Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1325148
Ora si trova a poco piu di 1000 euro l'Oled di Panasonic 48 pollici
Smart TV OLED 4K HDR da 48" TX-48JZ1500E
Secondo voi puo esser valido per utilizzo sia come monitor di riferimento per color c. con adobe premiere, ma anche nell'eventualità come monitor principale per il montaggio?
#1325162
Ok grazie, purtroppo per me il polliciaggio è un po grande... Comunque non so se ci sia qualcosa di meglio.. certo che 1000 euro per un 48 pollici mi pare un buon prezzo considerato che i vari monitor per pc 27/30 pollici LG e company costano piu o meno quella cifra .... Dovrebbe comunque essere 10 bit o 14 bit il panasonic
#1325170
lorenzogio ha scritto: gio, 10 feb 2022 - 15:33 Ok grazie, purtroppo per me il polliciaggio è un po grande... Comunque non so se ci sia qualcosa di meglio.. certo che 1000 euro per un 48 pollici mi pare un buon prezzo considerato che i vari monitor per pc 27/30 pollici LG e company costano piu o meno quella cifra .... Dovrebbe comunque essere 10 bit o 14 bit il panasonic
Oled più piccoli, commerciali, non ce ne sono. Certo che sarebbe da usare per il video più che per l'interfaccia. Io uso un 55 pollici e sono felicissimo.
#1325173
per i 10 bit, non saprei, lo standar HDR, non saprei se ha "inclusa" la necessità che il pannello sia fedele con una profondità di 10 bit. il monitor 4K DCI della LG che usa-usava Willy ad esempio, era a 10 bit
#1325176
iachidda ha scritto: ven, 11 feb 2022 - 08:49 lo standar HDR, non saprei se ha "inclusa" la necessità che il pannello sia fedele con una profondità di 10 bit.
I 10 bit sono assolutamente necessari per l'HDR, un po' meno ma utili per il rec709. Infatti, qualunque tv in grado di gestire hdr è a 10 bit. Gli LG che usavo e ho ancora (ne abbiamo2) sono però passati in secondo piano. Li usiamo ancora anche per fare la color, ma il riferimento è diventato l'oled.
#1325185
mi chiedo come mai non facciano degli oled da 30 pollici allora cioè piu pratici per uso monitor pc, visto poi che costa anche meno.. oppure dici che per l'interfaccia di premiere non siano adatti e siano meglio i classici ... monitor led....
#1325198
lorenzogio ha scritto:mi chiedo come mai non facciano degli oled da 30 pollici allora cioè piu pratici per uso monitor pc, visto poi che costa anche meno.. oppure dici che per l'interfaccia di premiere non siano adatti e siano meglio i classici ... monitor led....
La tecnologia attuale non permette a costi accettabili di fare pixel piccoli oled, al punto di fare un 30 pollici a 4k.
Sony fa un 32 ma con differente tecnologia oled ma costa sui 25000 euro.
Dopodiché, gli oled non si prestano molto all'utilizzo con immagini costanti per problemi di burn in, quindi in video nessun problema, come monitor da PC meglio di no.

William Fanelli - 9 dots film

#1325200
willyfan ha scritto: dom, 13 feb 2022 - 00:16 .......
Dopodiché, gli oled non si prestano molto all'utilizzo con immagini costanti per problemi di burn in, quindi in video nessun problema, come monitor da PC meglio di no.
Cioè vuoi dire: OK per montaggi video e color - NO per Photoshop ?
#1325202

CatoCato ha scritto: Cioè vuoi dire: OK per montaggi video e color - NO per Photoshop ?
diciamo che se li usi con photoshop per lungo tempo ogni tanto dovrai fare la procedura anti burn in che c'è in ogni oled.



William Fanelli - 9 dots film

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]