Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1316479
E' risaputo che Edius sfrutta molto la CPU e che una RAM dual channel 8+8 è meglio di una single channel da 16. Ma lavorando con Edius 8.5 c'è proprio così tanta differenza tra single o dual?
Il fatto è che mettendo 2x8 il giorno che volessi raddoppiare la RAM dovrei buttare via le 2x8 e acquistare 2x16.
Con Edius lavoro max 8 tracce in multicamera, 2 tracce audio e pochi effetti...
Quindi c'è così differenza tra le 2 soluzioni?
grazie....
#1316582
Il Dual Channel in qualsiasi caso ti aumenta le prestazioni, soprattutto se di RAM ne serve parecchia al programma. Capire quanto è la reale differenza non è semplice, in quanto dipende dal chipset della scheda madre, dal processore, dall'operazione che effettua il programma, ecc...
Non so con che tipo di clip lavori, ma io con 2x8 GB in Dual le prestazioni in più le noto bene, sia nel gaming (caricamenti più veloci e cali di frames più rari) che nel videoediting (migliora soprattutto la fluidità dell'anteprima) dove utilizzo clip in 4K a 50fps.
Sicuramente avrai un balzo enorme nelle prestazioni, ma considerato il prezzo delle RAM che continua ad abbassarsi e i vantaggi nelle varie operazioni (montaggio, anteprima, colore, effetti, ecc...) penso che risparmiare (poco) non ha senso.
#1316590
Ciao. Aggiungerei che se il collo di bottiglia delle prestazioni del PC non è la RAM, non avresti comunque benefici misurabili nemmeno col dual.
Mentre fai editing tieni d'occhio l'uso della memoria, perchè se la sfrutti a fondo allora il cambio RAM sarà ben foriero di miglioramenti.
#1316591
C'è da dire che quando si installa la Ram è preferibile utilizzare i banchi della stessa frequenza, meglio ancora dello stesso lotto.
Spesso accade che quando si effettua un'aumento di memoria vanno buttati i banchi di memoria presenti poiché difficilmente si trovano, col tempo, moduli dello stesso tipo già installati sulla mainboard.
E al giorno d'oggi conviene riempire tutti gli slot alla massima capienza della Ram .
#1316630
Grazie!! Mi serve un ultimo suggerimento. Il Notebook che prenderò farà anche servizio di attività personali quindi gestione casa, famiglia migliaia di documenti e non pochi programmi installati. I lavori di max impegno che posso fare sono 8 tracce in multicam, 2 tracce audio, pochi effetti e pochi titoli. Quindi, sempre riferendosi a Edius 8.5, 16GB (8+8) di RAM vanno bene o con 32GB (16+16) si sentirebbe la differenza..? o sarebbero sprecati...Il resto dell'hardware sarebbe CPU i7 9750h - Scheda Grafica Quadro T200 (4GB) - SSD 256 M2 PCIe-NVM + HDD 1TB 7200rpm.
#1316670
Edius gestisce molto bene l'hardware rispetto a Premiere.
Da parte mia la preferenza è 32 GB con 2 banchi di 16 (sempreché la mainboard le supporti, per questo vai a leggere le specifiche del produttore) per il fatto che hai indicato l'uso molto intenso del notebook in ambito familiare con molti programmi e una grande mole di dati, pertanto suppongo un hard disk abbastanza pieno che consentirebbe un uso molto intenso qualora si ha poca Ram on board perché il software spesso crea una memoria cache virtuale sfruttando le tracce dell'hard disk quando viene occupata tutta la Ram per le elaborazioni.
Pertanto avendo una buona dose di ram si evita la creazione della memoria cache sull'hard disk migliorando così in velocità.
P.s.
64 GB le supporta la mainboard?
Questo per metterti al riparo dall'obsolescenza hardware.
2 p.s.
Sconsiglio di riempire l'hard disk.
L'ideale sarebbe avere l'hard disk principale con il sistema operativo, il secondo Hdd con i programmi e il terzo con i dati.
Nel mondo del professionale, operando in video l'ideale sarebbe 1 Hdd per le clip acquisite, 1 Hdd per il video in lavorazione (effetti, transizioni, color) e 1 Hdd per la finalizzazione del filmato; con questo tipo di configurazione (a cui si aggiungono i 2 hard 1 per il S.O. e 1 per i programmi) la velocità di elaborazione è incredibilmente alta, priva di colli di bottiglia.
Configurazioni del genere sono tipiche sui tower.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]