Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1307657
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di cambiare la mia catena di acquisizione/elaborazione immagini (upgradando la mia gh4, il cui monitor è morto, e il mio notebook, che proprio non ce la fa più).
Il tutto al fine di consentirmi,senza preoccuparmi di ulteriori upgrade per un po' di tempo, di editare in 4k 10 bit hdr (software prevalente Davinci resolve).

Per esigenze di trasportabilità ho acquistato un MSI Trident plus (i9000k + nvidia - 32 gb RAM + rtx 2080ti).

Devo a questo punto acquistare un monitor, massimo 27 pollici che mi consenta (finalmente) di editare in 10 bit (quindi il monitor deve avere pannello in 10 bit reali) 4k e hdr e postprodurre come si deve le foto (il monitor deve quindi essere tale da coprire lo spazio RGB - diciamo almeno al 99%).
Budget: 1000-1300 euro circa.
Su internet c' è tutto e il contrario di tutto.
Ovviamente Eizo e Nec sarebbero il top ma costano molto. Ho visto dei Benq ma si parla di difformità tra esemplari soprattutto in termini di omogeneità (luminosa e di bianco).

Chiedo a Voi che tutto sapete… Graditissime indicazioni (se possibile motivate) di modelli specifici.

Incidentalmente mi sono sorpreso a pormi le seguenti domande (sicuramente stupide):

1.Per editare in hdr è necessario che il monitor lo sia? Se non lo è ma copre lo spazio RGB quali sono le problematiche (incapacità di visualizzare livelli di luminanza?)?
2.A Vostro giudizio il requisito 4k è davvero importante o ci si può accontentare di un 2k (ma allora ho buttato via i soldi per un hardware capace di elaborare un flusso 4k?).

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 09 set 2019 - 14:32, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Non scrivere tutto in maiuscolo per cortesia

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]