Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1324254
qualcuno sa se con la BLACKMAGIC DESIGN DeckLink Mini Monitor 4K usando Premiere serve solo per l uscita del secondo monitor di prewiev oppure puo' essere usata bypassando l'uscita della scheda video e quindi sfruttata solo per il programma di premiere in sè ?
#1324256
Non alleggerisce la scheda video, è. Un uscita professionale in più che attivi con certi programmi. Io lo uso con OBS per avere l'out.della.diretta da registrare su atomos e mostrare a chi deve vedere cosa è. Inviato in onda in quel momento
#1325163
questo dovrebbe essere il prodotto, non so se sia uscito qualcos altro ..... ad oggi
Poi che pci express serve per sfruttare i 10 o 12 bit con premiere?
https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... s/W-DLK-32
#1325165
mi sembra che voglia una PCI EX x4 (almeno), comuni nelle MB moderne. l'uscita da premierer penso sia a 10 o 12 bit. ma mentre penso sia agevole trovare un monitor professionale a 10 bit, ti voglio vedere il trovarne uno a 12 bit. diciamo che è più se a valle della decklink, ci mettti un mixer video o altro dispositivo che ancora deve postprodurre e lavorare il video. un 10 bit 4 4 4 già sei a livelli altissimi.
#1325167
lorenzogio ha scritto: gio, 10 feb 2022 - 15:41 questo dovrebbe essere il prodotto, non so se sia uscito qualcos altro ..... ad oggi
Poi che pci express serve per sfruttare i 10 o 12 bit con premiere?
https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... s/W-DLK-32
La decklink minimonitor ce l'ho. Puoi andare a 10 bit massimo sull'uscita HDMI, e puoi anche trasmettere i metadati hdr. Con premiere è meno interessante che con davinci, ma funziona
#1325214
quindi meglio prendere il decklink o posso risparmiarmi la spesa e collegare il monitor di prewiew ad un altra hdmi della scheda video e impostare come prewiew da premiere?
#1325215
lorenzogio ha scritto:quindi meglio prendere il decklink o posso risparmiarmi la spesa e collegare il monitor di prewiew ad un altra hdmi della scheda video e impostare come prewiew da premiere?
Se vuoi hdr conviene la decklink

William Fanelli - 9 dots film

da DMD
#1330320
Buongiorno.
Sono intenzionato ad acquistare la scheda, ma ho il dubbio che non possa trasferire file 4K HDR a 59,94 fps o 60 fps provenienti da videocamera o Smartphone.
Come da specifiche dovrebbe trasmettere segnali:
Standard video UltraHD
2160p23,98, 2160p24, 2160p25, 2160p29,97, 2160p30

Se sì, non mi è utile con le riprese a 60fps, potete confermare?
Grazie
#1330321
Per il 60p a 4k ti serve la decklink Extreme 12g. Dovresti però precisare meglio cosa vuoi fare, perché non sono le clip della camera a essere determinanti ma come è settata la timeline.

WF

da DMD
#1330322
Grazie per la conferma.
La timeline viene settata con gli stessi parametri della clip, per quanto riguarda il frame rate, sinceramente pensavo che costave meno una scheda solo per uscita monitor.
#1330323
DMD ha scritto:Grazie per la conferma.
La timeline viene settata con gli stessi parametri della clip, per quanto riguarda il frame rate, sinceramente pensavo che costave meno una scheda solo per uscita monitor.
Non è strettamente obbligatorio settare la timeline con gli stessi fps della clip. Personalmente non lo faccio mai con materiale a 60 fps, a meno che non stia producendo materiale per la TV giapponese o usa. Inoltre, accettando qualche compromesso, si può lavorare a 60 fps visualizzando sul monitor a 30 fps, o visualizzando in hd a 60 fps (ma sempre hdr).
Detto questo, i problemi non sono solo della scheda. Le HDMI spesso supportano il 4k solo fino a 30p. Esistono altre schede meno costose che escono però in SDI. Ci vuole in questo caso un convertitore, ma alla fine non si risparmia abbastanza.

WF

da DMD
#1330324
Grazie per i consigli.
Quindi un'escamotage potrebbe essere quello di settare la timeline ad esempio a 30fps visualizzare sul monitor tutte le correzioni color grading e poi solo prima dell'esportazione reimpostare la timeline al valore della clip (60fps).
Potrebbe andare come procedura oppure ho detto un'eresia?
#1330326
DMD ha scritto:Grazie per i consigli.
Quindi un'escamotage potrebbe essere quello di settare la timeline ad esempio a 30fps visualizzare sul monitor tutte le correzioni color grading e poi solo prima dell'esportazione reimpostare la timeline al valore della clip (60fps).
Potrebbe andare come procedura oppure ho detto un'eresia?
No, la timeline la setti a 60, in davinci non puoi più cambiare una volta iniziato a lavorare. Puoi cambiare il video monitoring a 30 però.

WF

da DMD
#1330327
Allora un'alternativa esiste e si può fare per il color grading, poi si può esportare a 60fps senza problemi.
E' corretto il ragionamento?
Ultima modifica di DMD il gio, 07 dic 2023 - 16:49, modificato 1 volta in totale.
#1330328
DMD ha scritto:Allora un'alternativa esiste e si può fare per il colo grading, poi si può esportare a 60fps senza problemi.
E' corretto il ragionamento?
Certo, si fa normalmente.

WF

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]