Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1321886
Ciao a tutti!
ho un PC con 16GB di Ram, processore intel i5 di qualche anno fa e hard disk veloce m2, con su Windows 10 a 64 bit. Ultimamente quando apro più programmi (sono un maniaco dell'utilizzo da workstation!), noto improvvisi rallentamenti del sistema, che prima non si verificavano... anche durante la navigazione.
Ho controllato con l'antivirus ma non ha trovato particolari problemi, a parte qualche schifezza pubblicitaria, cosa potrebbe essere?
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 09 feb 2021 - 19:16, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
da Rider
#1321893
Ciao,
utilizza il perfomance monitor e verifica quali processi \ componenti sono più utilizzati. E' un inizio di indagine, perchè altrimenti il campo è troppo vasto
#1322006
Sì grazie ho guardato il pannello gestione attività e vedo parecchi servizi che non so riconoscere, credo siano di Windows, molta Ram anche occupata dai browser che non mi aspettavo, forse sono video e immagini inseriti nelle pagine tipo giornali ecc.
Noto che con l'andare dell'uso la ram disponibile tende pian piano a diminuire... ma Windows non dovrebbe svuotarla periodicamente?
#1322013
Dipende da che programmi utilizzi... prova ad essere più dettagliato. Programmi e versioni, che versione del sistema operativo e che build, magari dai uno screenshot di Gestione attività.
#1322215
Facendo vari tentativi di migliorare le cose, penso che potrebbero essere le memorie ram da 1600 che non sono forse più molto performanti e che ho rimandato di cambiare con il mini upgrade fatto da poco.
Ho provato alcune software di ottimizzazione del sistema, tra cui l'adv system care: https://advancedsystemcare.it/ che tra le funzioni free ha anche lo svuotamento delle ram, quando sento che il PC rallenta premo il pulsante e pulisco la memoria di 2-3 gb e ritorno a lavorare normalmente.
Non capisco per win10 non lo faccia da solo, mi sembrava che già windows 7 avesse qualche funzione del genere... o bisogna attivarla nel pannello di controllo?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]