Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1308099
Ho due pc gaming: Acer Nitro AN515-51 e Asus TUF FX705GE-EW104T. Premesso che, a livello prestazionale, sono entrambi ottimi, la cosa che mi sorprende e di cui non so se preoccuparmi è la "rumorosità", seppur leggera, dell'Asus, rispetto all'assoluta "silenziosità" dell'Acer. Non parlo di rumore di ventilazione, dove, comunque, vince l'Acer, ma di rumore dell'hard disk meccanico. L'Acer sembra spento per quanto è silenzioso; per ascoltare il rumore tipico di lettura/scrittura devi poggiare l'orecchio al cabinet, nella scocca sottostante...e l'ho comprato un anno fa, addirittura presi il modello in esposizione. L'Asus, invece, che ha pochi giorni di vita...arrivato vergine e imballato, ha un rumore "udibile"...leggero, ma udibile...e non me l'aspettavo. Non sembrano rumori anomali, da indurre a pensare ad un guasto; sono quelli tipici di lettura/scrittura (almeno così sembrano); peraltro ho già fatto tutti i test che potevo: con crystal disk info, SeaTool (l'hard disk è un Seagate ST1000LX015). Tutti i test superati alla grande. Nell'uso, anche prolungato e sotto stress, non riscontro rallentamenti, problemi di alcun tipo. C'è solo questa leggera rumorosità variabile che mi fa pensare. Mi chiedo e vi chiedo:

- Se fosse assolutamente normale? (magari)
- Qual'è la vostra esperienza con questi tipi di notebook (SSD + HD)?
- Dal momento che è un ibrido (SSHD), la rumorosità può dipendere dalla nano flash da 8g installata?
- Può dipendere semplicemente da "risonanze" interne al cabinet e/o dai materiali costruttivi?
- E se non dipendesse dall'HD, cosa potrebbe essere?
- Ottimo sarebbe trovare qui, qualcuno, che ha questo notebook o un modello simile, per confrontare l'esperienze.

Altra domanda:

- I dischi ibridi (sshd) vengono riconosciuti come tali dai tool menzionati (aggiungo anche il tool "Speccy", della Piriform), mostrando, quindi anche informazioni relative alla nanoflash installata? Perché a me, a onor del vero, lo individuano come HD rigido normale. L'ho acquistato da un sito sicuro, con garanzia italiana; sulla scatola è ben evidenziato che trattasi di sshd 8g; il modello è ovunque riportato con questa configurazione; l'ho registrato sul sito ufficiale con nome del rivenditore; non solo: sul sito della Seagate, l'unico modello col n. individuato dai tool utilizzati (ST1000LX015) è un firecuda da 2.5. Quindi? Boh!

Scusate la "prolissità" e grazie, in ogni caso.

Graziano
Ultima modifica di Graziaccio il ven, 27 set 2019 - 01:46, modificato 1 volta in totale.
#1308118
AGGIORNAMENTO:

Facendo vari test, mi sono accorto di 3 elementi:
1) La "rumorosità" c'è SOLO quando il pc è attaccato alla rete elettrica. A batteria l'Asus è silenziosissimo...come dovrebbe essere.

2) La "rumorosità" varia a seconda che le prestazioni siano impostate su: "Power saver" - "Bilanciato" - "High performance"; in modalità "Power saver", il pc è quasi completamente silenzioso anche alimentato a corrente...ma comunque meno dell'Acer, mentre a batteria è silenziosissimo, sempre.

3 ) In modalità "Alte prestazioni", a rete elettrica, è possibile sentire (con l'orecchio attaccato al pc, s'intende), lo scorrimento del mouse (quando, ad esempio, lo posizioni da una cartella all'altra.

Escludo, a questo punto, si tratti dell'HD. Che sia un problema elettrico? Il trasformatore? Qualche componente schermato male? Chi ne sa più di me? Che test posso fare? Mi aiutate, per favore?
#1308119
Rilassati, è tutto normale ;)
Le differenze di rumore tra i due, oltre che eventualmente dalla configurazione prestazionale, sono dovute alla diversità costruttive sia del disco che degli alloggiamenti e degli spazi intorno.
Anche la qualità degli alimentatori e delle loro schermature influiscono sui vari rumori.
Aiutarti in cosa? Non sono certo apparecchi costruiti per metterci l'orecchio sopra e dormirci come se fossero un cuscino :wacko:
#1308146
Grazie, Rider. La tua risposta mi rilassa...eccome se mi rilassa! Attenderò altre opioni, ma già, così, tiro un bel sospiro di sollievo. Se sai dirmi qualcosa in merito alla seconda domanda (tool che individuino e riconoscano la nanoflash degli sshd), ottimo, altrimenti, grazie infinite di avermi dato il tuo contributo.

Ciao. Alla prossima.

Graziano.
#1308229
SOLUZIONE:

Dopo test e impazzimenti vari, ho appurato che il mio PC soffre di un fenomeno dal nome "Coil Whine" (vibrazione/risonanza di alcuni componenti elettronici quando sono attraversati da una corrente elettrica). Spulciando in rete, ho appreso che è solo un difetto acustico del quale non preoccuparsi perché non diminuisce né le prestazioni, né la durata del notebook...però è fastidioso.

Non volendo fare la trafila della restituzione/sostituizione del PC, ho risolto con una piccolissima, fantastica utility che si chiama "ThrottleStop". Gratuita e portable, scompattabile in qualsivoglia cartella.

Mi è bastato avviarla e mettere 2 flag:

1) SpeedShift - EEP (nella finestra principale dell'utility)
2) Enable SpeedShift when ThrottleStop starts. (nel tab TPL)

Il "Coil Whine" è sparito.

Non è necessario tenere l'utility aperta, in background, perché il file.ini generato continua a mandare le istruzioni al pc anche dopo la chiusura dell'applicazione. E continua a mandarle anche se si riavvia il PC. Smette di farlo solo se si ARRESTA e si riaccende il pc.

È possibile pianificare l'attività in modo da eseguirla all'avvio, senza intervento dell'utente, magari impostando l'avvio ritardato di 10/15 sencodi.

N.B. Su internet è scritto che il pc torna alla sue condizioni di default solo ELIMINANDO (o cambiando nome) al file.ini, ma posso testimoniare che dopo l'arresto e il riavvio del notebook, torno a sentire il "Coil Whine", fino a quando non riapro e subito chiudo l'utility. Probabilmente, nel mio caso, influisce il fatto che non ho, per ora, impostato ThruttleStop in esecuzione automatica.
#1308261
Infafti, coil whine.
Ma non sapevo fosse risovibile e mi chiedo come faccia un software a elimiare un problema hardware. L'unica che riesco ad immaginare è che abbassi le prestazioni del tuo pc in modo da non farlo "throttare" anche durante lavori leggeri
#1308264
Rider ha scritto: sab, 28 set 2019 - 11:44 ... non sapevo fosse risovibile e mi chiedo come faccia un software a elimiare un problema hardware. L'unica che riesco ad immaginare è che abbassi le prestazioni del tuo pc in modo da non farlo "throttare" anche durante lavori leggeri
Questo lo ignoro, sinceramente. Quello che so è, più o meno questo:
https://www.tomshw.it/hardware/intel-sp ... -reattivi/
Se hai voglia e tempo di leggerlo, e poi...magari...me lo spieghi, terra terra, te ne sarei infinitamente grato. Non sono ferrato in hardware e non sono sicuro, quindi di aver capito.

Alla fine della fiera, questa tecnologia è meglio? È peggio? Dipende?

Ciao.
#1308271
Sì, è quello che immaginavo.
Fai conto che sei fermo al semaforo e dai continui colpi di acceleratore per tenere il motore sempre su di giri per scattare al verde: la macchina fa molto rumore.
Con quel software, la tecnologia Speed Shift fa in modo che l'acceleratore venga usato solo quando scatta il verde.

Questa tecnologia riguarda la performance del processore, che però in qualche modo si trascina dietro il resto dei componenti (dischi di memoria, ventilazione).
E' meglio, perchè a fronte di un lievissimo ritardo si ha un riparmio di energia e una riduzione del rumore.
#1308276
Grazie, Rider. Sei stato illuminante.
Rider ha scritto: dom, 29 set 2019 - 00:00 E' meglio, perchè a fronte di un lievissimo ritardo si ha un riparmio di energia e una riduzione del rumore.
...e quindi, mi azzardo a dire, una maggior longevità dei componenti.

Grazie ancora. Alla prossima.

Graziano.
#1308277
Oh, ma è anche chiaro che in questo modo il rumore tornerà non appena dai qualche compito più intenso al tuo laptop...non è che sparisce in un ...puff!

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]