Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1323427
Vorrei prendere un Hd portile della sandisk con usbC 3.2, esistono gli extreme con trasferiemento dati a 1050 MB s e i Pro con velocità doppia.
L'uso che ne vorrei fare per lavorare su progetti di premiere e archivio file da trasferire
Il dubbio è se vale la pena il Pro che ha velocità maggiore oppure se l'extreme è sufficente...

Per capirci un disco interno collegato sata 3 che velocita' ha?
#1323428

lorenzogio ha scritto: Per capirci un disco interno collegato sata 3 che velocita' ha?
3 gbps, mentre su sata 6, 6 gbps.
Su usb 3.1 puoi arrivare a 10gbps e il 3.2 a 20 gbps. Parlo di velocità dell'interfaccia, ovviamente poi il limite può essere la velocità dei dischi.


William Fanelli - 9 dots film


#1323429
ma a questo punto è piu veloce un disco esterno usbc tipo il sandisk eestreme ssd da 1 tb... ? ;)

In realtà il sata 3 va 6 gb/s

Poi mi chiedo, le connessioni interne delle schede madri sata 3, che senso hanno quando esistono le nuove connessioni usbc 3.2 che sono piu veloci?

Per non parlare poi della prossima generazione di usbc 4.0 da 20 GB/s

Quindi mi chiedo il mio disco interno ssd samsung collegato alla sata è quindi piu lento di un eventuale disco esterno sandisk extreme o extreme pro collegato alla usbC 3.2 di 1^ o 2^ Gen. ????
#1323430
lorenzogio ha scritto:ma a questo punto è piu veloce un disco esterno usbc tipo il sandisk eestreme ssd da 1 tb... ? ;)

In realtà il sata 3 va 6 gb/s

Poi mi chiedo, le connessioni interne delle schede madri sata 3, che senso hanno quando esistono le nuove connessioni usbc 3.2 che sono piu veloci?

Per non parlare poi della prossima generazione di usbc 4.0 da 20 GB/s

Quindi mi chiedo il mio disco interno ssd samsung collegato alla sata è quindi piu lento di un eventuale disco esterno sandisk extreme o extreme pro collegato alla usbC 3.2 di 1^ o 2^ Gen. ????
Si, ho fatto confusione con i sata e sono da 6 gbps, sorry.
Comunque, il tuo ragionamento non tiene conto dell'evoluzione tecnologica. L'interfaccia sata nasce per essere utilizzata con i dischi meccanici. Ovvio che oggi, le più recenti usb vadano più veloci di un disco sata la cui interfaccia ha 15 anni.
Infatti, per i dischi ssd interni L'interfaccia da usare è la NVMe che permette velocità teoriche di 32 gbps, ben sopra ogni altra cosa esterna.
Ai tempi delle sata le usb erano le 2.....

William Fanelli - 9 dots film

#1323431
Ok perfetto, mi chiedo come mai anche le ultime schede madri abbiano 8/10 porte sata 3 e solamente 2 ingressi per gli M.2 o comunque pochi ingressi a 10/20 GB/s?

e comunque i dischi ssd sata, quelli tradizionali diciamo, tipo i samsung evo, viaggiano a 580 MB/s cioè nei limiti della sata 3 quindi compatibili al 100% con la sata 3. (mentre i vecchi dischi meccanici non raggiungono tale velocità gli ssd sono al limite della saturazione e in perfetta sintonia con la sata3)

Non capisco come un disco esterno portatile sandisk pro possa vere il triplo della velocita' -.. forse sono degli M.2 ?

Mi chiedo, nel caso nostro come va quindi configurato un pc per uso montaggi con premiere, ero rimasto a disco di sistema ssd .. e magari anche quello con i progetti o cache, ma come si vede anche quelli ormai sono indietro.. con i loro 580 MB/s... ;)
Avendo un M.2 da 1 o 2 TB, lo vedrei sprecato solo per il S.O. .... :oops:

Con l'interfaccia Nvme abbiamo i dischi M.2 pci 3.0 o 4.0 .... e quindi gli ssd sata in pratica sono diventati obsoleti in confronto....
come i dischi meccanici lo erano diventati con gl i ssd
#1323434
lorenzogio ha scritto: lun, 28 giu 2021 - 09:37 Ok perfetto, mi chiedo come mai anche le ultime schede madri abbiano 8/10 porte sata 3 e solamente 2 ingressi per gli M.2 o comunque pochi ingressi a 10/20 GB/s?

e comunque i dischi ssd sata, quelli tradizionali diciamo, tipo i samsung evo, viaggiano a 580 MB/s cioè nei limiti della sata 3 quindi compatibili al 100% con la sata 3. (mentre i vecchi dischi meccanici non raggiungono tale velocità gli ssd sono al limite della saturazione e in perfetta sintonia con la sata3)

Non capisco come un disco esterno portatile sandisk pro possa vere il triplo della velocita' -.. forse sono degli M.2 ?

Mi chiedo, nel caso nostro come va quindi configurato un pc per uso montaggi con premiere, ero rimasto a disco di sistema ssd .. e magari anche quello con i progetti o cache, ma come si vede anche quelli ormai sono indietro.. con i loro 580 MB/s... ;)
Avendo un M.2 da 1 o 2 TB, lo vedrei sprecato solo per il S.O. .... :oops:

Con l'interfaccia Nvme abbiamo i dischi M.2 pci 3.0 o 4.0 .... e quindi gli ssd sata in pratica sono diventati obsoleti in confronto....
come i dischi meccanici lo erano diventati con gl i ssd
Un disco SSD di suo è molto veloce, molto più dell'interfaccia SATA. Per cui è normale che gli SSD SATA saturino la banda, perchè di per se potrebbero fare di più.
Nei case USB 3.2 ecc ci sono dei dischi NVMe, per cui anche qui solitamente la velocità è limitata più dall'interfaccia che dal disco.
La ragione per cui nelle schede madri ci sono solo 2 connettori NVMe e tanti SATA è dovuta al fatto che ogni interfaccia di trasferimento dati occupa un tot di "lane" sul processore, ovvero di linee di trasferimento dati. La linee dei processori sono finite e non infinite, quindi devono essere ripartite tra SATA, NVMe, slot PCI, USB e persino RAM. Vedrai che se leggi nei manuali delle schede madri, alcune configurazioni sono alternative ad altre, ad esempio ci sono delle porte SATA che non puoi usare se usi il secondo NVMe, e cose del genere. Lo stasso vale per gli slot PCI.
Ora, usare un NVMe per il sistema operativo può essere uno spreco come no, dipende da tante cose, ma se metti le cartelle temporanee sul disco di SO tutto ne guadagna, compreso lo start del sistema ed eventuali swap su disco in caso di occupazione eccessiva della RAM.
Infine, le SATA multiple hanno senso usando dischi meccanici in RAID, che sono ancora un buon compromesso tra costo e velocità. Sulla mia macchina ho 4 dischi da 2 tera in raid che fanno 8 tera, che in quella configurazione vanno veloci come un SSD in SATA, forse anche leggermente di più. Ma al costo di 200 euro, contro i quasi 600 euro per avere 8 tera di SSD, di cui tra l'altro esiste molto poco (conosco solo un samsung a 590 euro...).

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: