Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#1306017
Vorrei prendere in considerazione l'acquisto di due M.2 da mettere in raid 0 nel mio desktop ed informandomi sul web mi sono imbattutto in questo interessante articolo ( https://www.tomshw.it/hardware/ssd-sams ... -plus-1tb/ ) che mette in evidenza le performance di vari prodotti.
L'obiettivo è quello di avere la massima prestazione con la minima spesa.
Escludendo il 970 pro, chè è il primo della classe e che sarebbe l'oggetto da acquistare senza se e senza ma, mi domandavo come i sw di lne utilizzano l'I/O quando processano i file video e nello specifico i file 4k alla massima qualità della gh5.
In sostanza se si guardano i grafici, che allego per comodità, sono pochi, tra quelli presi in esame dal giornalista, che hanno un comportamento costante.
Si sa che nel video la costante è tutto e quindi la risposta è senza dubbio per i modelli che assicurano questa qualità, ma se parliamo di velocità di lettura/scrittura, qual'è quella massima gestita dal sw nle?
Perchè se, pe, il sw non legge e scrive a più di 1 GB/s, è inutile spendere tanti soldi per acquistare il PRO, tanto più che se gli altri vengono messi in raid 0, raggiungono il doppio della velocità nominale e quindi in ogni caso, velocità di tutto rispetto.
Qualcuno sa darmi una risposta in proposito? Ne avete già parlato?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Allegati:
samsung-970-evo-plus-1tb-test-18045.1920x1080.jpg
samsung-970-evo-plus-1tb-test-18045.1920x1080.jpg (200.04 KiB) Visto 2538 volte
samsung-970-evo-plus-1tb-test-18046.1920x1080.jpg
samsung-970-evo-plus-1tb-test-18046.1920x1080.jpg (168.67 KiB) Visto 2538 volte
samsung-970-evo-plus-1tb-test-18047.1920x1080.jpg
samsung-970-evo-plus-1tb-test-18047.1920x1080.jpg (139.73 KiB) Visto 2538 volte
da Yarin VooDoo
#1306022
Ciao,
Perchè se, pe, il sw non legge e scrive a più di 1 GB/s,
Non credo che i software NLE abbiano una qualche limitazione o impostazione sul transfer-rate, direi che per la gestione delle operazioni di lettura/scrittura si affidino tutti al sistema operativo, quindi alle risorse di sistema.

Casomai devi tenere in considerazione che gli SSD NVME tendono a scaldare molto e questo può creare problemi di thermal throttling, riducendone le prestazioni.
Inoltre va tenuto conto anche di che tipo di file devi trattare e se effettivamente ti serve tutto quel transfer-rate, perchè già gli NVME hanno valori decisamente elevati, se poi sono anche in raid 0...

Ciao
da iachidda
#1306072
che tipo di file maneggi, che necessita di tanta velocità^ neanche i girato raw 4k, hanno necessità di tanto bitrate. io lavoro con 7 HD tradizionali in raid 0 e sono sui 700MB/s di velocità sia in lettura, che in scrittura. c'è un controller apposito su PCI EX che regola il raid in maniela opportuna
da arcanico
#1306117
ciao e grazie per le risposte...
di sicuro è come dici Yarin, quindi più ho velocità e più ho vantaggi dove questa serve, salvo avere i colli di bottiglia delle elaborazioni pesanti dove prima ancora di diventare un'informazione di output, ci sono i tempi di elaborazione ed ovviamente più è veloce l'I/O e meno tempo si attende in generale.
Quindi la conclusione del ragionamento è che se il budget lo consente ed acquisto la memoria più performante avrò tutti i vantaggi del caso, diversamente, se l'obiettivo è risparmiare devo accettare un compromesso, come in tutte le cose.
Diversamente sarebbe stato il ragionamento per cui se il sw lne non avesse sfruttato queste proprietà avrei preso le memorie adeguate alle reali potenzialità del sw nle.

PS: ma il problema di thermal throttling non ce l'hanno solo le PCIE? Mi stai dicendo che anche gli SSD M.2 soffrono di questa criticità? Mi era stato detto di no...
da Yarin VooDoo
#1306119
Ciao,
quindi più ho velocità e più ho vantaggi dove questa serve, salvo avere i colli di bottiglia delle elaborazioni pesanti dove prima ancora di diventare un'informazione di output, ci sono i tempi di elaborazione ed ovviamente più è veloce l'I/O e meno tempo si attende in generale.
Certo, ma averte tanta in eccesso alla fine non serve a niente se non ad alleggerire il portafoglio, mentre per quanto riguarda i tempi di attesa, la velocità di risposta I/O conta quanto questa è un collo di bottiglia che può rallentare l'elaborazione, ma se il throughput è adeguato a quello che devi elaborare, alla fine i tempi di attesa sono legati all'elaborazione della timeline e non alla lettura/scrittura dei dati.
Quello che voglio dire è che forse già un buon NVME come sil SAMSUNG 970PRo è largamente sufficiente alle tue esigenze e rappresenterebbe la sovrabbondanza di transfer rate, ma già un 960EVO2 le soddisfa, IMHO, e non credo abbia senso metterli in RAID 0 a meno di non dover gestire flussi audio/video a livello Hollywood.

M.2 va sempre sul bus PCI-E e comunque il Thermal Throttling riguarda tutti i dispositivi elettronici ed è un sistema di protezione per evitare danni all'aumentare della temperatura, anche le CPU lo hanno...
Infatti tutte le motherboard attuali che hanno slot M.2, di solito hanno anche integrato un dissipatore passivo per l'SSD M.2, in caso questo non ci sia, è caldamente consigliato installarle uno (costano molto poco).

Ciao

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]