Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Asdoo
#1320328
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade del mio PC per fare editing di video 4K.

Sono editing abbastanza semplici: taglio di clip, piccole rotazioni per aggiustare l'orizzonte, colonna sonora e al massimo aggiunta di semplice grafica verso la fine. In genereale creo video lunghi dai 10 ai 30 minuti, composti da circa 80-200 clip.

La macchina che uso ora è OK, non ho particolari lag. Vorrei solo rendere un po' più snello il lavoro e principalmente accelerare la fase di rendering. Per renderizzare un video di circa 10 minuti, 4K, 40Mb/s ci voglioni circa 30 minuti, più di un'ora per un flusso di 100Mb/s.

L'attuale configurazione è la seguente:
- CPU Xeon E3-1245 @3.3 GHz
- RAM 32 GB
- GPU NVidia Quadro P2200
- SSD 840 Pro per SO+programmi
- SSD 850 Evo per i progetti
- 2 monitor 4K

In pratica sarebbe da fare un upgrade della CPU e di conseguenza scheda madre, RAM e forse alimentatore.

In opzione potrei cambiare praticamente tutto, recuperando i monitor, l'SSD 850 EVO per i progetti e la GPU.

Cosa mi consigliate?

Grazie.
da willyfan
#1320329
La domanda è, con che software? Con davinci un investimento in una GPU recente abbandonando le quadro ti darebbe tanti benefici.
Detto questo, gli xeon gli xeon citati hanno 9 anni sul groppone. Oggi un I9 o un AMD di alta gamma lo stracciano senza dubbi. Dipende dal tuo budget, dai un'occhiata qui: https://www.logicalincrements.com/articles/videoediting
da Asdoo
#1320343
Ho esigenze veramente basiche, taglia e incolla e rendering e poco altro, quindi come software sto facendo un po' di prove con PowerDirector e Premiere Elements. Il primo in fase di rendering utilizza la mia GPU, quindi straccia Premiere che non supporta la mia GPU. Per il resto, per quello che faccio io, forse basterebbe quasi l'integrata ;-). Non ho necessità di avere degli ultimi top AMD o i9, mi basta che siano CPU che mi permettano di avere un miglioramente sensibile nel montaggio, non solo nei benchmark. La GPU Quadro P2200 non è proprio un cesso, quindi l'avrei recuperata volentieri. Budget.... se devo fare un upgrade del mio PC vorrei stare entro i 600 €, se devo prenderne uno nuovo, riciclando qualche pezzo dal mio PC come GPU e SSD secondario, potrei arrivare a 1500.
da willyfan
#1320345
Asdoo ha scritto: gio, 12 nov 2020 - 18:36 Ho esigenze veramente basiche, taglia e incolla e rendering e poco altro, quindi come software sto facendo un po' di prove con PowerDirector e Premiere Elements. Il primo in fase di rendering utilizza la mia GPU, quindi straccia Premiere che non supporta la mia GPU. Per il resto, per quello che faccio io, forse basterebbe quasi l'integrata ;-). Non ho necessità di avere degli ultimi top AMD o i9, mi basta che siano CPU che mi permettano di avere un miglioramente sensibile nel montaggio, non solo nei benchmark. La GPU Quadro P2200 non è proprio un cesso, quindi l'avrei recuperata volentieri. Budget.... se devo fare un upgrade del mio PC vorrei stare entro i 600 €, se devo prenderne uno nuovo, riciclando qualche pezzo dal mio PC come GPU e SSD secondario, potrei arrivare a 1500.
La versione 16 di davinci dovrebbe supportare la tua gpu, io proverei senza spendere nulla (è free).
Il cambio di processore implica cambio motherboard, cpu, forse RAM. Con la cifra da te messa a budget potresti passare forse ad un I7 9700k o i9 9900k con motherboard z390 o simili, più le RAM se le tue non vanno bene. Già aiuterebbe.
da Asdoo
#1320364
Ho provato a installare DaVinci. Azz, a primo impatto mi semrba una bella bestia, ma troppo, troppo, troppo professionale (e complicato) per le mie esigenze. A impatto si vede che è di un altro livello rispetto ai due software che sto valutando, ma lo sapevo già. Nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo componendo una macchina online, e mettendoci tutto il necessario (e anche molto di più) vado a 2150 Euro. Non troppo, ma ora eviterei volentieri. Purtroppo come dici te, dovrei cambiare troppo, compreso il case che non è adeguato. Per ora mi faccio andare quello che sto usando, poi in futuro vedrò. Grazie per tutto.
da halosis
#1320367
Ciao Asdoo, Davinci Resolve sembra complicato, ma ti posso assicurare che per tutto ciò che a te serve può essere comodissimo. Ormai su YT trovi una infinità di tutorial esplicativi (la sua diffusione ipotizzo sia dovuta al fatto che anche la versione free ti permette di fare tanto).
#1320410
Ad oggi con premiere meglio stare con
intel o Amd?
da Asdoo
#1320411
Nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo da un noto assemblatore online, con le seguenti caratteristiche:
CPU Ryzen 9 3900X
RAM 64 GB DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz
GPU NVIDIA GEFORCE 6 GB RTX 2060
Disco avvio per SO e applicazioni SAMSUNG 980 PRO M.2 500 GB
1991 Euro.

In merito al software ho contattato BlackMaciìc per avere a disposizione per un periodo limitato DaVinci Studio per testarne le velocità.

In una settimana di test ho valutato Premiere Elements, Premiere Pro, PowerDirector e DaVinci. A parte DaVinci free che non supporta la codifica hw, quindi non riesco ancora a valutarlo, PowerDirector straccia tutti per velocità di render in modo imbarazzante. Premiere Elements è sicuramente il più immediato ma anche il più lento e il più limitato. Premiere Pro lo trovo fantastico, immediato, potente e il layout è estremamente personalizzabile. Sicuramente il più rapido a livello di lavorazione, insieme a DaVinci, ma che trovo più ostico. Però rimangono sempre le differenze di velocità a livello di render finale, dove PowerDirector straccia tutti, ma in modo imbarazzante, differenze abissali.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]