Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1317281
CASE: Cooler master HAF-X (lo ho già)

ALIMENTATORE: Corsair TX850W (lo ho già)

SCHEDA MADRE: la Asrock Z390 extreme 4 la trovo solo da una parte a 270€, ma leggendo qua e là sembra che le Z390 gigabyte non siano male, e un buon compromesso potrebbe essere la Gigabyte Z390 AORUS PRO a 205€, con qualche caratteristica in meno ma con 70€ di differenza. Cosa ne pensi?

PROCESSORE: i7 9700k sui 370€

GPU: nvidia 2070 390€

DISSIPATORE: noctua NH-D14 (lo ho già)

RAM: 32GB G.Skill Ripjaws V F4-3200C16D-32GVK 122€

PASTA TERMICA: 10€

Totale facendo una media del prezzo delle motherboard 1150€ più o meno.

I dubbi che mi restano sono:
1) Scheda madre, quale delle due (o eventualmente altre)
2) Non sono proprio sicuro che le ram ci stiano con il noctua (in questo PC che sto usando avevo preso le corsair low profile apposta
3) Un dubbio dell'ultimo secondo, l'alimentatore che possiedo va bene per le nuove schede madri? Non sò se magari sono stati aggiunti ulteriori pin di alimentazione.
#1317287
1) con Gigabyte ho esperienze controverse
2) è un dubbio che probabilmente ti rimarrà perchè dalle specifiche non si può capirlo
3) le nuove GPU hanno un proprio terminale di alimentazione aggiuntiva: verifica che cia sia sull'ali. Inoltre le nuove MB hanno un doppio connettore di alimentazione, indispensabile nel caso di overclock (che son sicuro farai)
#1317288
Dai valuto per il discorso gigabyte, non tanto per non spendere i 50€ in più per la asrock, più che altro non mi sembra che i commenti della asrock sino tutti positivi (rapporto qualità prezzo), se conosci qualche altro modello al livello della asrock la valuto volentieri.

Per il noctua ho scritto al supporto, vediamo che dicono.. Sarebbe una rottura prenderle per non poterle montarle.

Bel problema anche il discorso alimentatore, provo a guardare fuori che tipo di connettori servono e se il mio alimentatore li ha, sennò è un costo in più che non volevo fare, mi toccherà "ridimensionare" qualcosa ma mi dispiacerebbe.

Sent from my COL-L29 using Tapatalk

#1317289
Per le MB hai individuato la fascia di prestazioni e features che combaciano col tuo budget. Non monto computer per professione, quindi non posso dare giudizi su metà dei modelli di schede esistenti: sarei un mago, altrimenti .
Ora anche io mi andrei a guardare le recensioni di chi le ha comprate :libro: , per avere una idea più realistica della loro validità.
"Di più nin so", diceva Martufello
#1317290
Ne approfitto del fatto che piove e mi metto a leggere un po' di recensioni, adesso sto esportando un video da premiere, appena finisce controllo i connettori di alimentazione sia della scheda madre che della scheda video per capire se l'alimentatore va bene o meno.
Grazie per l'aiuto che mi hai dato fino a ora :birra:
#1317291
Per quanto riguarda le ram, aspetto se mi dicono qualcosa dal supporto noctua, altrimenti prendo le ram che sto montando adesso, le corsair vengeance low profile, queste sono sicuro che ci stanno: CMK32GX4M2B3200C16.

Per la motherboard penso di prendere la gigabyte aorus pro, ne parlano bene e costa un 70€ in meno. Sto guardando il discorso alimentazione scheda madre e ho visto che indicano:
24 pin ATX Power Connector
8+4 pin CPU Power Connector
L'alimentatore che sto usando ha 24 pin, ho il dubbio sul 8+4 CPU power connector che non sò se si intende qualcosa in particolare..
Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG (73.73 KiB) Visto 2963 volte
#1317293
This is what Gigabyte support just said...

"The 8-pin power always has to be plugged in. The 4-pin is for extra power in case of extreme overclocking for the CPU and does not need to be plugged in for normal use".

Best regards,
Gigabyte Technical Support Team

Rispetto a questo potrersti comunque avviare il PC con il tuo alimentatore che dovrebbe avere almeno l'8pin. Eventuamente un secondo 8pin deve essere separabile in 4+4 in modo da alimentare anche l'altra parte.
Salvo sapere se almeno hai l'alimentazione per la GPU.
#1317294

Rider ha scritto:This is what Gigabyte support just said...

"The 8-pin power always has to be plugged in. The 4-pin is for extra power in case of extreme overclocking for the CPU and does not need to be plugged in for normal use".

Best regards,
Gigabyte Technical Support Team

Rispetto a questo potrersti comunque avviare il PC con il tuo alimentatore che dovrebbe avere almeno l'8pin. Eventuamente un secondo 8pin deve essere separabile in 4+4 in modo da alimentare anche l'altra parte.
Salvo sapere se almeno hai l'alimentazione per la GPU.
In realtà il mio alimentatore ha il connettore a 24 pin, quindi non dovrei avere problemi a far funzionare il tutto. Già adesso la asrock z68 extreme 4 che ho la sto alimentando usando il connettore completo da 24 pin, avevo paura che ne servissero di più, invece i 24 pin sono totali.

Meglio così... Invece per quanto riguarda la gpu, i connettori che ho e con cui sto alimentano la geforce 560ti di adesso sono da 6 pin, ma ne hanno altri due attaccati in fianco, penso che potrei essere in grado di alimentare la 2070 con gli stessi connettori, provo a mettere su una foto che si capisce meglio. Immagine

Sent from my COL-L29 using Tapatalk

#1317295
Con La GPU sei a posto.
La tua attuale asrock forse non ha proprio i connettori specifici per CPU e quindi gli basta il 24pin.
La mia scheda, con il solo 24pin non si avvia se non metto almeno uno dei due connettori della CPU (4+4).Ritengo che su una scheda nuova ti troveresti probabilmente con lo stessa situazione.
#1317301
Rider ha scritto:Nel tuo ali e nella nuova MB hai 8 pin EPS per la CPU. Poi la scheda ha ulteriori 4 pin eps che servono solo per OC estremo
Ok quindi direi che sono a posto per la configurazione normale, mi mancherebbero i 4 pin in più per l'OC estremo.. Faccio una foto al volo per conferma dei pin della cpuImmagineImmagine

Sent from my COL-L29 using Tapatalk

#1317310
Esattamente, sono passati troppi anni, non mi ricordavo più

Mancherebbero gli altri 4 pin per un eventuale OC, più tardi ci studio su se si può prendere qualche adattatore per tirare fuori la tensione che servirebbe.
Ordino anche un po' di roba dopo, ho un dubbio però, adesso ho un ssd da 128 per il sistema operativo e programmi e un'altra ssd da 500 per premiere.. É il caso di risparmiare qualcosa magari prendendo una 2060 liscia e comprare un ssd M2 secondo te?

Sent from my COL-L29 using Tapatalk

#1317311
No, l'M2 te lo puoi prendere quando hai disponibilità. Invece la scheda liscia ti rimane sulla groppa :P
Poi M2 può essere indispensabile solo usi video non compressi, altrimenti il normale SSD Sata basta e avanza

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]