Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1312825
Un saluto a tutti.
Posseggo un Atem Mini Blackmagic (prezzo circa 350 euro) che come noto non ha la funzione del Multiview per le 4 camere collegabili.
Cosiderato che l'Atem Mini Blackmagic Pro che, al contrario, ha detta funzione, costa quasi il doppio,
CHIEDO:
qualcuno conosce e ha sperimentato una modalità per poter avere la funzione "Multiview" con l'Atem Mini ad un prezzo ragionevole e con risultati accettabili soprattutto in termini di latenza ?
Grazie.
#1312830
Cosa ti mostra l'interfaccia della tua regia? Io ho la regia BM più grande con 4 hdmi e 4 sdi in ingresso. Come ci entri ( con che connettori) ? L'audio come lo fai entrare?
#1312832
ma dany non mi fare spiegare cosa consente di fare l'Atem Mini: lo vedi andadando sul sito della Blackmagic o su un sacco di video su YT.
La cosa che per certo NON consente di fare (e che a me interesserebbe avere ad un costo ragionevole) è il multiview (cioè la visione simultanea in preview) delle 4 camere collegabili allo stesso.
#1312838
Metti 4 splitter hdmi in ingresso.con 4 monitor hdmi da prezzo per avere 4 monitor ulteriori di multiw. Li trovi a pochi euro e con pochi euro ti prendi 4 monitors economici da 7 pollici
#1312841
che vuole dire "pochi euro" perchè se tra gli splitter (quali) e i monitor esterni (quali - che poi andranno messi in un racket suppongo) ho una spesa che supera la differenza di costo tra l'Atem Mini e l'Atem Mini Pro (circa 300/350 euro), allora mi sembra che il gioco non valga la candela.
Senza tenere conto del problema della latenza.
#1312842
Vale la pena spendere almeno 200/250€ per avere un accrocco di attrezzature e un intreccio di cavi invece che dare via la Mini e prendere la Mini Pro?

#1312843
Clicknclips ha scritto: mar, 21 apr 2020 - 11:22 Vale la pena spendere almeno 200/250€ per avere un accrocco di attrezzature e un intreccio di cavi invece che dare via la Mini e prendere la Mini Pro?
dipende da quello che si deve fare (come viene detto anche nel vidoe linkato).
Ci sono situazioni in cui si può anche fare a meno della funzione multiview (una per tutte: lavorando con le camere vicino alla postazione di mixaggio in modo da poter vedere il loro display; ma possono essercene altre).
Quando il multiview divenisse importante per garantire la fluidità e la qualità del mixaggio opterei per un mixer comprensivo della funzione multiview piuttosto che affiancare a un mixer SENZA il multiview un coacervo di "accrocchi".
Certo, se la soluzione "accrocchi" comportasse una spesa "conveniente" (direi non superiore ai 150 euro) allora forse si potrebbe fare un pensierino.
#1312844
Gli splitter video li trovi anche a.10 euro l'uno, ne devo testare uno buonino che ho.preso mesi addietro. Il vantaggio di mettere dei monitor esterno, ha il vantaggio di poter scegliere la grandezza per ogni singola prew. Noi sulla totale abbiamo messo un 42 pollici ad esempio oltre ad un 42 pollici per il multiw ( con 8 camere visualizzate) . Comunque se vendi la tua è prendi una più professionale con entrata e uscita passante, puoi farlo comunque. Tutto dipende dall'utilizzo che devi farne
#1312845
CatoCato ha scritto:dipende da quello che si deve fare
Curiosa risposta. Abbiamo scritto la stessa cosa due post fa e adesso mi fai il sofista?
CatoCato ha scritto:Ci sono situazioni in cui si può anche fare a meno della funzione multiview (una per tutte: lavorando con le camere vicino alla postazione di mixaggio in modo da poter vedere il loro display; ma possono essercene altre).
Cos'è una battuta? Quattro camere talmente vicine alla console di regia (e quindi tra loro) che si possono guardare i loro display? Potrei capire due con focali diverse ma di quattro che me ne faccio?
CatoCato ha scritto:Quando il multiview divenisse importante per garantire la fluidità e la qualità del mixaggio opterei per un mixer comprensivo della funzione multiview piuttosto che affiancare a un mixer SENZA il multiview un coacervo di "accrocchi".
Quindi hai proposto un quesito inutile.
CatoCato ha scritto:se la soluzione "accrocchi" comportasse una spesa "conveniente" (direi non superiore ai 150 euro) allora forse si potrebbe fare un pensierino
Appunto, la soluzione al quesito che hai posto ti è stata data. Non ti resta che verificare se trovi quei pezzi ad una cifra per te ragionevole.
#1312846
gentile Clicknclips fatico a capire il perchè del tono "cattivello" e "saputello" delle tue risposte, tuttavia:
Risposta 1 - circa il sofista: (SIC)!
Risposta 2 - circa le situazioni in cui si può fare a meno del multiview:
domenica scorsa ho fatto lo streaming di una Messa (Celebrazione Eucaristica) con l'Atem Mini e 4 camere così posizionate:
1 totale incustodita (inquadratura fissa); 1 incustodita con inquadratura fissa stretta sull'altare; 1 incustodita con inquadratura fissa stretta sul leggio di fianco all'altare (ambone); 1 mobile vicino al mixer con operatore (io) che andava a coprire eventuali spazi non coperti dalle altre camere. Ho fatto a meno - senza grandi problemi - del multiview.
Risposta 3 - circa il quesito inutile: no comment.
Risposta 4 - circa quello che devo fare: grazie, provvederò come suggerito.
#1312848
Quando ci si scrive è fatale che chi legge interpreti a modo suo ciò che legge non potendo avvalersi dell'intonazione né delle espressioni facciali dell'interlocutore. Ciò detto il mio "tono" non era né cattivello né saputello. Ero solo sorpreso del fatto che, avendo tu richiesto dritte per ovviare ad una mancanza nota di un'apparecchiatura, e che, avendo ricevuto risposte (credo) adeguate in proposito, ti sia messo lì a precisare i casi in cui non serve quello che tu stesso hai chiesto e poi hai proseguito dicendo che qualora ti fossero servite effettivamente quelle caratteristiche probabilmente avresti optato per cambiare strumento.
C'era da rimanere sorpresi o no?
#1312849
Solo un brevissimo aggiornamento e poi chiudo.
Acquistato i componenti adatti alla bisogna: implementare la funzione multiview sull'Atem Mini, e cioè:
1 4x1 HDMI Multi Viewer Quad Screen
4 HDMI Splitter converter 4K completi di cavo di alimentazione e alimentatore
8 cavi HDMI cm 50 cad.
per una spesa complessiva di 68,04 (sessantotto/04) euro comprese spese di spedizione.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
#1312850
Clicknclips ha scritto: mar, 21 apr 2020 - 16:32 Quando ci si scrive è fatale che chi legge interpreti a modo suo ciò che legge non potendo avvalersi dell'intonazione né delle espressioni facciali dell'interlocutore. Ciò detto il mio "tono" non era né cattivello né saputello. Ero solo sorpreso del fatto che, avendo tu richiesto dritte per ovviare ad una mancanza nota di un'apparecchiatura, e che, avendo ricevuto risposte (credo) adeguate in proposito, ti sia messo lì a precisare i casi in cui non serve quello che tu stesso hai chiesto e poi hai proseguito dicendo che qualora ti fossero servite effettivamente quelle caratteristiche probabilmente avresti optato per cambiare strumento.
C'era da rimanere sorpresi o no?
Allora, giusto per precisione.
La mia domanda era (vedasi mio primo post):
"qualcuno conosce e ha sperimentato una modalità per poter avere la funzione "Multiview" con l'Atem Mini ad un prezzo ragionevole e con risultati accettabili soprattutto in termini di latenza ?
Io mi sarei aspettato:
da parte di chi non conosce e non ha sperimentato quanto chiedevo: nessuna risposta
da parte di chi invece conosce e ha sperimentato quanto chiedevo: SI io ho fatto così e così, con questi e questi altri prodotti, con questi risultati, ecc.
Non mi sembra di avere avuto risposte in tal senso (o sbaglio) a meno di considerare tale quanto contenuto nel video da te linkato.
Le risposte che mi hanno consentito di procedere rapidamente alla soluzione del mio problema con l'acquisto di quanto occorrente al un prezzo che a me sembra conveniente, non l'ho certo trovata qui. O sbaglio ancora?
E comunque se mi sbaglio, chiedo scusa: perdonatemi!
#1312852
Come sai in questo forum, oltre ad essere un iscritto come tutti, sono anche moderatore e, per convinzione e per ruolo, non mi sogno nemmeno lontanamente di mettermi a polemizzare con un altro iscritto. Inoltre saremmo abbondamente OT e appesantiremmo inutilmente il ltopic. Caso mai in MP.
#1312853
pienamento d'accordo.
per quanto mi riguarda la cosa può finire senz'altro qui.
Cordialmente

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]