per rivedere. Lo faccio, ma la sera alla fine delle riprese.

William Fanelli

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]